Ferservizi Spa

Ente: Ferservizi Spa

Pubblicazione: 13/03/2023

Scadenza: 10/04/2023

N° Gazzetta: 30

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM6464

Ente

Ferservizi Spa

Pubblicazione

13/03/2023

Scadenza

10/04/2023

N° Gazzetta

30

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM6464


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Ferservizi Spa – Bando di gara – Settori speciali – Forniture


Bando di gara – Settori speciali – Forniture

Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A., Societa’ con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., in proprio e in nome e per conto e/o per conto e/o in ogni caso nell’interesse
delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 Citta’: Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00199 Paese: Italia E-mail: acquistiforniture@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’ Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di notebook e workstation mobile a basso impatto ambientale comprensiva dell’assistenza e manutenzione post-vendita per le esigenze delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Numero di riferimento: eGPA CGA 21.2022 II.1.2) Codice CPV principale 30213100 Computer portatili II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di notebook e workstation mobile a basso impatto ambientale comprensiva dell’assistenza e manutenzione post-vendita per le esigenze delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 20.800.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 30213100 Computer portatili II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha ad oggetto la fornitura di notebook e workstation mobile a basso impatto ambientale comprensiva dell’assistenza e manutenzione post-vendita per le esigenze delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Le caratteristiche tecniche degli articoli forniti devono soddisfare i requisiti indicati nelle specifiche tecniche richiamate nel Capitolato Tecnico, inclusi gli allegati, e nella documentazione di gara. L’Accordo quadro che verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario avra’ una durata di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo pari a 17.800.000,00 EUR IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva la facolta’ di esercitare l’opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu’ atti unilaterali, per ulteriori massimo € 3.000.000,00 IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di esercitare l’opzione di estensione temporale dell’Accordo Quadro, prima della scadenza della validita’ temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu’ atti unilaterali, nell’ipotesi in cui non sia esaurito l’importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno essere esercitate sia disgiuntamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all’Appaltatore mediante posta elettronica certificata prima della scadenza dell’Accordo Quadro di competenza. Resta ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016, per cui la durata dell’Accordo Quadro potra’ essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura utile all’individuazione di un nuovo contraente, e dell’art. 106, comma 12 del D. Lgs. 50/2016. Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa’ in sede di emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento all’Importo massimo dell’Accordo Quadro si precisa che l’Aggiudicatario non avra’ nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell’Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto l’importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l’ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Si precisa che l’appalto non e’ stato suddiviso in lotti attesa la necessita’ di garantire la standardizzazione/uniformita’ della fornitura per tutte le Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane. Il ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della Stazione Appaltante con le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara. il Concorrente deve indicare all’atto dell’offerta le parti della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del codice ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 06/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita’ per il Concorrente di indicare la quota che intende subappaltare. E’ consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 20.800.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 42 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 03/03/2023 e pubblicato all’indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it
II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9670247C43
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/04/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 10/04/2023 Ora locale: 15:00
Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara’ espletata in modalita’ telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di registrazione al Portale, di presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del Portale, potra’ essere contattato il n. +39 02 00 70 42 52. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l’irricevibilita’, essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell’Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena l’esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e’ munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia’ costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l’offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita’ delle offerte sara’ certificata dal Portale. 5) Ferservizi SpA intende esaminare le offerte economiche prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 6) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all’art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta’ di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l’eventuale successivo affidamento avverra’ alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 7) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara. 8) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e’ Enrico Cionfrini della societa’ Ferservizi S.p.A. 9) Ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 10) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 15.03.2023 ore 13:00. 11) Il ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con le modalita’ che saranno indicate e dettagliate nei successivi atti di gara. 11) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l’obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2023
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri

TX23BFM6464

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