Bando di gara – Settori speciali – Forniture
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A., Societa’ con socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.A., in proprio e in nome e per conto e/o per conto e/o
in ogni caso nell’interesse
delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Indirizzo
postale: Via Tripolitania, 30 Citta’: Roma Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 00199 Paese: Italia E-mail:
acquistiforniture@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Indirizzo
principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente:
www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.6)
Principali settori di attivita’ Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Fornitura di notebook e workstation mobile a basso
impatto ambientale comprensiva dell’assistenza e manutenzione
post-vendita per le esigenze delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane Numero di riferimento: eGPA CGA 21.2022 II.1.2) Codice
CPV principale 30213100 Computer portatili II.1.3) Tipo di appalto
Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la
fornitura di notebook e workstation mobile a basso impatto ambientale
comprensiva dell’assistenza e manutenzione post-vendita per le
esigenze delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 20.800.000,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 30213100
Computer portatili II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4)
Descrizione dell’appalto: L’appalto ha ad oggetto la fornitura di
notebook e workstation mobile a basso impatto ambientale comprensiva
dell’assistenza e manutenzione post-vendita per le esigenze delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Le caratteristiche
tecniche degli articoli forniti devono soddisfare i requisiti
indicati nelle specifiche tecniche richiamate nel Capitolato Tecnico,
inclusi gli allegati, e nella documentazione di gara. L’Accordo
quadro che verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario avra’ una durata
di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo
pari a 17.800.000,00 EUR IVA esclusa. La Stazione Appaltante si
riserva la facolta’ di esercitare l’opzione di importo, agli stessi
patti e condizioni, con uno o piu’ atti unilaterali, per ulteriori
massimo € 3.000.000,00 IVA esclusa. La Stazione Appaltante si
riserva, altresi’, la facolta’ di esercitare l’opzione di estensione
temporale dell’Accordo Quadro, prima della scadenza della validita’
temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di
ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o
piu’ atti unilaterali, nell’ipotesi in cui non sia esaurito l’importo
massimo stabilito. Le due opzioni potranno essere esercitate sia
disgiuntamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora
esercitate, saranno comunicate all’Appaltatore mediante posta
elettronica certificata prima della scadenza dell’Accordo Quadro di
competenza. Resta ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 11 del
D. Lgs. 50/2016, per cui la durata dell’Accordo Quadro potra’ essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della
procedura utile all’individuazione di un nuovo contraente, e
dell’art. 106, comma 12 del D. Lgs. 50/2016. Relativamente
all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e
relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’AVCP), trattandosi
di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli
stessi saranno quantificati dalle singole Societa’ in sede di
emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento all’Importo
massimo dell’Accordo Quadro si precisa che l’Aggiudicatario non avra’
nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non
richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione
dell’Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di
questo ultimo, non sia stato consunto l’importo massimo dello stesso
e qualsiasi sia l’ammontare delle prestazioni sino al momento
richieste. Si precisa che l’appalto non e’ stato suddiviso in lotti
attesa la necessita’ di garantire la standardizzazione/uniformita’
della fornitura per tutte le Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato
italiane. Il ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della Stazione Appaltante con
le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara. il Concorrente deve
indicare all’atto dell’offerta le parti della fornitura che intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita’ a quanto previsto
dall’art. 105 del codice ad eccezione del limite stabilito nel comma
2, che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia
Europea del 06/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la
possibilita’ per il Concorrente di indicare la quota che intende
subappaltare. E’ consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento
ex art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le modalita’ indicate nel
Disciplinare di Gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri
indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: 20.800.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
mesi: 42 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 03/03/2023 e pubblicato
all’indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it
II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9670247C43
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione L’avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 10/04/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 10/04/2023 Ora locale: 15:00
Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1)
La procedura sara’ espletata in modalita’ telematica sul Portale, al
sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte
presentate con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non
trasmessa sul Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la
registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di
registrazione al Portale, di presentazione della documentazione di
gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del
Portale, potra’ essere contattato il n. +39 02 00 70 42 52. 2) Tutta
la documentazione richiesta deve, pena l’irricevibilita’, essere
redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua
certificata conforme al testo straniero dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell’Operatore economico
concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso,
qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di
iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena
l’esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante
che il firmatario della documentazione di gara e’ munito dei poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di
RTI o Consorzio gia’ costituito alla documentazione deve essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l’offerta devono essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita’ delle offerte
sara’ certificata dal Portale. 5) Ferservizi SpA intende esaminare le
offerte economiche prima della verifica dell’idoneita’ degli
offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di
cui all’art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 6) Ferservizi S.p.A.
nelle ipotesi di cui all’art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva
la facolta’ di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che
l’eventuale successivo affidamento avverra’ alle condizioni proposte
in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 7) Ai sensi degli
artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei
dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente
in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno
trattati secondo le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara.
8) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art.
31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e’ Enrico Cionfrini della societa’
Ferservizi S.p.A. 9) Ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16
le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con
esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica,
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 10) Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana,
attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 15.03.2023 ore
13:00. 11) Il ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs.
50/2016 con le modalita’ che saranno indicate e dettagliate nei
successivi atti di gara. 11) La presente procedura non comporta per
la Stazione Appaltante l’obbligo di affidamento e in nessun caso ai
Concorrenti, ivi compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2023
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri
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