Ferservizi Spa

Ente: Ferservizi Spa

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM30103

Ente

Ferservizi Spa

Pubblicazione

30/12/2022

N° Gazzetta

152

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM30103


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Ferservizi Spa – Bando di gara – Settori speciali – Servizi


Bando di gara – Settori speciali – Servizi

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi S.p.A. (Societa’ con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in nome proprio e nell’interesse delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30. Citta’: Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00199. Paese: Italia. e-mail: aga@pec.ferservizi.it. Tel.: +39 0644109700. Indirizzi internet. Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it – Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato – Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari e multiservice a cura di Ferservizi S.p.A. per l’immobile “Villa Patrizi” utilizzato dalle Societa’ del Gruppo FS
II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 Servizi di pulizia
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari e multiservice a cura di Ferservizi S.p.A. per l’immobile “Villa Patrizi” utilizzato dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 10.600.000,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2.2) Codici CPV supplementari: 6311000-3
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi, entrambi a supporto delle attivita’ svolte nell’immobile denominato “Villa Patrizi” in cui opera il personale delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane:
– servizi di pulizia, disinfezione, servizi complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”;
– servizi accessori definiti come multiservice
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai servizi di pulizia a ridotto ambientale, disinfezione e servizi complementari (di seguito, anche definiti “Pulizie”). Le attivita’ di multiservice costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Si precisa che l’appalto non e’ stato suddiviso in lotti, in quanto i servizi oggetto di affidamento sono da svolgersi presso un unico immobile; pertanto, una gestione unitaria dell’appalto risulta necessaria per garantire maggiore efficienza e una riduzione dei costi di gestione.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro di importo massimo pari a € 10.600.000,00 (euro diecimilioniseicentomila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70. Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9564734C2E
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 23/12/2022 e pubblicato all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/02/2023. Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 23/02/2023. Ora locale: 10:00
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Relativamente alle modalita’ di apertura delle offerte si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Si prega pertanto di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari:
– La procedura sara’ espletata in modalita’ telematica sul Portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di registrazione al Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del Portale, potra’ essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home page del Portale;
– Tutta la documentazione richiesta deve, pena l’irricevibilita’, essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
– Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell’Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena l’esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e’ munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI/aggregazione di imprese di rete/GEIE o Consorzio gia’ costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l’offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati.
– La tempestivita’ delle offerte sara’ certificata dal Portale.
– Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all’art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta’ di scorrere la graduatoria di gara. L’eventuale successivo affidamento potra’ avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso.
– Ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita’ dettagliate negli atti di gara.
– Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, e’ la dott.ssa Giuliana La Pasta di Ferservizi S.p.A.
– Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione dell’Accordo Quadro, e’ il Responsabile pro tempore della Struttura Servizi agli uffici – Area Servizi di Facility e Building di Ferservizi S.p.A.
– Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale dell’offerta, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e’ escluso dalla gara.
– eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 06/02/2023, ore 23:59.
– E’ previsto il sopralluogo obbligatorio con le tempistiche e le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.
– La Stazione Appaltante si avvarra’ della facolta’ di inversione procedimentale prevista dall’art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016.
– Il ricorso al subappalto e’ ammesso ai sensi dell’art. 105 del Codice, con le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara.
– la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l’obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/12/2022
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri

TX22BFM30103

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