Bando di gara – CIG 9501318FA3
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Finlombarda S.p.A., via Torquato Taramelli, n. 12, 20124,
Milano, Italia, Codice NUTS: ITC4C, Tel: +39 02.607.441, e-mail:
servizio.acquisti@pec.finlombarda.it. Indirizzo principale: (URL)
http://www.finlombarda.it (profilo internet del committente). I.2)
Appalto congiunto: NO I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
(URL) http://www.ariaspa.it e http://www.finlombarda.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le
offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il sistema
informatico per le procedure telematiche di acquisto Sintel: (URL)
http://www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita’:
Altre attivita’: Intermediario finanziario ex art. 106 del Testo
Unico Bancario, interamente partecipato da Regione Lombardia.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: procedura aperta telematica ai sensi dell’art.
60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la conduzione, lo
sviluppo di un sistema informativo integrato e servizi connessi.
II.1.2) Codice CPV principale: 72230000-6 II.1.3) Tipo di appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: affidamento della fornitura, della
conduzione e dello sviluppo di un sistema informativo integrato per
la gestione dei processi aziendali e dei servizi connessi, il tutto
come meglio dettagliato nella documentazione di gara. II.1.5) Valore
totale stimato: € 12.749.500,00
(dodicimilionisettecentoquarantanovemilacinquecento/00), oltre IVA,
cosi’ determinato: (1) importo complessivo oggetto di ribasso pari ad
€ 10.630.000,00 (diecimilioniseicentotrentamila/00); (2) importo per
il rinnovo annuale pari ad € 1.199.500,00
(unmilionecentonovantanovemilacinquecento/00); (3) importo per i
servizi analoghi pari ad € 920.000,00 (novecentoventimila/00). Gli
oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a €
0,00 (zero/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo
appalto e’ suddiviso in lotti? no II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Si rimanda alla documentazione di gara. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione:
Milano (Italia). II.2.4) Descrizione dell’appalto: Si rimanda al
punto II.1.4. II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel
Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 96 (novantasei). Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo:
SI. Descrizione dei rinnovi: rinnovo del contratto alla scadenza dei
96 (novantasei) mesi alle medesime condizioni, per una durata pari a
12 (dodici) mesi, ad un importo di € 1.199.500,00
(unmilionecentonovantanovemilacinquecento/00), oltre IVA. II.2.10)
Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: opzioni: SI. Descrizione delle
opzioni: si rimanda al punto VI.3. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea: l’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO. II.2.14)
Informazioni complementari: Si rimanda al punto VI.3.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione dei requisiti: pena
l’esclusione dalla procedura, ciascun operatore economico (secondo la
forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del
Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di
idoneita’ professionale indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita’ tecnica e professionale: Elenco e breve descrizione dei
requisiti: pena l’esclusione dalla procedura, ciascun operatore
economico (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle
indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei
requisiti di capacita’ tecnica e professionale indicati nel
Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): l’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28 febbraio 2023, ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: l’offerta deve essere
valida per un periodo di 6 (sei) mesi a far data dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte: 2 marzo 2023, ora locale: 15:00. Luogo: mediante operazioni
da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite
istruzioni tempestivamente comunicate agli operatori economici. Si
rinvia altresi’ al Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere
all’apertura delle offerte: un delegato di ciascun operatore
economico, nel rispetto delle modalita’ indicate nel Disciplinare di
gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: si tratta di un appalto rinnovabile? SI. VI.3)
Informazioni complementari: 1) La procedura e’ gestita con il Sistema
di intermediazione telematica Sintel, accessibile dal sito
http://www.ariaspa.it; le modalita’ di accesso e utilizzo ai fini
della presentazione dell’offerta sono precisate nel Disciplinare di
gara e nel relativo Allegato 6 “Modalita’ tecniche utilizzo
Piattaforma Sintel”. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il
servizio oggetto di affidamento, le modalita’ di presentazione e di
valutazione delle offerte, le basi d’asta unitarie non superabili, i
requisiti e le modalita’ di partecipazione, l’avvalimento, il
subappalto, le cause di esclusione e le altre informazioni sulla
procedura sono contenute nella documentazione di gara. 3) Finlombarda
si riserva la facolta’: a) di non procedere all’aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto
contrattuale, ai sensi dell’art. 95, comma 12, del d.lgs. 50/2016 e
s.m.i.; b) di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida; c) di sospendere, annullare, revocare, reindire
o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) di non stipulare,
motivatamente, il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l’aggiudicazione; 4) Alla procedura si applica l’art 133,
c. 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. 5) Entro il triennio successivo
alla stipula del contratto, ai sensi dell’art. 63, comma 5, del
d.lgs. 50/2016 e s.m.i., potranno essere affidati all’aggiudicatario
nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi oggetto di
gara; 6) Eventuali chiarimenti sul contenuto della documentazione di
gara devono essere richiesti a mezzo della funzionalita’
“Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel,
entro e non oltre il termine del 10 febbraio 2023, ora locale 15:00.
I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui
al precedente punto I.1 e su Sintel. 7) Il Responsabile Unico del
Procedimento e’ l’ing. Marco Cecchini. 8) Il codice identificativo
della gara e’ il seguente: CIG 9501318FA3. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia – Milano, Indirizzo: via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta’:
Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. Contro il
presente bando di gara e’ proponibile il ricorso avanti il TAR entro
30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale V Serie
Speciale – contratti pubblici. VI.5) Data di trasmissione del
presente bando all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea:
30 novembre 2022.
Il direttore generale
dott. Giovanni Rallo
TX22BFM27474