Fnm Spa

Ente: Fnm Spa

Pubblicazione: 21/04/2023

N° Gazzetta: 46

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM10648

Ente

Fnm Spa

Pubblicazione

21/04/2023

N° Gazzetta

46

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM10648


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Fnm Spa – Bando di gara – CIG 9764556E82 – Proc0251-2023


Bando di gara – CIG 9764556E82 – Proc. 0251-2023

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano
Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni – tel.0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO Tipo di appalto: forniture
Luogo di esecuzione: Presso tutti i depositi di FNM S.p.A., FNM Autoservizi S.p.A. e di FERROVIENORD S.p.A. Ramo Milano e Ramo Iseo.
Codice NUTS: ITC4 Lombardia
Vocabolario comune per gli appalti: 18222000-1 Tenute professionali
L’appalto consiste nella fornitura di vestiario uniforme per il personale di FNM S.p.A, FNM Autoservizi S.p.A. e Ferrovienord S.p.A. – Ramo Milano ed Iseo, con annessi servizi di rilevamento taglie – confezionamento – distribuzione immediata della Massa Vestiario ai nuovi assunti e riparazione post-fornitura.
L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto si vuole garantire omogeneita’ della fornitura.
Il valore totale stimato dell’appalto e’ pari ad € 1.745.000,00 oltre IVA ed e’ cosi’ suddiviso:
– € 550.000,00 oltre IVA per l’esecuzione della fornitura oggetto dell’appalto;
– € 320.000,00 oltre IVA per l’eventuale esercizio dell’opzione;
– € 875.000,00 oltre IVA per l’eventuale esercizio del rinnovo;
– € 0,00 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
L’importo totale pari ad € 1.745.000,00 e’ cosi’ suddiviso per le societa’ del gruppo:
FERROVIENORD
– Importo fornitura: € 220.000,00 oltre IVA
– Importo opzione: €150.000,00 oltre IVA
– Importo rinnovo: € 370.000,00 oltre IVA
FNM:
– Importo fornitura: € 20.000,00 oltre IVA
– Importo rinnovo: € 25.000,00 oltre IVA
FNM AUTOSERVIZI:
– Importo fornitura: € 310.000,00 oltre IVA
– Importo opzione: €170.000,00 oltre IVA
– Importo rinnovo: € 480.000,00 oltre IVA
La durata dell’appalto, escluse le opzioni e’ di 3 (tre) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.
La Stazione appaltante si riserva la facolta’ di esercitare eventuali opzioni per un importo massimo totale pari ad euro 320.000,00 oltre IVA.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 3 (tre) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, per un importo di € 875.000,00 oltre ad IVA.
Sono previsti adempimenti precontrattuali come meglio descritti nell’art. 12 del “Disciplinare di Gara”.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’ estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
c) requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 581.600,00
2. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 436.250,00
SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 22/05/2023
Modalita’ di apertura delle offerte: ore 10:00 del 25/05/2023
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore economico.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa (Offerta tecnica 70 %; Offerta economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara
e) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti.
g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
h) Responsabile Accesso agli atti: Dott. Sara Cristiana Laquagni
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento: Dott. Matteo Quaretti
Responsabile del Procedimento in fase di Esecuzione FNM: Dott. Matteo Quaretti
Responsabile del Procedimento in fase di Esecuzione FNM Autoservizi S.p.A.: Dott. Stefano Picotti
Responsabile del Procedimento in fase di Esecuzione FERROVIENORD S.p.A.: Dott. Gianluca Signorini
Il presidente
dott. Andrea Gibelli

TX23BFM10648

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