Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGUIDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore
Policlinico Via Francesco Sforza, 28 – 20122 Milano (Italia) –
Persona di contatto: Marzia Colombo – Tel.: +39 0255038265 E-mail:
marzia.colombo@policlinico.mi.it – Fax: +39 0258306067 Codice NUTS:
ITC4C. Indirizzi internet: Indirizzo principale:
http://www.policlinico.mi.it. I.3) Comunicazione – I documenti sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: http://www.ariaspa.it. I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice – Organismo di diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita’ – Salute.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto –
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la la fornitura di
sistemi analitici completi per le indagini di immunoematologia di I e
II livello in completa automazione, con metodo di agglutinazione in
colonna (microcolonna). II.1.2) Codice CPV principale: 33124110
Sistemi diagnostici. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura di sistemi analitici completi per le
indagini di immunoematologia di I e II livello in completa
automazione, con metodo di agglutinazione in colonna (microcolonna).
II.1.5) Valore totale stimato: € 24.321.000,00. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’. II.2)
Descrizione – II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura di sistemi analitici
completi per le indagini di immunoematologia di I e II livello in
completa automazione, con metodo di agglutinazione in colonna
(microcolonna) occorrenti alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale
Maggiore Policlinico, all’ASST Fatebenefratelli Sacco ed all’ASST
Rhodense. Lotto n. 1: importo a base di gara € 4.275.000,00.= I.V.A.
esclusa CIG 9823145BAF. Lotto n. 2: importo a base di gara €
750.000,00. I.V.A. esclusa – CIG 9823149EFB – Decreto a contrarre n.
1248 del 12.05.2023. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non
e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 5.025.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 – Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’ – Descrizione dei rinnovi:
Eventuale rinnovo per 60 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti –
Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni – Opzioni: si’ – Descrizione delle opzioni: Ai sensi
dell’art. 35, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016, il valore stimato
dell’appalto in oggetto e’ pari a € 24.321.000,00. I.V.A. esclusa,
calcolato tenendo conto: – della durata della fornitura di 60 mesi,
per importo di € 5.025.000,00 I.V.A. esclusa; – dell’eventuale
rinnovo per un periodo di 60 mesi, per importo di € 5.025.000,00
I.V.A. esclusa; – dell’eventuale proroga per un periodo massimo di 12
mesi, per un importo massimo di € 1.005.000,00 I.V.A. esclusa; –
della clausola di adesione agli esiti di gara, in misura non
superiore al 100% del fabbisogno (valore quinquennale complessivo),
per un importo massimo di € 5.025.000,00 I.V.A. esclusa;
dell’eventuale variazione contrattuale, come previsto espressamente
dall’art. 8 del capitolato speciale d’appalto, per un importo massimo
di € 1.005.000,00 I.V.A. esclusa; – dell’eventuale rinnovo e proroga
degli enti aderenti postumamente, per un importo massimo di €
6.030.000,00 I.V.A. esclusa; – dell’eventuale variazione
contrattuale, come previsto espressamente dall’art. 8 del capitolato
speciale d’appalto, in caso di proroga o rinnovo, per un importo
massimo di € 1.206.000,00 I.V.A. esclusa. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione Europea L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’unione Europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione – III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possesso dei requisiti richiesti nel disciplinare di gara. Vedi
disciplinare di gara e capitolato speciale. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA:
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo – IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
Data: 21.06.2023 Ora locale: 10.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
presentazione offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data:
22.06.2023 – Ora locale: 09.30 Luogo: Fondazione IRCCS Ca’ Granda –
Ospedale Maggiore Policlinico, Via F. Sforza 28, 20122 Milano, Italia
– Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Legale rappresentante o persona munita di idonea delega.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di appalto rinnovabile: si’. VI.3)
Informazioni complementari: Aggiudicazione in n. 2 lotti a favore
dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa (art. 95 – d.lgs.
50/2016) ed ai sensi dell’art. 97 del medesimo (offerte anormalmente
basse). Al fine di consentire la presenza di piu’ metodi e sistemi,
utili ai fini delle soluzioni di casi complessi (di difficile
risoluzione diagnostica e complessita’ del profilo di identificazione
degli eventuali anticorpi irregolari presenti), la ditta
aggiudicataria del lotto 1 non potra’ essere ammessa
all’aggiudicazione del lotto 2. La documentazione di gara (bando
integrale, capitolato speciale e disciplinare di gara) puo’ essere
scaricata dal sito http://www.policlinico.mi.it o sul sito
http://www.ariaspa.it. Richieste chiarimenti solo fino al 09.06.2023.
Eventuali ulteriori comunicazioni dovute a precisazioni richieste
dalle ditte saranno pubblicate agli indirizzi sopra riportati. E’
prevista la possibilita’ di subappalto, ai sensi dell’art. 105 del
d.lgs. n. 50/2016. Non e’ prevista alcuna clausola compromissoria.
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Giorgio Riccardo Ruscica.
VI.4) Procedure di ricorso – VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Lombardia – Milano. VI.5) data di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 15.05.2023.
Il direttore amministrativo
dott. Fabio Agro’
Il direttore generale
dott. Ezio Belleri
TX23BFK13538