Bando di gara – Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi: INAIL – Istituto nazionale per
l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro N. di identificazione
nazionale 01165400589 P.le G. Pastore n. 6 Roma 00144 Italia Codice
NUTS: ITI43 Persona di contatto: Luigi Covalea E-mail:
l.covalea@inail.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.inail.it Indirizzo del profilo di committente:
http://www.inail.it I.3) Comunicazione documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https:// www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate
in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4)Tipo di
amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: ente pubblico non
economico I.5)Principali settori di attivita’ Protezione sociale
SEZIONE II: OGGETTO
II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto dei dipendenti
mediante minibus con conducente N. di riferimento:
S01165400589202200046 II.1.2) Codice CPV principale 60170000 Noleggio
di veicoli per trasporto passeggeri con autista II.1.3) Tipo di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Contratto di appalto per
l’affidamento del servizio di trasporto dei dipendenti mediante
minibus con conducente. Il servizio sara’ svolto nel rispetto dei
cc.dd. criteri ambientali minimi di cui alla direttiva UE n.
1161/2019 (recepita mediante d.lgs. 8 novembre 2021, n. 187) e
secondo le modalita’ meglio descritte all’interno della
documentazione di gara II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: €
1.000.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
Roma II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita’ – Nome:
Qualita’ del servizio / Ponderazione: 70 Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, Durata in mesi: 36 Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: si’ II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: La
durata del contratto in corso di esecuzione puo’ essere modificata
per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione del nuovo contraente, avviate prima
della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e’ tenuto
all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi
prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la stazione
appaltante II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari
Il Rup della procedura di gara e’ il dott. Luigi Covalea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono richieste: 1) iscrizione nel Registro delle Imprese oppure
nell’Albo delle Imprese artigiane per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della procedura di gara; il concorrente non stabilito in
Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui
all’articolo 83, comma 3, del Codice dei contratti pubblici, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito; 2) autorizzazione per l’esercizio delle attivita’
di trasporto persone; il concorrente non stabilito in Italia ma in un
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’articolo 83, comma 3
del Codice dei contratti pubblici, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Clausola sociale:
l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire
prioritariamente nel proprio organico il personale gia’ operante alle
dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo l’applicazione dei
CCNL di settore, di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15
giugno 2015, n. 81
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte Data: 05/05/2023 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: 05/05/2023 Ora locale: 14:00 Luogo: La procedura si
svolge sulla piattaforma telematica ASP sul sito
www.acquistinretepa.it e, pertanto, l’apertura delle offerte avverra’
in modalita’ telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: Accesso mediante proprie credenziali
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di
lavoro elettronici Sara’ accettata la fatturazione elettronica Sara’
utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari
:La documentazione di gara comprende: Bando di gara e relativi
allegati: allegato 1 – disciplinare; allegato 1/a – domanda di
partecipazione; allegato 1/b – dgue; allegato 1/c – dichiarazioni
integrative; allegato 1/d – avvalimento; allegato 1/e – schema di
offerta tecnica; allegato 1/f – dichiarazione familiari conviventi;
allegato 2 – capitolato d’oneri; allegato 3 – patto di integrita’;
allegato 4 – regole del sistema di e-procurement della pubblica
amministrazione;- allegato 5 – guida per la partecipazione a una gara
di altre PA2022. Tale documentazione di gara e’ disponibile in
formato elettronico: all’indirizzo www.acquistinretepa.it (sezione
Vendi > Altri Bandi, utilizzando i filtri ivi presenti per
individuare la procedura n. 3484961; nella sezione specifica del sito
Inail, nella pagina “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e
degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura”,
accessibile via internet all’indirizzo
https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente
/bandidigara-e-contratti/bandi-di-gara.html. E’ possibile ottenere
chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di
quesiti scritti da inoltrare, entro il giorno 21 aprile 2023, in via
telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste
di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. Le richieste
di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua
italiana. Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in
tempo utile sono fornite in formato elettronico entro il 28 aprile
2023 mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle
relative risposte sui siti di cui sopra. Si invitano i concorrenti a
visionare costantemente tali sezione del Sistema o il sito
istituzionale. Non viene fornita risposta alle richieste presentate
con modalita’ diverse da quelle sopra indicate. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. LAZIO via Flaminia
189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I
ricorsi avverso il presente bando e l’aggiudicazione potranno essere
presentati nei termini e con le modalita’ di cui all’art. 120 CPA
VI.5) L’avviso e’ stato inviato alla G.U.U.E. il 16/03/2023
Il vicario del direttore centrale
dott.ssa Alessia Pinzello
TX23BFH7729