Infratel Italia Spa

Ente: Infratel Italia Spa

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM30483

Ente

Infratel Italia Spa

Pubblicazione

30/12/2022

N° Gazzetta

152

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM30483


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Infratel Italia Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia S.p.A., sede legale: Via Calabria, 46, 00187 Roma (IT), partita IVA 07791571008. All’attenzione di: Ing. Paolo Corda. Telefono: +39 0697749330. E-mail: pcorda@infratelitalia.it. Indirizzo_Internet e sito dell’Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la procedura di gara e’ gestita mediante sistema telematico (di seguito, “Piattaforma”), accessibile attraverso il portale disponibile all’indirizzo https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle offerte mediante accesso all’indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita’: messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L’amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (in seguito “il Codice”) per l’affidamento, mediante accordo quadro, di lavori di riconfigurazione e servizi accessori per la gestione di infrastrutture in fibra ottica nella titolarita’ di Infratel Italia S.p.A., indetta in forza di delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia S.p.A. del 10 novembre 2022 e successive. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di consegna delle prestazioni: trattasi di procedura di gara per l’individuazione di operatore economico in possesso delle necessarie competenze tecnico-professionali con il quale sottoscrivere un accordo quadro per l’erogazione di lavori di riconfigurazione e servizi accessori per la gestione di infrastrutture in fibra ottica. Le attivita’ oggetto dell’affidamento comprendono: a) progettazione esecutiva nell’ambito della riconfigurazione di infrastrutture di rete backhaul e di accesso; b) lavori di riconfigurazione su infrastrutture (sia cavidotti che cavi ottici) di rete di backhaul e di accesso gia’ realizzate e nella titolarita’ di Infratel Italia o delle quali la stessa ne abbia la gestione, compresa la fornitura in opera di tutti i cavi e materiali necessari; c) il servizio di help desk tecnico in orario base (dal lunedi’ al venerdi’ in orario 09:00 – 18:00) festivi esclusi. Sono compresi nell’affidamento tutti i lavori, le prestazioni di qualsivoglia natura, le forniture e le provviste necessarie alla corretta e puntuale esecuzione delle attivita’ affidate secondo le condizioni, le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative stabilite dal capitolato di gara e i relativi allegati. Luogo principale di esecuzione delle prestazioni: territorio italiano (NUTS IT). Ai sensi dell’art. 48, co. 2 del Codice la prestazione principale e’ costituita da lavori. II.1.3) Informazioni sull’accordo quadro: non applicabile. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32430000-6. II.1.5) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto prevede e’ suddiviso in cinque lotti territoriali. Lotto 1. Piemonte, Liguria CIG: 95572972FC; lotto 2. Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Friuli-Venezia Giulia CIG: 95573216C9; lotto 3 Sardegna CIG: 95573373FE; lotto 4 Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise CIG 95573552D9; lotto 5 Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia CIG: 955737642D. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita’ dell’accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: l’importo complessivo posto a base di gara e’ stato quantificato in euro 6.016.001,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili per euro 199.506,00, suddiviso, per lotto, come segue: Lotto 1. CIG 95572972FC: importo complessivo euro 471.647,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili per euro 13.222,00; Lotto 2. CIG: 95573216C9, importo complessivo euro 1.143.503,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili per euro 38.108,00; Lotto 3. CIG: 95573373FE, importo complessivo euro 942.505,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili per euro 30.550,00; Lotto 4. CIG: 95573552D9, importo complessivo euro 1.519.998,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili per euro 51.512,00; Lotto 5. CIG: 955737642D, importo complessivo euro 1.938.348,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili per euro 66.114,00. Gli importi sono al netto di IVA. Ulteriori dettagli sugli importi sono riportati negli atti di gara. II.2.2). Durata dell’accordo quadro o termine di esecuzione, eventuali opzioni. Durata: 48 (quarantotto) mesi decorrenti dalla sottoscrizione dell’accordo quadro. E’ ammessa la proroga tecnica ai sensi dell’art. 106, co. 11, del Codice. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L’accordo quadro e’ oggetto di rinnovo: NO. E’ escluso il tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Infratel Italia potra’ variare in aumento le prestazioni affidate sino al venti per cento dell’importo complessivo aggiudicato. Infratel Italia si riserva la facolta’ di richiedere all’aggiudicatario una polizza fideiussoria integrativa della garanzia rilasciata all’atto della sottoscrizione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative alla gara e all’accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell’art. 93, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016, l’offerta dell’operatore economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% (duepercento) dell’importo a base di gara, che sara’ costituita, a scelta del concorrente, da cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi dell’art. 93, co. 3, del d.lgs. n. 50/2016, dagli intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita’ di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa’ di revisione iscritta nell’Albo previsto dall’art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Ai sensi dell’art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, in caso di aggiudicazione, l’aggiudicatario, dovra’ costituire una garanzia definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita’ di cui all’art. 93, co. 2 e 3, del Codice, in favore di Infratel Italia, valida almeno fino allo scadere del contratto e comunque fino alla data di emissione dell’ultimo certificato di regolare esecuzione. III.1.2) E’ obbligo dell’aggiudicatario stipulare e consegnare a Infratel, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori (ex art. 5 d.m. n. 49/2018), specifica polizza assicurativa che copra il cento (100%) percento dei danni subiti da Infratel a causa del danneggiamento o della distribuzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione delle prestazioni affidate. La polizza del presente comma deve assicurare Infratel Italia contro la responsabilita’ civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione delle prestazioni con un massimale pari a euro 5.000.000,00 e con validita’ sino alla data di ultimazione dell’ultimo intervento previsto dall’ultimo atto di esecuzione. Quanto ai progettisti e’ richiesta idonea polizza di responsabilita’ civile professionale e rischi accessori, compresi i possibili errori e/o omissione/i nell’esecuzione delle prestazioni. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi statali nella disponibilita’ del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; CUP: B56C16000140001. III.1.4) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell’operatore economico o che potra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i dell’accordo quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del d.lgs. n. 50/2016. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di partecipazione. E’ richiesto il possesso di requisiti di ordine generale e di idoneita’ professionale (art. 83, co. 1, lett. a) del Codice), capacita’ economiche e finanziarie (art. 83, co. 1, lett. b) del Codice) capacita’ tecniche, professionali e di qualificazione (artt. 83, co.1, lett. c) e 84 del Codice e art. 61 del d.P.R. 207/2010). Quanto ai requisiti di partecipazione relativi alla progettazione, sono richiesti requisiti di ordine generale, requisiti relativi alla capacita’ economica e finanziaria, requisiti relativi alla capacita’ professionale e tecnica. Per ulteriori informazioni circa i requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta indetta ai sensi degli artt. 15 e art. 60 del Codice. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2.1) Informazioni sull’asta elettronica. NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 9 febbraio 2023, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all’indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita’ di apertura delle offerte. Luogo: sede operativa di Infratel Italia S.p.A. in Viale America 201, 00144 – Roma – (IT). Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. Nota bene: le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita’ elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e’ indicata nell’avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. IV.4.) Informazioni e formalita’ necessarie per la partecipazione alla procedura di gara. IV.4.1) Gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale: https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo e nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra’ presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita’ nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell’offerta, contattare il Servizio assistenza all’utilizzo della Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure inviando una richiesta di supporto tramite il link “Richiedi assistenza online”. I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili cliccando il link “Contatti” presente in home page. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi’ essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra’ essere sottoscritta, salvo espresse eccezioni, utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall’art. 29, co. 1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, co. 2 del d.P.R. n. 445/2000 e dall’art. 65 del d.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra’ essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa’ (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l’invio di tutte le comunicazioni inerenti alla gara.
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita’. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea: l’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso giurisdizionale: Tribunale amministrativo regionale competente. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: il presente bando puo’ essere impugnato entro il termine di cui all’art. 120 del d.lgs. 104/2010. VI.3.2) Il Responsabile unico del procedimento e’ l’Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 21 dicembre 2022.
Infratel Italia S.p.A. – L’amministratore delegato
avv. Marco Bellezza

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