Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia S.p.A., sede legale:
Via Calabria, 46, 00187 Roma (IT), partita IVA 07791571008.
All’attenzione di: Ing. Paolo Corda. Telefono: +39 0697749330.
E-mail: pcorda@infratelitalia.it. Indirizzo_Internet e sito
dell’Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso
elettronico alle informazioni: mediante Piattaforma telematica. Ai
sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la procedura di gara e’
gestita mediante sistema telematico (di seguito, “Piattaforma”),
accessibile attraverso il portale disponibile all’indirizzo
https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle offerte mediante
accesso all’indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra
indicati. Il capitolato e la documentazione complementare sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3)
Principali settori di attivita’: messa a disposizione di reti
pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome
di altre amministrazioni aggiudicatrici. L’amministrazione
aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatrici.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione
conferita all’appalto dall’Amministrazione aggiudicatrice: procedura
aperta ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (in seguito “il
Codice”) per l’affidamento, mediante accordo quadro, di lavori di
riconfigurazione e servizi accessori per la gestione di
infrastrutture in fibra ottica nella titolarita’ di Infratel Italia
S.p.A., indetta in forza di delibera del Consiglio di amministrazione
di Infratel Italia S.p.A. del 10 novembre 2022 e successive. II.1.2)
Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di consegna delle
prestazioni: trattasi di procedura di gara per l’individuazione di
operatore economico in possesso delle necessarie competenze
tecnico-professionali con il quale sottoscrivere un accordo quadro
per l’erogazione di lavori di riconfigurazione e servizi accessori
per la gestione di infrastrutture in fibra ottica. Le attivita’
oggetto dell’affidamento comprendono: a) progettazione esecutiva
nell’ambito della riconfigurazione di infrastrutture di rete backhaul
e di accesso; b) lavori di riconfigurazione su infrastrutture (sia
cavidotti che cavi ottici) di rete di backhaul e di accesso gia’
realizzate e nella titolarita’ di Infratel Italia o delle quali la
stessa ne abbia la gestione, compresa la fornitura in opera di tutti
i cavi e materiali necessari; c) il servizio di help desk tecnico in
orario base (dal lunedi’ al venerdi’ in orario 09:00 – 18:00) festivi
esclusi. Sono compresi nell’affidamento tutti i lavori, le
prestazioni di qualsivoglia natura, le forniture e le provviste
necessarie alla corretta e puntuale esecuzione delle attivita’
affidate secondo le condizioni, le caratteristiche tecniche,
qualitative e quantitative stabilite dal capitolato di gara e i
relativi allegati. Luogo principale di esecuzione delle prestazioni:
territorio italiano (NUTS IT). Ai sensi dell’art. 48, co. 2 del
Codice la prestazione principale e’ costituita da lavori. II.1.3)
Informazioni sull’accordo quadro: non applicabile. II.1.4)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32430000-6. II.1.5)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP).
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP):
NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto prevede e’ suddiviso in cinque
lotti territoriali. Lotto 1. Piemonte, Liguria CIG: 95572972FC; lotto
2. Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Friuli-Venezia Giulia
CIG: 95573216C9; lotto 3 Sardegna CIG: 95573373FE; lotto 4 Lazio,
Marche, Umbria, Abruzzo, Molise CIG 95573552D9; lotto 5 Campania,
Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia CIG: 955737642D. II.1.7)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: NO. II.2)
Quantitativo o entita’ dell’accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o
entita’ totale: l’importo complessivo posto a base di gara e’ stato
quantificato in euro 6.016.001,00, di cui oneri per la sicurezza non
ribassabili per euro 199.506,00, suddiviso, per lotto, come segue:
Lotto 1. CIG 95572972FC: importo complessivo euro 471.647,00, di cui
oneri per la sicurezza non ribassabili per euro 13.222,00; Lotto 2.
CIG: 95573216C9, importo complessivo euro 1.143.503,00, di cui oneri
per la sicurezza non ribassabili per euro 38.108,00; Lotto 3. CIG:
95573373FE, importo complessivo euro 942.505,00, di cui oneri per la
sicurezza non ribassabili per euro 30.550,00; Lotto 4. CIG:
95573552D9, importo complessivo euro 1.519.998,00, di cui oneri per
la sicurezza non ribassabili per euro 51.512,00; Lotto 5. CIG:
955737642D, importo complessivo euro 1.938.348,00, di cui oneri per
la sicurezza non ribassabili per euro 66.114,00. Gli importi sono al
netto di IVA. Ulteriori dettagli sugli importi sono riportati negli
atti di gara. II.2.2). Durata dell’accordo quadro o termine di
esecuzione, eventuali opzioni. Durata: 48 (quarantotto) mesi
decorrenti dalla sottoscrizione dell’accordo quadro. E’ ammessa la
proroga tecnica ai sensi dell’art. 106, co. 11, del Codice. II.2.3).
Informazioni sui rinnovi. L’accordo quadro e’ oggetto di rinnovo: NO.
E’ escluso il tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI.
Infratel Italia potra’ variare in aumento le prestazioni affidate
sino al venti per cento dell’importo complessivo aggiudicato.
Infratel Italia si riserva la facolta’ di richiedere
all’aggiudicatario una polizza fideiussoria integrativa della
garanzia rilasciata all’atto della sottoscrizione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative alla gara e
all’accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi
dell’art. 93, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016, l’offerta dell’operatore
economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al
2% (duepercento) dell’importo a base di gara, che sara’ costituita, a
scelta del concorrente, da cauzione o fideiussione bancaria o
assicurativa o rilasciata ai sensi dell’art. 93, co. 3, del d.lgs. n.
50/2016, dagli intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106
del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o
prevalente attivita’ di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a
revisione contabile da parte di una societa’ di revisione iscritta
nell’Albo previsto dall’art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
Ai sensi dell’art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, in caso di
aggiudicazione, l’aggiudicatario, dovra’ costituire una garanzia
definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita’ di
cui all’art. 93, co. 2 e 3, del Codice, in favore di Infratel Italia,
valida almeno fino allo scadere del contratto e comunque fino alla
data di emissione dell’ultimo certificato di regolare esecuzione.
III.1.2) E’ obbligo dell’aggiudicatario stipulare e consegnare a
Infratel, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori (ex
art. 5 d.m. n. 49/2018), specifica polizza assicurativa che copra il
cento (100%) percento dei danni subiti da Infratel a causa del
danneggiamento o della distribuzione totale o parziale di impianti ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione
delle prestazioni affidate. La polizza del presente comma deve
assicurare Infratel Italia contro la responsabilita’ civile per danni
causati a terzi nel corso dell’esecuzione delle prestazioni con un
massimale pari a euro 5.000.000,00 e con validita’ sino alla data di
ultimazione dell’ultimo intervento previsto dall’ultimo atto di
esecuzione. Quanto ai progettisti e’ richiesta idonea polizza di
responsabilita’ civile professionale e rischi accessori, compresi i
possibili errori e/o omissione/i nell’esecuzione delle prestazioni.
Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara.
III.1.3) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi
statali nella disponibilita’ del Ministero delle Imprese e del Made
in Italy; CUP: B56C16000140001. III.1.4) Condizioni di
partecipazione: forma giuridica dell’operatore economico o che potra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i
dell’accordo quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in
forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del d.lgs. n. 50/2016. Per
ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5)
Requisiti di partecipazione. E’ richiesto il possesso di requisiti di
ordine generale e di idoneita’ professionale (art. 83, co. 1, lett.
a) del Codice), capacita’ economiche e finanziarie (art. 83, co. 1,
lett. b) del Codice) capacita’ tecniche, professionali e di
qualificazione (artt. 83, co.1, lett. c) e 84 del Codice e art. 61
del d.P.R. 207/2010). Quanto ai requisiti di partecipazione relativi
alla progettazione, sono richiesti requisiti di ordine generale,
requisiti relativi alla capacita’ economica e finanziaria, requisiti
relativi alla capacita’ professionale e tecnica. Per ulteriori
informazioni circa i requisiti di partecipazione si rinvia al
disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta indetta ai
sensi degli artt. 15 e art. 60 del Codice. IV.2) Criterio di
aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2.1) Informazioni sull’asta
elettronica. NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per
ottenere il capitolato e documenti complementari o il documento
descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili
gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile
all’indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte: 9 febbraio 2023, ore 13:00. Chiarimenti:
richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma
all’indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e non
oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la
presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione.
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita’ di apertura
delle offerte. Luogo: sede operativa di Infratel Italia S.p.A. in
Viale America 201, 00144 – Roma – (IT). Persone ammesse ad assistere
all’apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo
rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente
e documento di riconoscimento. Nota bene: le sedute pubbliche
potrebbero svolgersi in modalita’ elettronica da remoto. La data
della prima seduta pubblica e’ indicata nell’avviso pubblicato sulla
GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante
apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. IV.4.)
Informazioni e formalita’ necessarie per la partecipazione alla
procedura di gara. IV.4.1) Gli operatori economici interessati
dovranno preventivamente registrarsi sul portale:
https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili
sulla home page del portale medesimo e nel disciplinare di gara.
Ciascun concorrente dovra’ presentare, a pena di esclusione, le
dichiarazioni e i documenti previsti nel disciplinare di gara e
possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita’ nello
svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici
interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle
operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e
dell’offerta, contattare il Servizio assistenza all’utilizzo della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal
lunedi’ al venerdi’ dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure inviando
una richiesta di supporto tramite il link “Richiedi assistenza
online”. I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili
cliccando il link “Contatti” presente in home page. Per partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi’ essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La
documentazione dovra’ essere sottoscritta, salvo espresse eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita’,
rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall’art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, co. 2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall’art. 65 del d.lgs. 82/05. Per ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale
dovra’ essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione a portale. I riferimenti comunicati in fase di
registrazione al portale dalla Societa’ (o successivamente modificati
dalla stessa) verranno utilizzati per l’invio di tutte le
comunicazioni inerenti alla gara.
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla
periodicita’. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2)
Informazioni sui fondi dell’Unione europea: l’appalto e’ connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea:
NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso giurisdizionale: Tribunale amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di presentazione dei
ricorsi: il presente bando puo’ essere impugnato entro il termine di
cui all’art. 120 del d.lgs. 104/2010. VI.3.2) Il Responsabile unico
del procedimento e’ l’Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data di spedizione
del bando alla GUUE: 21 dicembre 2022.
Infratel Italia S.p.A. – L’amministratore delegato
avv. Marco Bellezza
TX22BFM30483