Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti –
Ufficio Bandi e Contratti, tel +39 0694032422 / +39 0694032440,
e-mail: bandi.ac@pec.infn.it .
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc. Persona di
contatto: Sig. Federico Evangelisti (R.U.P.)
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13296 del
28.10.2022 – fornitura e posa in opera di strutture di separazione
per il deposito temporaneo TSS al piano interrato dell’Edificio SPES
dei LNL dell’INFN, CIG: 9478639459.
II.1.2) CPV: 42965110-2 Sistemi di deposito.
II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: fornitura e posa in
opera di strutture di separazione per il deposito temporaneo TSS al
piano interrato dell’Edificio SPES dei LNL dell’INFN,
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 280.000,00 di cui
oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a
ribasso pari a € 1.627,50, oltre IVA al 22%.
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo di prestazione della fornitura: Laboratori Nazionali
di Legnaro dell’INFN. Codice NUTS ITH36.
II.2.4) Descrizione dell’appalto fornitura e posa in opera di
strutture di separazione per il deposito temporaneo TSS al piano
interrato dell’Edificio SPES dei LNL dell’INFN come da specifiche
tecniche riportate nel Capitolato Tecnico.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto
qualita’/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il
punteggio massimo attribuibile all’offerta presentata da ciascun
operatore economico partecipante alla gara e’ di 100 punti, con
attribuzione di massimo punti 80,00 all’offerta tecnica e massimo
punti 20,00 all’offerta economica.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la fornitura dovra’ essere
consegnata e messa in opera entro 100 (cento) giorni dalla data del
verbale di inizio delle attivita’.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun
Operatore Economico concorrente, unitamente all’offerta, dovra’
presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) – qualora italiano – oppure l’European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) – qualora invece
straniero – conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le “Linee guida
per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara
Unico Europeo (D.G.U.E.)”, mediante il quale, il rappresentante
legale dovra’ dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.
445/2000 s.m.i.:
a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall’art. 80, commi 1,
2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
b) di possedere i requisiti di idoneita’ professionale di cui
all’art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione
alle gare di cui all’art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara’ disposta l’esclusione
dalla gara e l’obbligo di restituire eventuali compensi
illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione
dell’affidamento);
d) di possedere i requisiti di capacita’ economico- finanziaria e
tecnico – professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e
III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun
concorrente dovra’ utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le
istruzioni per la compilazione. Gli Operatori Economici italiani
devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente. Gli Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l’E.S.P.D. una volta
apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo;
qualora cio’ non fosse possibile, potranno trasmettere il documento
sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia
documento di identita’ del legale rappresentante, firmata dal
medesimo.
III.1.2) Requisito speciale di capacita’ economica e finanziaria ai
sensi dell’art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i:
l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di aver realizzato un
fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3
(tre) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati alla data
di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non
inferiore a € 185.000,00 IVA al 22% esclusa.
III.1.3) Requisito speciale di capacita’ tecnico-professionali ai
sensi dell’art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i:
a) l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di aver eseguito
nell’ultimo triennio, alla data di scadenza della presentazione delle
offerte, forniture analoghe a quella a base di gara;
b) l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di possedere una
valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della
qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001 serie ISO 9001, edizione vigente,
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato, nel settore
pertinente all’oggetto della presente gara d’appalto.
In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra’ essere sottoscritta da tutti
gli operatori economici partecipanti. Nell’offerta dovranno essere
specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall’art. 89
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l’appalto in oggetto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08.02.2023 ore
12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l’offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una
dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o
assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva
ai sensi dell’art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente
risulti affidatario, come indicato piu’ specificamente nel
Disciplinare di Gara.
Modalita’ di presentazione dell’offerta: l’offerta dovra’ essere
fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui
al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la data esatta di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema.
La Stazione Appaltante non sara’ responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento della gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di
Gara.
Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita’ riportate al Punto
11″Sopralluogo” del Disciplinare di Gara. La mancata effettuazione
del sopralluogo e’ causa di esclusione dalla procedura di gara.
Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita’ all’art. 105
del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio 2021 n.
108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato in sede di
offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. Non
potra’ essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del
contratto.
La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio
dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 464 del 27
luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del possesso dei
requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli
operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N.
all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della
congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60
(sessanta) giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2
del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione
non prevedra’ alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel
trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione,
Finanza e Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si
precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a
pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. –
Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n.
104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 29.11.2022.
Il direttore generale
Nando Minnella
TX22BFG27321