Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Ente: Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione: 05/12/2022

Scadenza: 10/11/2023

N° Gazzetta: 142

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG27321

Ente

Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione

05/12/2022

Scadenza

10/11/2023

N° Gazzetta

142

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG27321


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Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi, 54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti – Ufficio Bandi e Contratti, tel +39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it .
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc. Persona di contatto: Sig. Federico Evangelisti (R.U.P.)
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13296 del 28.10.2022 – fornitura e posa in opera di strutture di separazione per il deposito temporaneo TSS al piano interrato dell’Edificio SPES dei LNL dell’INFN, CIG: 9478639459.
II.1.2) CPV: 42965110-2 Sistemi di deposito.
II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: fornitura e posa in opera di strutture di separazione per il deposito temporaneo TSS al piano interrato dell’Edificio SPES dei LNL dell’INFN,
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 280.000,00 di cui oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso pari a € 1.627,50, oltre IVA al 22%.
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo di prestazione della fornitura: Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN. Codice NUTS ITH36.
II.2.4) Descrizione dell’appalto fornitura e posa in opera di strutture di separazione per il deposito temporaneo TSS al piano interrato dell’Edificio SPES dei LNL dell’INFN come da specifiche tecniche riportate nel Capitolato Tecnico.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all’offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e’ di 100 punti, con attribuzione di massimo punti 80,00 all’offerta tecnica e massimo punti 20,00 all’offerta economica.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la fornitura dovra’ essere consegnata e messa in opera entro 100 (cento) giorni dalla data del verbale di inizio delle attivita’.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all’offerta, dovra’ presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) – qualora italiano – oppure l’European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) – qualora invece straniero – conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le “Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)”, mediante il quale, il rappresentante legale dovra’ dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.:
a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
b) di possedere i requisiti di idoneita’ professionale di cui all’art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all’art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara’ disposta l’esclusione dalla gara e l’obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell’affidamento);
d) di possedere i requisiti di capacita’ economico- finanziaria e tecnico – professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente dovra’ utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente. Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l’E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio’ non fosse possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita’ del legale rappresentante, firmata dal medesimo.
III.1.2) Requisito speciale di capacita’ economica e finanziaria ai sensi dell’art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di aver realizzato un fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore a € 185.000,00 IVA al 22% esclusa.
III.1.3) Requisito speciale di capacita’ tecnico-professionali ai sensi dell’art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i:
a) l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di aver eseguito nell’ultimo triennio, alla data di scadenza della presentazione delle offerte, forniture analoghe a quella a base di gara;
b) l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di possedere una valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001 serie ISO 9001, edizione vigente, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato, nel settore pertinente all’oggetto della presente gara d’appalto.
In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra’ essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell’offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall’art. 89 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l’appalto in oggetto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08.02.2023 ore 12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l’offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu’ specificamente nel Disciplinare di Gara.
Modalita’ di presentazione dell’offerta: l’offerta dovra’ essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara’ responsabile per eventuali disguidi. Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara.
Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita’ riportate al Punto 11″Sopralluogo” del Disciplinare di Gara. La mancata effettuazione del sopralluogo e’ causa di esclusione dalla procedura di gara. Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita’ all’art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio 2021 n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato in sede di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. Non potra’ essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto.
La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 464 del 27 luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N. all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedra’ alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. – Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d. lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 29.11.2022.
Il direttore generale
Nando Minnella

TX22BFG27321

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