Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Ente: Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione: 21/12/2022

Scadenza: 28/02/2023

N° Gazzetta: 149

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG28996

Ente

Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione

21/12/2022

Scadenza

28/02/2023

N° Gazzetta

149

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG28996


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Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi, 54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti – Ufficio Bandi e Contratti, tel +39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per l’accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc (Sezione “Elenco bandi e avvisi in corso” della Piattaforma utilizzata per la gestione della procedura di gara) selezionando la gara di riferimento.
SEZIONE II:OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13295 del 28.10.2022 – indizione gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di consulenza in materia di deposito, mantenimento e tutela della proprieta’ intellettuale dell’INFN, per la durata di 24 mesi, con facolta’ di rinnovo del servizio di deposito e mantenimento di nuovi brevetti per la durata di ulteriori 12 mesi, per un importo massimo a base di gara di € 557.000,00, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA al 22% e/o altre imposte e contributi di legge.
II.1.2) CPV: 79121100-9 CIG: 9502448428.
II.1.4) Tipo di appalto: servizi.
II.1.5) Importo complessivo massimo a base di gara: € 557.000, di cui oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso pari a zero oltre IVA al 22% ed escluse eventuali tasse di deposito e mantenimento che saranno tuttavia riconosciute all’esecutore della prestazione al momento delle singole richieste sulla base di specifici preventivi.
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: I.N.F.N. Frascati, via E. Fermi n.54 00044 Codice NUTS ITI43.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: fornitura del servizio di consulenza in materia di deposito, mantenimento e tutela della proprieta’ intellettuale dell’INFN, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi, ed eventuale di rinnovo del solo servizio di deposito e mantenimento di nuovi brevetti per ulteriori 12 (dodici) mesi, come da Capitolato Tecnico a cui si rimanda integralmente.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all’offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e’ di 100 punti, con attribuzione di massimo punti 70 all’offerta tecnica e massimo punti 30 all’offerta economica.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 24 (ventiquattro) mesi. La stazione appaltante si riserva la facolta’ di rinnovare il contratto d’appalto per la durata massima di ulteriori 12 (dodici) mesi alle medesime condizioni. Ai fini dell’art. 35 comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i, il valore massimo stimato dall’appalto, compreso di rinnovo ed eventuale proroga, e’ pari a € 749.000, 00 IVA al 22% ai sensi dell’art. 10 del DPR 633 del 26.10.1972. Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero.
II.2.11) Opzioni: si’. Ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l’INFN si riserva la facolta’ di esercitare l’opzione di proroga tecnica del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario – massimo 6 (sei) mesi – alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente, come espressamente indicato al punto precedente. In tal caso l’Operatore Economico e’ tenuto alla esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per l’I.N.F.N.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1): Condizioni di partecipazione: per le condizioni e i requisiti di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara disponibile sul profilo internet del committente: https://servizi-dac.dsi.infn.it/ nonche’ su: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 Febbraio 2023 ore 12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Persona di contatto: dott. Pier Paolo Deminicis (R.U.P.). Modalita’ di presentazione dell’offerta: l’offerta dovra’ essere fatta pervenire attraverso il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (indicata come Sistema o Piattaforma) accessibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc, come specificato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. I.N.F.N. non sara’ responsabile per eventuali disguidi. Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto: non puo’ essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto. Ai sensi dell’art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 il subappalto e’ vietato relativamente a quanto specificato nell’art. 3.1 del Capitolato Tecnico con riferimento ai punti 1,5,6 della “Tabella delle prestazioni” in quanto trattasi di prestazioni di tipo professionale a carattere fiduciario che devono essere eseguite direttamente dall’affidatario. L’aggiudicatario potra’ subappaltare le prestazioni contrattuali, diverse da quelle sopra richiamate, dietro autorizzazione dell’I.N.F.N., e in conformita’ all’art. 105 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., solo se lo avra’ dichiarato in sede di offerta.
La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 464 del 27 luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale; si precisa che il FVOE, in vigore dal 9.11.2022 ha sostituito il sistema AVCpass che viene indicato nel Disciplinare di gara. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N. all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedra’ alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte integrante e sostanziale del presente bando.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. – Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d. lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 12.12.2022
Il direttore generale
Nando Minnella

TX22BFG28996

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