Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti –
Ufficio Gare e Contratti PNRR, e-mail:
ac.daf.garecontrattiPNRR@lists.infn.it.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per
l’accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc (Sezione
“Elenco bandi e avvisi in corso” della Piattaforma utilizzata per la
gestione della procedura di gara) selezionando la gara di
riferimento.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13421 del
15.02.2023 – indizione gara a procedura aperta per la fornitura di
una libreria a nastri magnetici comprensiva di tape drive e apparati
per Tape Area Network e relativa manutenzione.
II.1.2) CPV 30233000-1 CIG: 96153104D3 CUP I53C21000340006.
II.1.4) Tipo di appalto: fornitura.
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 491.803,00 di cui
oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a
ribasso pari a zero oltre IVA al 22%.
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Tecnopolo di Bologna
Edificio B5 (Via Stalingrado 86, area ex Manifattura Tabacchi,
Bologna, 40128 Codice NUTS ITH55.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: fornitura di una libreria a
nastri magnetici comprensiva di tape drive e apparati per Tape Area
Network e relativa manutenzione da installare presso i locali
dell’INFN-CNAF al Tecnopolo di Bologna – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E
RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 – “Istruzione e Ricerca”- COMPONENTE 2
– “Dalla ricerca all’impresa” Investimento 1.4 – Avviso pubblico n.
3138 del 16.12.2021 – Progetto Centro Nazionale di Ricerca in High
Performance Computing, Big Data and Quantum Computing (ICSC) come da
Capitolato Tecnico cui si rimanda integralmente.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior
rapporto qualità-prezzo, con attribuzione di massimo 100 punti di cui
70 punti all’offerta tecnica e 30 punti all’offerta economica ai
sensi dell’art. 95 commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la consegna va effettuata
entro 3 mesi dalla stipula del contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: per le
condizioni e i requisiti di partecipazione si rinvia al Disciplinare
di gara disponibile sul profilo internet del committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/ nonche’ su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 maggio 2023
ore 12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari:
Persona di contatto: dott. Daniele Cesini (R.U.P.). Modalita’ di
presentazione dell’offerta: l’offerta dovra’ essere fatta pervenire
attraverso il sistema informatico per le procedure telematiche di
acquisto (indicata come Sistema o Piattaforma) accessibile al
seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc, come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la
data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo del Sistema. I.N.F.N. non sara’ responsabile per eventuali
disguidi. Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento
della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel
Disciplinare di gara. Subappalto: non puo’ essere affidata in
subappalto l’integrale esecuzione del contratto. Il concorrente
indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che
intende subappaltare. In caso di mancata indicazione delle parti da
subappaltare il subappalto e’ vietato. L’aggiudicatario e il
subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della
stazione appaltante dell’esecuzione delle prestazioni oggetto del
contratto di subappalto. La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art.
216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione
del Consiglio dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.
464 del 27 luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del
possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto,
tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N.
all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della
congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60
giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016.
Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedra’
alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e
Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si precisa che il
termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte integrante e
sostanziale del presente bando.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: T.A.R. – Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196
Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 07.04.2023
Il direttore generale
Nando Minnella
TX23BFG10031