Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti –
Ufficio Gare e Contratti PNRR, e-mail:
ac.daf.garecontrattiPNRR@lists.infn.it. I.3) Comunicazione: i
documenti di gara sono disponibili per l’accesso gratuito, illimitato
e diretto presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc (Sezione
“Elenco bandi e avvisi in corso” della Piattaforma utilizzata per la
gestione della procedura di gara) selezionando la gara di
riferimento.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13484 del
31.03.2023, indizione gara a procedura aperta per l’acquisto di n. 50
Ancore nell’ambito del progetto KM3NET4RR – PIANO NAZIONALE DI
RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 – COMPONENTE 2 – Linea di
investimento 3.1. II.1.2) CPV 34913800-8, CIG 97597597E8, CUP
I57G21000040001.
II.1.4) Tipo di appalto: fornitura. II.1.5) Importo complessivo a
base di gara: € 1.000.000,00, oltre IVA al 22%, di cui oneri per
l’eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero, per un totale
complessivo di € 1.220.000,00. II.1.6) Appalto non suddiviso in
lotti: motivazione indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo di esecuzione:
INFN Sezione di Napoli – Viale Carlo III di Borbone n. 153, 81020,
San Nicola la Strada (CE) codice NUTS ITF33.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: fornitura di n. 50 Ancore
nell’ambito del progetto KM3NET4RR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E
RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 – COMPONENTE 2 – Linea di investimento
3.1, con le caratteristiche dettagliatamente descritte nel Capitolato
Tecnico.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del miglior
rapporto qualita’/prezzo utilizzando i criteri ed applicando le
formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di
Gara, con attribuzione di massimo 100 punti di cui 70 all’offerta
tecnica e 30 all’offerta economica ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la fornitura e’ effettuata
entro il 30 settembre 2024.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
l’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: si’. PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E
RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 – COMPONENTE 2 – Linea di investimento
3.1.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: per le
condizioni e i requisiti minimi di partecipazione si rinvia al
Disciplinare di Gara disponibile sul profilo internet del committente
nonche’ sulla piattaforma telematica raggiungibile all’indirizzo
internet https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta. IV.1.2) Termine
per il ricevimento delle offerte: 15 giugno 2023 ore 12:00. IV.1.4)
Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: V.3) Informazioni complementari:
Persona di contatto: Dott. Pasquale Migliozzi (R.U.P.), pec:
pasqualemigliozzi@pec.it Modalita’ di presentazione dell’offerta:
l’offerta dovra’ essere fatta pervenire attraverso la Piattaforma,
come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il
termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora
e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo della Piattaforma. La Stazione Appaltante non sara’
responsabile per eventuali disguidi. Le modalita’ di compilazione
dell’offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti
sono dettagliate nel Disciplinare di Gara.
Sopralluogo: non obbligatorio, secondo quanto indicato al punto 10
del Disciplinare di Gara. Subappalto: il concorrente indica all’atto
dell’offerta le parti o le prestazioni oggetto dell’appalto che
intende subappaltare. In mancanza di detta indicazione l’offerente
non potrà ricorrere al subappalto in fase di esecuzione del
contratto. Non puo’ essere affidata in subappalto l’integrale
esecuzione del contratto. Si rinvia per la disciplina di dettaglio al
Disciplinare di gara. Per tutto quanto non previsto, trova
applicazione quanto stabilito dall’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i. La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio
dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 464 del 27
luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del possesso dei
requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli
operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di
partecipazione non vincolano l’I.N.F.N. all’espletamento della gara.
L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione
se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo,
l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di aggiudicare la gara anche in
presenza di una sola offerta valida purche’ ritenuta congrua. Si
procedera’ alla verifica della congruita’ delle offerte nel rispetto
dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le
spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a
carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione
Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il
contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedera’
alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e
Controllo dell’I.N.F.N., interessata dall’appalto. Si precisa che il
termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che ne sono parte integrante
e sostanziale.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: T.A.R. – Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196
Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. V.4.3) Procedure
di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d. lgs. n. 104/2010 gli
atti della presente procedura di affidamento sono impugnabili nel
termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 26.04.2023
Il direttore generale
Nando Minnella
TX23BFG12165