Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Milano Serravalle – Milano
Tangenziali S.p.A. a socio unico (di seguito “Milano Serravalle
S.p.a.”) Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato 4/A Assago (MI)
Italia Codice NUTS: ITC4C – Ufficio Gare e Contratti – email:
ufficiogare@serravalle.it Tel: +39 02575944753 Posta elettronica:
garecontratti@pec.serravalle.it Indirizzo internet principale:
www.serravalle.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
www.serravalle.it, sezione “Appalti e professionisti – Bandi – Atti
delle amministrazioni giudicatrici – Bandi in corso”.Informazioni e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al RUP come
da disciplinare di gara tramite l’area “Messaggi” del Portale
acquisti: https://milanoserravalle.bravosolution.com I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblicoI.5)
Principali settori di attivita’: Concessionario autostradale
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Gara Lavori n. 4/2022 –
Appalto Integrato (rientrante nell’ambito dei progetti PNRR)
progettazione definitiva/esecutiva e fornitura con posa in opera
sistema di monitoraggio opere d’arte II.1.2) Codice CPV prevalenti:
45314300-4; 35125100-7; 32562300-3. CPV secondari: 51210000-7;
4861400-5; 71322300-4 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve
descrizione: appalto integrato di progettazione definitiva/esecutiva
e fornitura con posa in opera sistema di monitoraggio opere d’arte
CIG: 9540541F7B – CUP: D46G22000180001 II.1.5) Valore totale stimato:
euro 2.380.924,84 di cui euro 2.241.361,65 per forniture e posa in
opera a corpo, euro 45.774,78 per oneri sicurezza non soggetti a
ribasso, euro 93.788,41 per compensi professionali a corpo per
progettazione definitiva/esecutiva II.1.6) Appalto suddiviso in
lotti: No II 2.2) Opzioni: No II.2.3) Luogo di esecuzione: Intera
rete in concessione Codice NUTS: ITC II.2.4.)Descrizione
dell’appalto: Appalto integrato di progettazione definitiva/esecutiva
e fornitura con posa in opera sistema di monitoraggio opere d’arte
nell’ambito dei progetti PNRR di cui al Decreto MIMS n. 93 del
12/04/2022, Progetto STRADE SICURE “implementazione di un sistema di
monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e
tunnel della rete viaria principale”. Ai sensi dell’art. 89, comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016 per la categoria OG11 non e’ ammesso
l’avvalimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto
qualita’/prezzo (punteggio tecnico max 70/100, punteggio economico
max 30/100). II.2.7) Durata del contratto d’appalto: dalla
sottoscrizione al 31.12.2023 massimo, come meglio indicato nei
documenti di gara. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO II. 2.11)
Informazioni relative alle opzioni: NO II.2.13) L’appalto e’ connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea:
SI. Progetto di cui al Decreto MIMS n. 93 del 12/04/2022 sopra
indicato.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.8) L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (APP): NO IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/01/2023 ora locale:
10:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle
offerte: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte: Data 25/01/2023 ora locale 10:30. Luogo: sede Stazione
Appaltante – persone autorizzate ad assistere alle operazioni di
apertura: chiunque interessato. La Stazione Appaltante si riserva la
facolta’ di non procedere con la seduta pubblica in quanto trattasi
di procedura interamente gestita ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. per via telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari
a)La procedura e’ indetta con determina a contrarre
dell’Amministratore Delegato del 29/12/2022. Le istruzioni per la
partecipazione telematica sono disponibili all’indirizzo:
https://milanoserravalle.bravosolution.com. b) La Stazione Appaltante
intende avvalersi dei termini ridotti di cui all’art. 60 commi 1 e 3
del D.Lgs. n. 50/2016 e all’art. 8 della Legge n. 120/2020. c) La
Stazione Appaltante si riserva la facolta’ di
sospendere/revocare/annullare il bando e gli atti di gara, di non
procedere con le successive fasi della procedura e/o di non
aggiudicare o stipulare il contratto, senza che si possa dar luogo ad
alcuna pretesa economica e/o istanza di riconoscimento, a qualsiasi
titolo, da parte del partecipante/aggiudicatario. d) La Stazione
Appaltante prevede un premio di accelerazione come meglio indicato
nei documenti di gara. e) Costi o spese sostenute dagli operatori
concorrenti durante la procedura resteranno a carico degli stessi.
L’aggiudicatario sara’ tenuto a rimborsare a Milano Serravalle S.p.a.
le spese di pubblicazione. f) Responsabile del Procedimento: Ing.
Giuseppe Colombo. g) Per ogni altra informazione si rinvia al
disciplinare e agli altri documenti di gara. VI. 4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia, Milano, Via Corridoni, Italia VI.4.3) Procedure di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: ricorso avanti il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI del Bando, avverso le clausole
autonomamente lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando,
nonche’ entro 30 giorni dal provvedimento di ammissione o esclusione
o dal provvedimento di aggiudicazione ai sensi degli artt. 29 e 76
D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 120 Codice del Processo Amministrativo
di cui al D.Lgs. n. 104/2010 ai fini dell’impugnazione degli stessi
provvedimenti.
L’amministratore delegato
dott. Pietro Boiardi
TX23BFM144