Ministero Della Difesa Aeronautica Militare Ufficio Generale Centro Di Responsabilità Amministrativa Ufficio Contratti Commissariato

Ente: Ministero Della Difesa Aeronautica Militare Ufficio Generale Centro Di Responsabilità Amministrativa Ufficio Contratti Commissariato

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC30480

Ente

Ministero Della Difesa Aeronautica Militare Ufficio Generale Centro Di Responsabilità Amministrativa Ufficio Contratti Commissariato

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30/12/2022

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152

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Ministero Della Difesa Aeronautica Militare Ufficio Generale Centro Di Responsabilità Amministrativa Ufficio Contratti Commissariato – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: DENOMINAZIONE UFFICIALE: Aeronautica Militare – Ufficio Generale Centro di Responsabilita’ Amministrativa – 6° Ufficio “Contratti Commissariato” Codice Fiscale: 97981460583 – Indirizzo postale: Viale Roma snc, c/o Aeroporto “A. Barbieri” palazzina 11 – Citta’: Guidonia Montecelio (RM) – Codice NUTS: ITI43 – Codice postale: 00012 – Paese: Italia – Persona di contatto: Ufficio Attivita’ Negoziali – PEC: aerocra@postacert.difesa.it – Tel.: +39 07744003010-3016 – Fax: +39 07744003111. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aeronautica.difesa.it. Comunicazione: I documenti di gara e le ulteriori informazioni sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita’ nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale – Principali settori di attivita’: Difesa.
SEZIONE II: OGGETTO: Fornitura di vestiario con tessuto ognitempo per il personale dell’Aeronautica Militare per il triennio 2023-24-25 – SIMOG 8812225 – Codice CPV principale: 18110000 Indumenti professionali. Breve descrizione: Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro per la fornitura di vestiario con tessuto ognitempo per il personale dell’Aeronautica Militare per il triennio 2023-24-25 – SIMOG 8812225. Valore totale stimato, IVA esclusa: 4.138.471,31 EUR. Tipo di appalto: Forniture. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu’ basso. Lotto unico – CIG 9505822478 – Vestiario con tessuto ognitempo – Valore, IVA esclusa: 4.138.471,31 EUR. – bustine ogni tempo ufficiali – sottufficiali – truppa; gonne ognitempo; divise ognitempo maschili e femminili; pantaloni ogni tempo maschili e femminili; confezionamento su misura. Fornitura di prodotti tessili conformi al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 11.1.2017 GU serie generale n. 23 recante “Criteri ambientali minimi per la fornitura di prodotti tessili”. La SA si riserva la facolta’ di richiedere il servizio di confezionamento su misura, applicando sulle tariffe dei manufatti lo sconto percentuale che l’aggiudicatario presentera’ in sede di gara sui manufatti del lotto 1, maggiorate del 50%. Limitatamente alle «divise ognitempo» il miglior offerente, a pena esclusione, entro 15 giorni dalla formale richiesta, dovra’ presentare il sotto elencato materiale: – n. 4 prototipi di divisa (n. 2 maschile e n. 2 femminile), realizzati con filato di cucitura rosso; – n. 15 metri quadrati di tessuto continuo; – n. 3 rocche di filato del tessuto principale. La consegna dei manufatti dovra’ avvenire entro 90 gg decorrenti dai termini indicati al punto 3.1 del disciplinare di gara. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio, confezione e specifiche lavorazioni come da specifiche tecniche.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Condizioni di partecipazione: Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 5 del disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita’ sono quelli indicati al punto 6.1 del disciplinare di gara. Capacita’ economica e finanziaria: I requisiti di capacita’ economica e finanziaria sono indicati al punto 6.2) del disciplinare di gara. Capacita’ professionale e tecnica: I requisiti di capacita’ tecnica e professionale sono indicati al punto 6.3) del disciplinare di gara. Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
Luogo di consegna e delle attivita’ di verifica di conformita’ in ITALIA presso il Magazzino Centrale di Commissariato ubicato nell’Aeroporto Militare «A. Barbieri», via Roma s.n.c., 00012 Guidonia Montecelio (RM), IT. Visto l’art. 4, comma 6 del D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. e considerato che le operazioni di verifica della conformita’ dei materiali alle caratteristiche prescritte dalle SSTT di riferimento riguardano campioni di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica di conformita’ avranno una durata max di 60 giorni dalla data di approntamento merce. La SA non intende avvalersi di arbitrato ex art. 209 del D. Lgs. n. 50/16 e s.m.i.. Visto il procedimento di acquisizione della fornitura e la complessita’ nel perfezionamento dei documenti probatori di regolare esecuzione, il pagamento – ex art. 4, comma 4 del D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. – sara’ eseguito in 60 giorni ricevimento della fattura completa di documentazione amministrativa – contabile.
SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta. Modalita’ ASP application service provider – le modalita’ di partecipazione dettagliate sono indicate nel disciplinare di gara (punto 12). Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06/02/2023 – Ora locale: 10:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 12 mesi. Modalita’ di apertura delle offerte – Data: 06/02/2023 – Ora locale: 12:00. Luogo: Seggio costituito presso il 6° Ufficio dell’Ufficio Generale Centro di Responsabilita’ Amministrativa A.M., sito presso l’Aeroporto militare di Guidonia Montecelio – viale Roma s.n.c.. Attraverso il Sistema telematico (vedasi punto 17 del Disciplinare di Gara).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Determina a contrarre n. 598 del 22.11.2022 del Capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilita’ Amministrativa A.M.. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e’ il Capo pro tempore del 6° Ufficio dell’U.C.R.A.-A.M.. Responsabile del Procedimento per la fase di esecuzione, il Direttore pro tempore della Direzione di Commissariato A.M.. Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Alla luce del comunicato del presidente dell’ANAC del 9.1.2019, questa S.A. procedera’ alla nomina della commissione giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero della Difesa. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. La S.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente l’A.Q. anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione. La Direzione di Commissariato, quale organo delegato per la fase di esecuzione contrattuale, effettuera’ attivita’ di vigilanza sulle lavorazioni, ex art. 102 D.P.R. n. 236/2012, attraverso sopralluoghi tecnici presso la ditta esecutrice da parte di personale preposto, in qualsiasi fase della produzione. Tale attivita’ e’ riconducibile alla “Direttiva sull’esecuzione contrattuale dei materiali di commissariato” edizione 2017 emanata da Commiservizi UGTC in data 18.04.2017, applicabile nei limiti di disponibilita’ di personale e strutture della stazione appaltante. L’Operatore Economico dovra’ comunicare la data di inizio delle lavorazioni dichiarando di avere disponibili tutte le materie prime ed accessori necessari al fine di consentire il prelevamento della campionatura necessaria ai controlli tecnici. Tali accertamenti saranno eseguiti presso Laboratori dell’A.D. in funzione della strumentazione in esercizio, nonche’ presso altri Laboratori certificati esterni alla propria organizzazione, individuati dall’A.D., nelle forme e modalita’ ritenute opportune. Gli oneri di spedizione e di esecuzione delle prove presso laboratori esterni all’A.D. saranno a carico della ditta contraente. Le verifiche ed i controlli, effettuati in esecuzione dell’art. 102 del D.P.R. n. 236/2012, non esimono la ditta da responsabilita’ e da qualsiasi altra conseguenza derivante dall’attivita’ di verifica di conformita’ finale della fornitura. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 15:30 del giorno 30/01/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dal regolamento U.E. 2016/679, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara. Dall’ Accordo Quadro non scaturisce l’obbligo da parte della S.A. di stipulare i relativi appalti specifici, totalmente o in parte. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto. Procedure di ricorso – Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. – Sez. ROMA – Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta’: Roma – Codice postale: 00196 – Paese: Italia Tel.: +39 06328721 – Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso – Denominazione ufficiale: Ufficio Generale Centro di Responsabilita’ Amministrativa A.M. – 6° Ufficio – Indirizzo postale: Viale Roma Snc Citta’: Guidonia Montecelio – Codice postale: 00012 – Paese: Italia – indirizzo e-mail: aerocra@postacert.difesa.it – Tel.: +39 07744003010/3016 – Fax: +39 07744003011. Indirizzo Internet: http://www.aeronautica.difesa.it. Invio in GUUE del 22/12/2022.
Il capo del 6° Ufficio
col. C.C.r.n. Alfonso Angrisani

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