Bando di gara
SEZIONE I: DENOMINAZIONE UFFICIALE: Aeronautica Militare – Ufficio
Generale Centro di Responsabilita’ Amministrativa – 6° Ufficio
“Contratti Commissariato” Codice Fiscale: 97981460583 – Indirizzo
postale: Viale Roma snc, c/o Aeroporto “A. Barbieri” palazzina 11 –
Citta’: Guidonia Montecelio (RM) – Codice NUTS: ITI43 – Codice
postale: 00012 – Paese: Italia – Persona di contatto: Ufficio
Attivita’ Negoziali – PEC: aerocra@postacert.difesa.it – Tel.: +39
07744003010-3016 – Fax: +39 07744003111. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.aeronautica.difesa.it.
Comunicazione: I documenti di gara e le ulteriori informazioni sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.acquistinretepa.it/. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/. Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita’ nazionale o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale –
Principali settori di attivita’: Difesa.
SEZIONE II: OGGETTO: Fornitura di vestiario con tessuto ognitempo
per il personale dell’Aeronautica Militare per il triennio 2023-24-25
– SIMOG 8812225 – Codice CPV principale: 18110000 Indumenti
professionali. Breve descrizione: Procedura aperta per la conclusione
di un accordo quadro per la fornitura di vestiario con tessuto
ognitempo per il personale dell’Aeronautica Militare per il triennio
2023-24-25 – SIMOG 8812225. Valore totale stimato, IVA esclusa:
4.138.471,31 EUR. Tipo di appalto: Forniture. Criterio di
aggiudicazione: Prezzo piu’ basso. Lotto unico – CIG 9505822478 –
Vestiario con tessuto ognitempo – Valore, IVA esclusa: 4.138.471,31
EUR. – bustine ogni tempo ufficiali – sottufficiali – truppa; gonne
ognitempo; divise ognitempo maschili e femminili; pantaloni ogni
tempo maschili e femminili; confezionamento su misura. Fornitura di
prodotti tessili conformi al Decreto del Ministero dell’Ambiente e
della tutela del territorio e del mare del 11.1.2017 GU serie
generale n. 23 recante “Criteri ambientali minimi per la fornitura di
prodotti tessili”. La SA si riserva la facolta’ di richiedere il
servizio di confezionamento su misura, applicando sulle tariffe dei
manufatti lo sconto percentuale che l’aggiudicatario presentera’ in
sede di gara sui manufatti del lotto 1, maggiorate del 50%.
Limitatamente alle «divise ognitempo» il miglior offerente, a pena
esclusione, entro 15 giorni dalla formale richiesta, dovra’
presentare il sotto elencato materiale: – n. 4 prototipi di divisa
(n. 2 maschile e n. 2 femminile), realizzati con filato di cucitura
rosso; – n. 15 metri quadrati di tessuto continuo; – n. 3 rocche di
filato del tessuto principale. La consegna dei manufatti dovra’
avvenire entro 90 gg decorrenti dai termini indicati al punto 3.1 del
disciplinare di gara. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura,
taglio, confezione e specifiche lavorazioni come da specifiche
tecniche.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Condizioni di partecipazione: Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE, alle seguenti
condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto
5 del disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita’ sono quelli
indicati al punto 6.1 del disciplinare di gara. Capacita’ economica e
finanziaria: I requisiti di capacita’ economica e finanziaria sono
indicati al punto 6.2) del disciplinare di gara. Capacita’
professionale e tecnica: I requisiti di capacita’ tecnica e
professionale sono indicati al punto 6.3) del disciplinare di gara.
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
Luogo di consegna e delle attivita’ di verifica di conformita’ in
ITALIA presso il Magazzino Centrale di Commissariato ubicato
nell’Aeroporto Militare «A. Barbieri», via Roma s.n.c., 00012
Guidonia Montecelio (RM), IT. Visto l’art. 4, comma 6 del D. Lgs. n.
231/2002 e s.m.i. e considerato che le operazioni di verifica della
conformita’ dei materiali alle caratteristiche prescritte dalle SSTT
di riferimento riguardano campioni di elevata consistenza numerica
oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di
verifica di conformita’ avranno una durata max di 60 giorni dalla
data di approntamento merce. La SA non intende avvalersi di arbitrato
ex art. 209 del D. Lgs. n. 50/16 e s.m.i.. Visto il procedimento di
acquisizione della fornitura e la complessita’ nel perfezionamento
dei documenti probatori di regolare esecuzione, il pagamento – ex
art. 4, comma 4 del D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. – sara’ eseguito in
60 giorni ricevimento della fattura completa di documentazione
amministrativa – contabile.
SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta. Modalita’ ASP application service
provider – le modalita’ di partecipazione dettagliate sono indicate
nel disciplinare di gara (punto 12). Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 06/02/2023 – Ora locale:
10:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 12 mesi. Modalita’ di
apertura delle offerte – Data: 06/02/2023 – Ora locale: 12:00. Luogo:
Seggio costituito presso il 6° Ufficio dell’Ufficio Generale Centro
di Responsabilita’ Amministrativa A.M., sito presso l’Aeroporto
militare di Guidonia Montecelio – viale Roma s.n.c.. Attraverso il
Sistema telematico (vedasi punto 17 del Disciplinare di Gara).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Determina a contrarre n. 598 del
22.11.2022 del Capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilita’
Amministrativa A.M.. Responsabile del procedimento per la fase di
affidamento e’ il Capo pro tempore del 6° Ufficio dell’U.C.R.A.-A.M..
Responsabile del Procedimento per la fase di esecuzione, il Direttore
pro tempore della Direzione di Commissariato A.M.. Tutte le regole
per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra
prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte
integrante del presente bando di gara. Alla luce del comunicato del
presidente dell’ANAC del 9.1.2019, questa S.A. procedera’ alla nomina
della commissione giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero
della Difesa. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi
dell’art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso
dedicata e all’indirizzo «PEC» indicato nella domanda di
partecipazione. La S.A. si riserva il diritto di: a) non procedere
all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; b)
procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente l’A.Q. anche qualora
sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione. La Direzione di
Commissariato, quale organo delegato per la fase di esecuzione
contrattuale, effettuera’ attivita’ di vigilanza sulle lavorazioni,
ex art. 102 D.P.R. n. 236/2012, attraverso sopralluoghi tecnici
presso la ditta esecutrice da parte di personale preposto, in
qualsiasi fase della produzione. Tale attivita’ e’ riconducibile alla
“Direttiva sull’esecuzione contrattuale dei materiali di
commissariato” edizione 2017 emanata da Commiservizi UGTC in data
18.04.2017, applicabile nei limiti di disponibilita’ di personale e
strutture della stazione appaltante. L’Operatore Economico dovra’
comunicare la data di inizio delle lavorazioni dichiarando di avere
disponibili tutte le materie prime ed accessori necessari al fine di
consentire il prelevamento della campionatura necessaria ai controlli
tecnici. Tali accertamenti saranno eseguiti presso Laboratori
dell’A.D. in funzione della strumentazione in esercizio, nonche’
presso altri Laboratori certificati esterni alla propria
organizzazione, individuati dall’A.D., nelle forme e modalita’
ritenute opportune. Gli oneri di spedizione e di esecuzione delle
prove presso laboratori esterni all’A.D. saranno a carico della ditta
contraente. Le verifiche ed i controlli, effettuati in esecuzione
dell’art. 102 del D.P.R. n. 236/2012, non esimono la ditta da
responsabilita’ e da qualsiasi altra conseguenza derivante
dall’attivita’ di verifica di conformita’ finale della fornitura.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul
contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della
procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 15:30 del
giorno 30/01/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dal regolamento U.E. 2016/679, per le
esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte
parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all’avvalimento
e’ ammesso con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara.
Dall’ Accordo Quadro non scaturisce l’obbligo da parte della S.A. di
stipulare i relativi appalti specifici, totalmente o in parte. Per
quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si
rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i
requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di
presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al
termine dell’esecuzione dell’appalto. Procedure di ricorso –
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale: T.A.R. – Sez. ROMA – Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta’: Roma – Codice postale: 00196 – Paese: Italia Tel.: +39
06328721 – Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso – Denominazione ufficiale: Ufficio
Generale Centro di Responsabilita’ Amministrativa A.M. – 6° Ufficio –
Indirizzo postale: Viale Roma Snc Citta’: Guidonia Montecelio –
Codice postale: 00012 – Paese: Italia – indirizzo e-mail:
aerocra@postacert.difesa.it – Tel.: +39 07744003010/3016 – Fax: +39
07744003011. Indirizzo Internet: http://www.aeronautica.difesa.it.
Invio in GUUE del 22/12/2022.
Il capo del 6° Ufficio
col. C.C.r.n. Alfonso Angrisani
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