Bando di gara – Forniture – Gara europea a procedura aperta
telematica per la fornitura di n. 88.449 razioni viveri speciali da
combattimento per esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M.,
A.M., C.C.) E.F. 2022 – Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Direzione
Generale di Commissariato e di Servizi Generali
Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 – Ufficio Ricezione Posta
di Palazzo Marina
Citta’: Roma
Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it
Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566
Fax: +39 0636805643
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorita’ nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attivita’
Difesa
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione:
Gara europea a procedura aperta telematica per la fornitura di n.
88.449 razioni viveri speciali da combattimento per esigenze delle
Forze Armate Italiane (E.I., M.M., A.M., C.C.) E.F. 2022.
II.1.2) Codice CPV principale
15897100 Razioni militari
II.1.3) Tipo di appalto
Forniture
II.1.4) Breve descrizione:
Fornitura di razioni viveri speciali da combattimento.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.516.900,35 EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3
Luogo principale di esecuzione:
Enti militari vari dislocati sul territorio nazionale come meglio
specificato nel disciplinare di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Fornitura di n. 88.449 razioni viveri speciali da combattimento,
per le esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M., A.M., C.C.)
conformi ai requisiti tecnici indicati nelle S.T. 316/UI/VIVERI e
s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando e nel disciplinare di
gara. L’appalto non e’ suddiviso in lotti in ragione dell’omogeneita’
dei beni in fornitura aventi le medesime caratteristiche
standardizzate e percio’ non separabili in autonome procedure.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.516.900,35 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 6
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: si
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
CIG 946130323B. Lavorazioni essenziali: assemblaggio,
confezionamento sottovuoto ed imballaggio. Il termine di
approntamento dei materiali, come indicato nel punto II.2.7), decorre
dal giorno successivo a quello della notifica alla Ditta
dell’avvenuta registrazione del Decreto di approvazione del contratto
da parte degli Organi di controllo.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni:
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del
Disciplinare di gara;
b) i requisiti di idoneita’ sono quelli indicati al punto 7.1 del
Disciplinare di gara.
III.1.2)Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
i requisiti di capacita’ economico finanziaria sono indicati al
punto 7.2. del Disciplinare di gara.
III.1.3)Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
i requisiti di capacita’ tecnico professionale sono indicati al
punto 7.3 del Disciplinare di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per ciascun modulo
razioni viveri cbt. Verifica conformita’ in Italia presso magazzini
OE. Visto art4 c6 dlgs 231/02 e considerato che operazioni verifica
di conformita’ dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST
riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica
oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di
verifica conformita’ avranno una durata max di 60 gg da data
approntamento merce. Decorrenza detto termine e’ sospesa al
verificarsi delle situazioni specificate nella Direttiva esecuzione
contrattuale ed. 2022 disponibile sul sito di commiservizi. SA non
intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e smi. Visto
procedimento acquisizione fornitura e complessita’ perfezionamento
documenti probatori di regolare esec. contr., pagamento-ex art4 c4
dlgs231/02 sara’ eseguito in 60gg dalla ricezione della fattura
emessa a seguito della notifica alla ditta del certificato di
pagamento a cura del DEC.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell’avviso nella GU S: 2021/S 253-672096
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 12/12/2022
Ora locale: 10:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta:
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 12/12/2022
Ora locale: 12:00
Luogo:
attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, accessibile
all’indirizzo https://www.acquistinretepa.it
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sara’ accettata la fatturazione elettronica
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
Il codice identificativo della gara (CIG), e’ il seguente:
946130323B. Le modalita’, i tempi e gli importi per il pagamento del
CIG sono definiti nel Disciplinare di gara.
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed
ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e
all’indirizzo “pec” indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le “OFFERTE”.
La S.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere
all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; b)
procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti
sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti
della procedura, dovranno pervenire entro il termine delle ore
10:00:00 del giorno 02/12/2022 e dovranno essere richieste in via
telematica, cosi’ come meglio definito nel Disciplinare di gara. I
chiarimenti e le informazioni sulla documentazione della procedura
verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui
siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it, entro le
ore 10:00:00 del 06.12.2022.
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
Regolamento UE 679/2016 per le esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le
modalita’ specificate nel Disciplinare di gara.
Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di
presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al
termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre n. M_D A61024F DE22022 0000573 del 07-11-2022
del Direttore Generale di COMMISERVIZI.
Il Responsabile Unico del Procedimento e’ il C.V. Giacomo CANDELA
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, sez. Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta’ Roma
Codice Postale: 00196
Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it
Tel.: + 39 06 328721
Fax: + 39 06 32872315
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando e’ proponibile ricorso avanti il T.A.R.
Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: U.R.P. COMMISERVIZI
Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4
Citta’: ROMA
Codice postale: 00196
Paese: Italia
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it
Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566
Fax: +39 0636805643
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/11/2022.
Il capo ufficio della 1^ divisione
c.v. Antonio Iannucci
TX22BFC25189