Bando di gara G381 – Acquisizione di connettori tattici di superficie
di tipo Raiding Craft (e relative dotazioni, accessori, supporto
logistico e attrezzature complementari)
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato
Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti –
Direzione degli Armamenti Navali.
Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice
postale: 00175. Paese: Italia (IT). Persona di contatto: Ufficio
Relazioni con il Pubblico (URP) – Direzione degli Armamenti Navali
(NAVARM).
Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132628.
Indirizzi internet: Indirizzo generale dell’amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it.
Accesso elettronico alle informazioni:
http://www.acquistinretepa.it.
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato
Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti –
Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di
Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia.
Persona di contatto: URP – Direzione degli Armamenti Navali. Posta
elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132628.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it.
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato
Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti –
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^ Divisione. Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia.
Indirizzo internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato
Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti –
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^ Divisione. Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi
altra autorita’ nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello
locale o regionale.
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa.
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori L’amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice:
G381 GARA EUROPEA A PROCEDURA RISTRETTA PER L’ ACQUISIZIONE DI
CONNETTORI TATTICI DI SUPERFICIE DI TIPO RAIDING CRAFT (E RELATIVE
DOTAZIONI, ACCESSORI, SUPPORTO LOGISTICO E ATTREZZATURE
COMPLEMENTARI).
II.1.2) Tipo di appalto: Forniture – Acquisto. Luogo di consegna o
di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazioni dei servizi: Italia.
Codice NUTS: Italia (IT).
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: L’appalto
ha ad oggetto:
l’acquisizione di connettori tattici di superficie di tipo Raiding
Craft (e relative dotazioni, accessori, supporto logistico e
attrezzature complementari) da impiegare in ambito Capacita’
Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM);
L’appalto e’ suddiviso in n. 2 lotti:
– LOTTO 1 – Fornitura di n. 16 Connettori Tattici di Superficie
tipo Raiding Craft allestiti e completi di dotazioni, sistemi,
accessori, mezzi/sistemi di movimentazione/trasporto, supporto
logistico e attrezzature complementari per l’Esercito Italiano;
– LOTTO 2 – Fornitura di n. 16 Connettori Tattici di Superficie
tipo Raiding Craft allestiti e completi di dotazioni, sistemi,
accessori, mezzi/sistemi di movimentazione/trasporto, supporto
logistico e attrezzature complementari per la Marina Militare.
L’importo complessivo a base di Gara e’ di € 46.400.000,00 (IVA non
Imponibile) di cui:
– € 21.200.000,00 (IVA non imponibile) per il Lotto 1 – Sub-lotti
1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, 1.7, 1.8 oltre
€ 2.000.000,00 (IVA non imponibile) per il Lotto 1 – Sub-lotto
opzionale 1.9;
– € 21.200.000,00 (IVA non imponibile) per il Lotto 2 – Sub-lotti
2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6, 2.7, 2.8 oltre
€ 2.000.000,00 (IVA non imponibile) per il Lotto 2 – Sub-lotto
opzionale 2.9.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35511400 Veicoli
e imbarcazioni anfibi.
II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell’offerta l’offerente deve
indicare la quota dell’appalto che potrebbe subappaltare a terzi e
gli eventuali subappaltatori, nonche’ l’oggetto dei subappalti per i
quali questi ultimi sono proposti.
II.1.8) Lotti.
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno
presentate per uno o piu’ lotti.
II.1.9 Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: SI.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita’ totale:
Lotto 1 – Fornitura di n. 16 Connettori Tattici di Superficie tipo
Raiding Craft allestiti e completi di dotazioni, sistemi, accessori,
mezzi/sistemi di movimentazione/trasporto, supporto logistico e
attrezzature complementari per l’Esercito Italiano – SMART CIG
ZC93AF278B;
Lotto 2 – Fornitura di n. 16 Connettori Tattici di Superficie tipo
Raiding Craft allestiti e completi di dotazioni, sistemi, accessori,
mezzi/sistemi di movimentazione/trasporto, supporto logistico e
attrezzature complementari per la Marina Militare – SMART CIG
Z943AF27F7.
Importo complessivo di € 42.400.000,00 (IVA non imponibile) oltre €
4.000.000,00 per il Sub-lotto 1.9 e il Sub-lotto 2.9 (opzionali).
Valore stimato, IVA esclusa: € 46.400.000,00.
II.2.2 Opzioni: SI.
Descrizione delle opzioni:
Sub-lotto/Ordine opzionale 1.9 del Lotto 1: Supporto logistico
integrato in ITALIA per n. 5 anni – Importo
€ 2.000.000,00;
Sub-lotto/Ordine opzionale 2.9 del Lotto 2: Supporto logistico
integrato in ITALIA per n. 5 anni – Importo
€ 2.000.000,00.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni:
in mesi: 58 (dall’aggiudicazione dell’appalto).
II.2.3 Informazioni sui rinnovi. L’appalto e’ oggetto di rinnovo:
NO.
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:
58 (dall’aggiudicazione dell’appalto).
Informazioni sui lotti:
Lotto n. 1:
Denominazione: Fornitura di n. 16 Connettori Tattici di Superficie
tipo Raiding Craft allestiti e completi di dotazioni, sistemi,
accessori, mezzi/sistemi di movimentazione/trasporto, supporto
logistico e attrezzature complementari per l’Esercito Italiano –
SMART CIG ZC93AF278B.
1. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35511400 Veicoli e
imbarcazioni anfibi;
2. Quantitativo o entita’: valore stimato, (IVA non imponibile): €
23.200.000,00 di cui € 2.000.000,00 in opzione;
3. Indicazione di una durata diversa dell’appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 58
(dall’aggiudicazione dell’appalto);
4. Ulteriori informazioni sui lotti: I termini decorreranno dal
giorno successivo, (T0), a quello in cui il contraente avra’ ricevuto
la notifica dell’avvio dell’esecuzione contrattuale.
L’importo di cui sopra sara’ soggetto a sconto a meno di €
30.000,00 (IVA non imponibile) relativamente al Sub-lotto/Ordine
1.8.6 del Lotto 1, di € 65.000,00 (IVA non imponibile) relativamente
alle quote relative alla riduzione dei rischi da interferenza dei
Sub-lotti/Ordini 1.2, 1.3, 1.8.7 e 1.8.8 del Lotto 1 e di €
2.000.000,00 (IVA non imponibile) relativamente al Sub-lotto/Ordine
opzionale 1.9 del Lotto 1.
Lotto n. 2:
Denominazione: Fornitura di n. 16 Connettori Tattici di Superficie
tipo Raiding Craft allestiti e completi di dotazioni, sistemi,
accessori, mezzi/sistemi di movimentazione/trasporto, supporto
logistico e attrezzature complementari per la Marina Militare – SMART
CIG Z943AF27F7
1. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35511400 Veicoli e
imbarcazioni anfibi;
2. Quantitativo o entita’: valore stimato, (IVA non imponibile): €
23.200.000,00 di cui € 2.000.000,00 in opzione.
3. Indicazione di una durata diversa dell’appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 58
(dall’aggiudicazione dell’appalto);
4. Ulteriori informazioni sui lotti: I termini decorreranno dal
giorno successivo, (T0), a quello in cui il contraente avra’ ricevuto
la notifica dell’avvio dell’esecuzione contrattuale.
L’importo di cui sopra sara’ soggetto a sconto a meno di €
29.000,00 (IVA non imponibile) relativamente al Sub-lotto/Ordine
2.8.6 del Lotto 2, di € 64.000,00 (IVA non imponibile) relativamente
alle quote relative alla riduzione dei rischi da interferenza dei
Sub-lotti 2.2 e 2.3 del Lotto 2 e di € 2.000.000,00 (IVA non
imponibile) relativamente al Sub-lotto/Ordine opzionale 2.9 del Lotto
2.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto. III.1.1) Cauzioni e
garanzie richieste: L’offerta dovra’ essere corredata da una garanzia
provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del D.lgs. 50/2016, pari al 2% del
prezzo a base di gara (esclusa l’opzione) di ciascun Lotto per il
quale si presenta offerta.
La garanzia puo’ essere sotto forma di cauzione o di fideiussione,
a scelta dell’offerente, con le modalita’ di cui all’art. 93 del
D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara’ calcolata secondo il
disposto dell’art. 103 del D.lgs. 50/2016 e costituita con le
modalita’ di cui all’art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento
sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa.
Ai sensi del combinato disposto dell’art. 4, comma 4, del D.lgs.
231/2002 e s.m.i. e dell’art. 113-bis del D.lgs. 50/2016, come
modificato dalla Legge 3 maggio 2019 n. 37, i pagamenti saranno
effettuati entro 60 (sessanta) giorni solari decorrenti dalla
notifica alla Societa’ dell’esito positivo del Certificato di
pagamento/presa a carico. Tale deroga e’ giustificata dalla
complessita’ delle procedure di liquidazione e pagamenti delle
prestazioni eseguite alle quali partecipano una pluralita’ di Enti
dell’Amministrazione Difesa, aventi ciascuno diversa competenza
tecnica e amministrativa. In conformita’ alle prescrizioni dell’art.
4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e s.m.i., tali estensioni dei termini
di pagamento saranno esplicitamente pattuite con la Societa’
contraente.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e
dell’art. 159 comma 4-bis del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, sara’
prevista l’anticipazione del prezzo. L’importo sara’ riconosciuto
nella misura prevista per le prestazioni di ciascuna annualita’
contabile del contratto di appalto, stabilita nel cronoprogramma dei
pagamenti, ed e’ corrisposto entro 15 giorni dall’effettivo inizio
della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualita’, secondo
il cronoprogramma delle prestazioni, subordinatamene alla
costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di
importo pari all’anticipazione, maggiorato del tasso di interesse
legale applicato al periodo necessario al recupero dell’anticipazione
stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L’anticipazione
del prezzo verra’ scomputata progressivamente dai pagamenti
contrattualmente previsti.
Il pagamento per ciascun lotto/sub lotto sara’ effettuato nel
seguente modo:
– 90 % dopo l’emissione del Certificato di pagamento/presa a
carico;
– 10 %: al termine del periodo di garanzia. L’importo associato a
tale percentuale potra’ essere liquidato contestualmente a quello
relativo al precedente 90%, a seguito di presentazione di apposita
fideiussione.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Il raggruppamento dovra’ uniformarsi integralmente a quanto
previsto dall’art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese
raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa
che ciascuna effettuera’.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione
personale degli operatori economici (che ne possono determinare
l’esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei
registri professionali o commerciali
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti: E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art.
45 del D.lgs. 50/2016 e dovranno dimostrare il possesso dei seguenti
requisiti:
a) requisiti di ordine generale indicati al paragrafo 7 del
Disciplinare di Gara;
b) requisiti di idoneita’ indicati al paragrafo 8.1 del
Disciplinare di Gara.
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che
ne possono determinare l’esclusione) ivi compresi i requisiti in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti: Il Concorrente dovra’ dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 10 del Disciplinare di Gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria. Criteri relativi alla
capacita’ economica e finanziaria degli operatori economici (che ne
possono determinare l’esclusione).
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti: I requisiti di capacita’ economica e finanziaria sono
indicati al punto 8.2 del Disciplinare di Gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita’ tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono determinare l’esclusione).
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti: I requisiti di capacita’ tecnico e/o professionale sono
indicati al punto 8.3 del Disciplinare di Gara.
Criteri relativi alla capacita’ tecnica e/o professionale dei
subappaltatori (che ne possono determinare l’esclusione).
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti:
I requisiti di capacita’ tecnica e professionale sono indicati al
paragrafo 10 del Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d’oneri,
nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento
descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica. Ricorso ad
un’asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: G381 – Lotto 1 SMART CIG
ZC93AF278B – Lotto 2 SMART CIG Z943AF27F7.
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/06/2023 ore 12:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’. Si tratta di un appalto
periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no.
VI.3) Informazioni complementari:
La presente procedura di gara sara’ di tipo dematerializzato e
utilizzera’ la piattaforma telematica di CONSIP S.p.A.
(www.acquistinretepa.it) in modalita’ ASP (Application Service
Provider).
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e
ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono
contenute nel Disciplinare di Gara e nei relativi
Allegati/Moduli/Annessi, che costituiscono parte integrante del
presente bando di gara e sono visibili sul sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul
sito: www.acquistinretepa.it con codice gara 3546567.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del
d.lgs. n. 50/2016, nell’area del sistema ad esso dedicata e
all’indirizzo «PEC» indicato nella Domanda di Partecipazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti
sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00
del 31.05.2023.
La fornitura non e’ soggetta all’Imposta sul Valore Aggiunto ai
sensi dell’art. 72, del D.P.R. 633/1972 e s.m.i., in quanto il
materiale oggetto della fornitura e’ necessario a soddisfare:
– gli standard e i requirement previsti dalla direttiva NATO Bi-SC
“Capability Codes and Capability
Statements” (ed. 2020) per le unita’ richieste alla Nazione
nell’ambito dei NATO Capability Target 2021 per l’Esercito Italiano;
– gli impegni assunti dall’Italia nell’ambito dell’Alleanza
Atlantica (specifici requisiti previsti dal NATO Force Goals indicati
nel NATO – DPQ, Defence Planning Questionnaire) per la Marina
Militare.
L’aggiudicatario sara’ tenuto a rimborsare all’Amministrazione
Difesa le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana e sui quotidiani nazionali, secondo la
normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione
IV.2.1) del presente bando di gara sono pubblicati sul sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx.
In riferimento alla Sezione II.1.8 del presente bando di gara, in
caso di partecipazione per entrambi i Lotti, le offerte devono essere
presentate separatamente per ciascun Lotto.
In riferimento alla Sezione II.1.9 del presente bando di gara, le
varianti sono ammesse ai sensi dell’art. 106 del D.lgs. n. 50/2016 e
ai sensi degli artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 236/2012.
Si precisa che il termine per il ricorso ai sub-lotti opzionali
indicato nella sezione II.2.2) si intende a decorrere dalla notifica
dell’esecutivita’ del contratto.
Si precisa che il termine di durata dell’appalto indicato nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell’esecutivita’
del contratto.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi.
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.5) Data di trasmissione del presente avviso all’Ufficio delle
Pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea:
04/05/2023.
Il direttore della 11^ Divisione
dott.ssa Emilia Ziello
TX23BFC12496