Bando di gara – Appalto della fornitura di colpi completi cal. 120 x
570 mm TP-T, HEAT-T, APFSDS-T e TPCSDS-T in n. 4 lotti con procedura
ristretta UE/WTO, secondo il criterio del minor prezzo
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA – SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI – Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301
– Citta’: ROMA – Codice postale: 00175 – Paese: Italia – Punti di
contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – Posta elettronica:
terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzi internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Indirizzo del profilo di committente:
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono
disponibili a partire dal 20/02/2023 presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inserite nella
piattaforma:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori
L’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore:
Approvvigionamento di colpi completi cal. 120 x 570 mm TP-T,
HEAT-T, APFSDS-T e TPCSDS-T in n. 4 lotti.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Forniture – Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT
II.1.3) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
La fornitura prevede l’approvvigionamento di colpi completi cal.
120 x 570 mm TP-T, HEAT-T, APFSDS-T e TPCSDS-T e l’esecuzione delle
necessarie verifiche tecniche per l’accertamento delle prestazioni e
dell’impiego in sicurezza sui sistema d’arma “Ariete” e “Nuova Blindo
Centauro” in dotazione all’Esercito Italiano.
II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35331000-3
Munizioni per armi da fuoco e da guerra
II.1.5) Lotti: si, n. 4 – Le offerte vanno presentate per singolo
lotto
II.1.6) Informazioni sulle varianti – Ammissibilita’ di varianti:
no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale:
LOTTO 1: CIG n. ZEF39A6BB9 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 1: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm
TP-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 2.103,46 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 24.500.000,00
LOTTO 2: CIG n. ZA039A6DF6 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 2: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm
TPCSDS-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 2.114,75 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 1.500.000,00
LOTTO 3: CIG n. ZD539A6F80 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 3: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm
APFSDS-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 6.235,69 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 1.500.000,00
LOTTO 4: CIG n. ZF739A70D2 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 4: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm
HEAT-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 4.988,55 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 2.500.000,00
NB: I quantitativi esatti, per i Lotti 1, 2, 3 e 4, saranno
determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in
relazione al prezzo unitario di aggiudicazione.
II.2.2) Opzioni: si
OPZIONE LOTTO 3: CIG n. ZD539A6F80 – CPV n. 35331300-3
Fornitura opzione Lotto 3: fornitura di colpi completi cal. 120 x
570 mm APFSDS-T.
Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 9.000.000,00
OPZIONE LOTTO 4: CIG n. ZF739A70D2 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 4: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm
HEAT-T.
Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 6.000.000,00
NB: I quantitativi esatti, per le opzioni dei Lotti 3 e 4, saranno
determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in
relazione al prezzo unitario di aggiudicazione.
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Approntamento alla verifica di conformita’ sara’ eseguita:
Lotto 1 – rata 1: entro 15 giugno 2023 per un importo pari a 0,00
€;
Lotto 1 – rata 2: entro 15 ottobre 2023 per un importo pari a
13.500.000,00 €;
Lotto 1 – rata 3: entro 15 ottobre 2024 per un importo pari a
11.000.000,00 €;
Lotto 2: entro 15 ottobre 2023
Lotto 3: entro 15 ottobre 2024
Lotto 4: entro 15 ottobre 2024
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: ristretta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta al minor prezzo.
IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica: Ricorso ad un’asta
elettronica: no
Ulteriori informazioni sull’asta elettronica: Modalita’ ASP
Application Service Provider
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: TER 22/157 in data 29/12/2022.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Termine per l’invio delle domande di partecipazione:
07/03/2023 ora: 12:00;
IV.3.4) Termine per l’invio di chiarimenti: 02/03/2023 ora: 12:00;
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Si tratta di un appalto
periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
VI.3) Informazioni complementari
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed
ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del
D.lgs.n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e
all’indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte».
La S.A. si riserva il diritto di:
a) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia
intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;
e) procedere all’aggiudicazione anche di un singolo lotto.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti
sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00
del giorno 02/03/2023. I concorrenti, con la presentazione delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.lgs.n.101/2018, per le
esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le
modalita’ specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate dall’aggiudicatario in misura proporzionale al lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono
essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso
di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre n. TER22/157 del 29/12/2022 del Direttore di
TERRARM.
Responsabile del procedimento per le fasi di affidamento e’ il Col.
Gioacchino PAOLUCCI
Responsabile del procedimento per le fasi di esecuzione e’ il Col.
Dario PORFIDIA
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale TAR LAZIO – Indirizzo postale VIA FLAMINIA
n. 189 – Citta’ ROMA
Codice postale 00196 – Paese Italia – Telefono +39 06328721 – Fax
+39 0632872310
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi
Denominazione indicata in premessa
VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: n. 2023/S
026-075316 del 06.02.2023
Il responsabile unico del procedimento per le fasi di affidamento
col. Gioacchino Paolucci
TX23BFC3639