Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione: 12/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 42

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC9627

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione

12/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

42

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Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri – Bando di gara – Appalto della fornitura di colpi completi cal 25 x 137 mm MP-T SD e APFSDS-T in n 2 lotti con procedura ristretta UE/WTO secondo il criterio del minor prezzo


Bando di gara – Appalto della fornitura di colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD e APFSDS-T in n. 2 lotti con procedura ristretta UE/WTO, secondo il criterio del minor prezzo

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA – SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI – Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 – 00175 ROMA – Paese: Italia
Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzi internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Indirizzo del profilo di committente:
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inserite nella piattaforma: https://www.acquistinretepa.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori
L’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:
Approvvigionamento di colpi completi cal. 25 x 127 mm MP-T SD e APFSDS-T in n. 2 lotti.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Forniture – Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Codice NUTS: IT
II.1.3) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
La fornitura prevede l’approvvigionamento di colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD e APFSDS-T e l’esecuzione delle necessarie verifiche tecniche per l’accertamento dell’impiego in sicurezza sui sistema d’arma VBM “Freccia” e VCC “Dardo” in dotazione all’Esercito Italiano.
II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35331000-3 Munizioni per armi da fuoco e da guerra
II.1.5) Lotti: si, n. 2 – Le offerte vanno presentate per singolo lotto
II.1.6) Informazioni sulle varianti – Ammissibilita’ di varianti: no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale:
LOTTO 1: CIG n. Z6F3A78AA0 – CPV n. 35331000-3
Fornitura Lotto 1: fornitura di colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD.
Prezzo base palese unitario pari a € 137,19 (IVA non imponibile).
NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in relazione ai prezzo unitario di aggiudicazione.
Valore stimato, IVA non imponibile: € 14.500.000,00
LOTTO 2: CIG n. Z193A78AFA – CPV n. 35331000-3
Fornitura Lotto 2: fornitura di colpi completi cal. 25 x 137 mm APFSDS-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 188,33 (IVA non imponibile).
NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in relazione ai prezzo unitario di aggiudicazione.
Valore stimato, IVA non imponibile: € 14.500.000,00
II.2.2) Opzioni: si
OPZIONE LOTTO 1: CIG n. Z6F3A78AA0 – CPV n. 35331000-3
Fornitura opzione Lotto 1: fornitura di colpi completi cal. 25 x 137 mm MP-T SD.
NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in relazione ai prezzo unitario di aggiudicazione.
Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 7.000.000,00
OPZIONE LOTTO 2: CIG n. Z193A78AFA – CPV n. 35331000-3
Fornitura Lotto 2: fornitura di colpi completi cal. 25 x 137 mm APFSDS -T.
NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in relazione ai prezzo unitario di aggiudicazione.
Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 7.500.000,00
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Approntamento alla verifica di conformita’ sara’ eseguita:
Lotto 1 – rata 1: T0 + 60 giorni; Lotto 1 – rata 2: T0 + 300 giorni; Lotto 1 – rata 3: T0 + 760 giorni
Lotto 2: T0 + 300 giorni; Lotto 2 T0 + 760 giorni
con T0 pari alla data di comunicazione alla societa’ aggiudicataria dell’avvenuta registrazione del decreto di approvazione del contratto
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: ristretta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta al minor prezzo.
IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: no
Ulteriori informazioni sull’asta elettronica: Modalita’ ASP Application Service Provider
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:
M_D A8BA50C DAC2023 0000049 in data 20/03/2023
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Termine per l’invio delle domande di partecipazione: 04/05/2023 ora: 12:00;
IV.3.4) Termine per l’invio di chiarimenti: 26/04/2023 ora: 12:00;
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicita’
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
VI.3) Informazioni complementari
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D.lgs.n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte».
La S.A. si riserva il diritto di:
a) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;
e) procedere all’aggiudicazione anche di un singolo lotto.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 26/04/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.lgs.n.101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall’aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000049 in data 20/03/2023 del Direttore di TERRARM.
Responsabile del procedimento e’ il Col. Gioacchino PAOLUCCI
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Bando inviato in GUCE in data 03-APRILE-2023 e sara’ pubblicato su www.acquistinretepa.it e su https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp x dove e’ possibile reperire tutta la documentazione complementare. Ulteriori informazioni: Ufficio relazione con il pubblico – Pec: terrarm@postacert.difesa.it.
Il responsabile unico del procedimento
col. Gioacchino Paolucci

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