Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione: 15/02/2023

Scadenza: 07/11/2023

N° Gazzetta: 19

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC3787

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione

15/02/2023

Scadenza

07/11/2023

N° Gazzetta

19

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TX23BFC3787


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Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri – Bando di gara – Fornitura di sistema per la potabilizzazione/desalinizzazione completo di accessori e dotazioni a corredo sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo con procedura ristretta in modalità ASP tramite piattaforma www acquistinretepa it


Bando di gara – Fornitura di sistema per la potabilizzazione/desalinizzazione completo di accessori e dotazioni a corredo, sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo con procedura ristretta, in modalita’ ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA – SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI
Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 – Citta’: ROMA – Codice postale: 00175 – Paese: Italia
Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice/Indirizzo del profilo di committente:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx
Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: https://www.acquistinretepa.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori
L’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:
Procedura ristretta, in modalita’ ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura di un sistema per la potabilizzazione/desalinizzazione completo di accessori e dotazioni a corredo, sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione – Forniture – Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Codice NUTS: IT (ITALIA)
II.1.3) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
Fornitura di un sistema per la potabilizzazione/desalinizzazione (completo di accessori, dotazioni a corredo, ricambi, materiali di consumo, corso di istruzione e supporto logistico di 2 anni) composto da 3 sottosistemi installati in altrettanti container ISO1C:
– n.1 modulo di potabilizzazione/desalinizzazione per acque di mare;
– n.1 magazzino per parti di ricambio, dotazioni a corredo, materiali di consumo e serbatori flessibili;
– n.1 (uno) modulo cisterna per lo stoccaggio delle acque prodotte.
La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell’art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi.
II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV).
42912300-5 – Macchinari e apparecchi di filtraggio o depurazione dell’acqua
II.1.5) Lotti: – Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.1.6) Informazioni sulle varianti – Ammissibilita’ di varianti no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale:
Fornitura di n. 1 sistema per la potabilizzazione/desalinizzazione (completo di accessori, dotazioni a corredo, ricambi, materiali di consumo, corso di istruzione e supporto logistico di 2 anni) composto da 3 sottosistemi installati in altrettanti container ISO1C; CIG: ZA539AE4F7
Quantita’ richieste: n. 1 sistema;
Prezzo base palese unitario: € 600.000,00 (IVA esclusa);
Valore stimato del lotto: € 600.000,00 (IVA esclusa);
II.2.2) Opzioni
Prevista una opzione per acquisizioni future fino a un massimo di ulteriori n. 1 sistema mobile campale potabilizzatore/dissalatore completo di accessori e dotazioni a corredo.
II.2.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
La fornitura sara’ effettuata in un’unica rata. I tempi per l’approntamento alla verifica di conformita’ dei materiali sono pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell’art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell’art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo.
IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: no
Ulteriori informazioni sull’asta elettronica: Modalita’ ASP Application Service Provider tramite piattaforma www.acquistinretepa.it
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: TER SG2/22/183
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.4) Termine per l’invio delle domande di partecipazione: 07/03/2023 Ora: 12:00
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Comunicata attraverso l’area “Comunicazioni” del sistema Application Service Provider (ASP) tramite piattaforma www.acquistinretepa.it
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’ richiesta la fatturazione elettronica e sara’ utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni sui fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
VI.4) Informazioni complementari
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte».
La S.A. si riserva il diritto di:
a) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 23/02/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall’aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre M_D A8BA50C DAC2023 0000005 25-01-2023 del Direttore di TERRARM.
Ai sensi dell’art. 31 e dell’art. 159, co. 3 del Codice:
Il Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ten. Col. ing. Michele CRISTINO;
Il Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione: Col. ing. t.ISSMI Dario PORFIDIA.
VI.5) Procedure di ricorso
VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale TAR LAZIO – Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 – Citta’ ROMA – Codice postale 00196 – Paese Italia – Telefono +39 0632872207 – Fax +39 0632872310
VI.5.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Leggasi le informazioni in premessa
VI.6) Pubblicato in GUUE al n. 2023/S 026-076819 del 06.02.2023
Il responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento
ten. col. Michele Cristino

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