Ministero Della Difesa Segretariato Generale E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione: 06/02/2023

Scadenza: 07/11/2023

N° Gazzetta: 15

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC2932

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione

06/02/2023

Scadenza

07/11/2023

N° Gazzetta

15

Cod. Rif. G.U.

TX23BFC2932


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Ministero Della Difesa Segretariato Generale E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri – Bando gara – Procedura ristretta in modalità ASP tramite piattaforma www acquistinretepa it per la fornitura in 3 lotti di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia (Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie) sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo


Bando gara – Procedura ristretta, in modalita’ ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3 lotti, di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia (Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie), sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA – SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI – Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 – Citta’: ROMA – Codice postale: 00175 – Paese: Italia
Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Indirizzo del profilo di committente:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx
Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a:
https://www.acquistinretepa.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori
L’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:
Procedura ristretta, in modalita’ ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3 lotti, di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia (Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie), sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Forniture – Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Codice NUTS: IT (ITALIA)
II.1.3) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
Fornitura di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia (Frigoriferi mono/bi cella e Lavanderie) suddivisa in 3 lotti:
Lotto 1 – frigoriferi a una cella su container ISO-1C – CIG ZF939A678E;
Lotto 2 – frigoriferi a due celle su container ISO-1C – CIG ZDF39A6864;
Lotto 3 – lavanderie su container ISO-1C – CIG Z8839A6974.
La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell’art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi.
II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34221000-2 – Container mobili speciali
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale:
Fornitura di di Mezzi Mobili Campali (MMC) di varia tipologia suddivisa in 3 lotti:
Lotto 1 – frigoriferi a una cella su container ISO-1C; CIG ZF939A678E:
Quantita’ richieste: n. 7 frigoriferi a una cella su container ISO-1C;
Prezzo base palese unitario: € 74.000,00 (IVA esente);
Valore stimato del lotto: € 518.000,00 (IVA esente);
Lotto 2 – frigoriferi a due celle su container ISO-1C; CIG ZDF39A6864:
Quantita’ richieste: n. 25 frigoriferi a due celle su container ISO-1C;
Prezzo base palese unitario: € 84.500,00 (IVA esclusa);
Valore stimato del lotto: € 2.112.500,00 (IVA esclusa);
Lotto 3 – lavanderie su container ISO-1C; CIG Z8839A6974:
Quantita’ richieste: n. 12 lavanderie su container ISO-1C;
Prezzo base palese unitario: € 104.090,00 (IVA esclusa);
Valore stimato del lotto: € 1.249.080,00 (IVA esclusa);
II.2.2) Opzioni
Lotto 1 – prevista una opzione per acquisizioni future di Frigoriferi a una cella su container ISO-1C fino a un massimo di ulteriori n. 2 Frigoriferi a una cella su container ISO-1C, da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto ad insindacabile giudizio dell’A.D;
Lotto 3 – prevista una opzione per acquisizioni future di lavanderie su container ISO-1C fino ad un massimo di ulteriori n. 3 lavanderie su container ISO-1C, da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto ad insindacabile giudizio dell’A.D;
II.2.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Lotto 1: La fornitura sara’ effettuata in n. 2 rate.
per la rata 1 i tempi per l’approntamento alla verifica di conformita’ di n. 3 frigoriferi a una cella su container ISO-1C sono pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto);
per la rata 2 i tempi per l’approntamento alla verifica di conformita’ di n. 4 frigoriferi a una cella su container ISO-1C sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto).
Lotto 2: La fornitura sara’ effettuata in n. 2 rate.
per la rata 1 i tempi per l’approntamento alla verifica di conformita’ di n. 5 frigoriferi a due celle su container ISO-1C sono pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto);
per la rata 2 i tempi per l’approntamento alla verifica di conformita’ di n. 20 frigoriferi a due celle su container ISO-1C sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto).
Lotto 3: La fornitura sara’ effettuata in n. 2 rate.
per la rata 1 i tempi per l’approntamento alla verifica di conformita’ di n. 2 lavanderie su container ISO-1C sono pari a 120 giorni (dalla data di decorrenza del contratto);
per la rata 2 i tempi per l’approntamento alla verifica di conformita’ di n. 10 lavanderie su container ISO-1C sono pari a 400 giorni (dalla data di decorrenza del contratto).
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell’art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico.
IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: no
Ulteriori informazioni sull’asta elettronica: Modalita’ ASP Application Service Provider tramite piattaforma www.acquistinretepa.it
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:
TER SG2/22/184
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.4) Termine per l’invio delle domande di partecipazione: 06/03/2023 Ora: 08:00
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Comunicata attraverso l’area “Comunicazioni” del sistema Application Service Provider (ASP) tramite piattaforma www.acquistinretepa.it
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicita’
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sara’ richiesta la fatturazione elettronica
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni sui fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
VI.4) Informazioni complementari
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte».
La S.A. si riserva il diritto di:
a) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 22/02/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n. 2016/679 e del D.lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall’aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000004 24-01-2023 del Direttore di TERRARM.
Ai sensi dell’art. 31 e dell’art. 159, co. 3 del Codice Il Responsabile unico del procedimento per la fase di affidamento e’ il Ten.Col. ing. Michele CRISTINO; Responsabile unico del procedimento per la fase di esecuzione e’ il Col. ing. Dario PORFIDIA;
VI.5) Procedure di ricorso
VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale TAR LAZIO
Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 – Citta’ ROMA – Codice postale 00196 – Paese Italia
Telefono +39 0632872207 – Fax +39 0632872310 –
VI.5.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
leggasi denominazione indicata in premessa del presente bando.
VI.6) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: n. 2023/S 023-066811 del 01.02.2023
Il responsabile unico del procedimento per la fase di aggiudicazione
ten. col. Michele Cristino

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