Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione: 18/11/2022

N° Gazzetta: 135

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC25716

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione

18/11/2022

N° Gazzetta

135

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TX22BFC25716


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Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Bando di gara – Affidamento del servizio di pellicolatura di n 4 automotrici ADe della FCE


Bando di gara – Affidamento del servizio di pellicolatura di n. 4 automotrici ADe della FCE

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’ENTE AGGIU-DICATORE:
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili – Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale – Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea.
Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Giuseppe Prestianni, tel. 095-541111 – Fax 095-431022.
Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it.
Indirizzi internet: www.circumetnea.it,
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’:
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili – Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale – Gestione Governati-va Ferrovia Circumetnea.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Denominazione: Affidamento del servizio di pellicolatura di n. 4 automotrici ADe della FCE.
II.1.1) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Catania – Co-dice NUTS: ITG17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L’avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell’appalto: La gara ha ad oggetto l’affidamento del servizio di Pellicolatura di n. 4 automotrici di superficie di tipo ADe della Ferrovia Circumetnea (FCE) da individuarsi tra le automotrici ADE del parco rotabili della FCE in funzione della necessita’ del momento. CIG 9487085E32
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): 50224000-1
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici: No
II.1.7) Divisione in lotti: No
II.1.8) Ammissibilita’ di varianti: No
II.1.9) Deroga all’uso delle specifiche europee: No
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ dell’appalto: Valore stimato dell’appalto, IVA esclusa, € 101.211,08 (euro centounomiladuecentoundici/08) a base d’appalto, inclusi costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per un importo pari a € 811,08 (euro ottocentoundici/08). L’importo dei costi della manodopera compresi nell’appalto e’ pari a € 40.484,43(euro quarantamilaquattrocentottantaquattro/43).
II.2.2) Opzioni: no
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE (giorni naturali e consecutivi): Periodo di due anni pari a 730 (settecentotrenta) giorni, con decorrenza dalla stipula del contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita’ specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione del contratto l’aggiudicatario dovra’ prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il servizio e’ finanziato con fondi di esercizio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ indicate nello schema di contratto e nel capitolato speciale di appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico – economici di cui al Disciplinare di gara.
Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) l’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione degli “obblighi” assunti dall’avvalso sulla base dei quali i lavori saranno svolti “direttamente dalle risorse umane e strumentali” dello stesso avvalso, utilizzate dall’Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento.
III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli atti di gara.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica: come richiesto nel disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, ex art. 3, c. 2, lett. sss) del d. lgs. n. 50/2016 s.m.i., con modalita’ telematica nel rispetto di quanto previsto dall’art. 60 del suddetto decreto.
IV.1.1) EVENTUALI PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO.
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
L’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del minor prezzo.
Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente aggiudicatore: CIG 9487085E32
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito internet della stazione appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 17/01/2023, secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana.
IV.3.5) Modalita’ di presentazione dell’offerta:
Come indicato nel disciplinare di gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta:
L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine.
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle offerte:
Le offerte saranno aperte in prima seduta il 19/01/2023 alle ore 11 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.
IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
I concorrenti potranno seguire le sedute pubbliche di gara mediante l’accesso alla piattaforma telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Non si tratta di un appalto periodico.
VI.2) L’appalto e’ connesso ai fondi dell’Unione Europea: no.
VI.3) Informazioni complementari:
a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sulla piattaforma telematica.
b) La Stazione appaltante si riserva di non procedere all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta.
c) I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76.
d) E’ consentito il subappalto nella misura massima del 49% e in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
e) E’ esclusa la competenza arbitrale.
f) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti del perseguimento delle predette finalita’ e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti.
g) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere convertiti in euro.
h) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale.
i) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la Stazione appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell’aggiudicatario.
l) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara.
m) Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Prestianni
PROCEDURE DI RICORSO
n) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
o) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo amministrativo.
p) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 11/11/2022
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore

TX22BFC25716

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