Bando di gara – Affidamento del servizio di pellicolatura di n. 4
automotrici ADe della FCE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’ENTE AGGIU-DICATORE:
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della
Mobilita’ Sostenibili – Direzione Generale per il Trasporto Pubblico
Locale – Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea.
Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Giuseppe
Prestianni, tel. 095-541111 – Fax 095-431022.
Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it.
Indirizzi internet: www.circumetnea.it,
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla
piattaforma di cui al seguente link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’:
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili –
Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale – Gestione
Governati-va Ferrovia Circumetnea.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Denominazione: Affidamento del servizio di pellicolatura di
n. 4 automotrici ADe della FCE.
II.1.1) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Catania –
Co-dice NUTS: ITG17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L’avviso riguarda un appalto
pubblico.
II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell’appalto: La gara ha ad
oggetto l’affidamento del servizio di Pellicolatura di n. 4
automotrici di superficie di tipo ADe della Ferrovia Circumetnea
(FCE) da individuarsi tra le automotrici ADE del parco rotabili della
FCE in funzione della necessita’ del momento. CIG 9487085E32
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV):
50224000-1
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici: No
II.1.7) Divisione in lotti: No
II.1.8) Ammissibilita’ di varianti: No
II.1.9) Deroga all’uso delle specifiche europee: No
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ dell’appalto: Valore stimato
dell’appalto, IVA esclusa, € 101.211,08 (euro
centounomiladuecentoundici/08) a base d’appalto, inclusi costi per la
sicurezza, non soggetti a ribasso, per un importo pari a € 811,08
(euro ottocentoundici/08). L’importo dei costi della manodopera
compresi nell’appalto e’ pari a € 40.484,43(euro
quarantamilaquattrocentottantaquattro/43).
II.2.2) Opzioni: no
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE (giorni naturali
e consecutivi): Periodo di due anni pari a 730 (settecentotrenta)
giorni, con decorrenza dalla stipula del contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto: Come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari
al 2% (due per cento) dell’importo complessivo posto a base di gara,
costituita a pena di esclusione secondo le modalita’ specificate nel
disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione del contratto l’aggiudicatario dovra’
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il servizio e’ finanziato con fondi di esercizio. I pagamenti
saranno effettuati con le modalita’ indicate nello schema di
contratto e nel capitolato speciale di appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario
dell’appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico –
economici di cui al Disciplinare di gara.
Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici
per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui
all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) l’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di
cui all’art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa
specificazione degli “obblighi” assunti dall’avvalso sulla base dei
quali i lavori saranno svolti “direttamente dalle risorse umane e
strumentali” dello stesso avvalso, utilizzate dall’Appaltatore in
adempimento del contratto di avvalimento.
III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli
atti di gara.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica: come richiesto nel disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, ex art. 3, c. 2, lett. sss) del d.
lgs. n. 50/2016 s.m.i., con modalita’ telematica nel rispetto di
quanto previsto dall’art. 60 del suddetto decreto.
IV.1.1) EVENTUALI PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO
APPALTO: NO.
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
L’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del minor prezzo.
Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la
Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto del contratto.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di
procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente
aggiudicatore: CIG 9487085E32
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso il sito internet della stazione
appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di cui
al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine
perentorio delle ore 12 del giorno 17/01/2023, secondo le modalita’
indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiana.
IV.3.5) Modalita’ di presentazione dell’offerta:
Come indicato nel disciplinare di gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta:
L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 180
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti
il differimento di detto termine.
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle offerte:
Le offerte saranno aperte in prima seduta il 19/01/2023 alle ore 11
secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.
IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
I concorrenti potranno seguire le sedute pubbliche di gara mediante
l’accesso alla piattaforma telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Non si tratta di un appalto
periodico.
VI.2) L’appalto e’ connesso ai fondi dell’Unione Europea: no.
VI.3) Informazioni complementari:
a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del
presente bando. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare
l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione
sulla piattaforma telematica.
b) La Stazione appaltante si riserva di non procedere
all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura
di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le
condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta.
c) I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, devono
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di
posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le
comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76.
d) E’ consentito il subappalto nella misura massima del 49% e in
conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i.
e) E’ esclusa la competenza arbitrale.
f) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati
personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti
del perseguimento delle predette finalita’ e nel rispetto delle norme
stabilite dalla legge e dai regolamenti.
g) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno
essere convertiti in euro.
h) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la
partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito
http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale.
i) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la
Stazione appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell’aggiudicatario.
l) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara.
m) Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Prestianni
PROCEDURE DI RICORSO
n) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
o) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo
amministrativo.
p) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 11/11/2022
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore
TX22BFC25716