Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione: 14/10/2022

Scadenza: 12/11/2023

N° Gazzetta: 120

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC22340

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione

14/10/2022

Scadenza

12/11/2023

N° Gazzetta

120

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC22340


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Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Bando di gara telematica – Settori speciali


Bando di gara telematica – Settori speciali

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento P.I. Sebastiano Ferlito; Tel 095541111 – Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link https://circumetnea.acquistitelematici.it.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II OGGETTO:
II.1) DENOMINAZIONE: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di implementazio-ne sulla linea extraurbana a scartamento ridotto compresa tra la sta-zione di Catania Borgo e quella di Riposto di un sistema di controllo marcia treno ERTMS/ECTS di primo livello, di un sistema Apparato Centrale Computerizzato Multi-stazione (ACCM) integrato con un sistema di Blocco Conta-Assi (BCA), adeguamento di PLA alla norma UNI 11117 e realizzazione di nuovi PLA.
II.1.1) TIPO DI APPALTO: Lavori – Progettazione Esecutiva ed Esecuzione.
II.1.2) LUOGO DI ESECUZIONE: Catania e provincia; Codice NUTS: ITG17.
II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L’ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L’avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL’APPALTO: l’appalto prevede la redazione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di implementazione sulla linea extraurbana a scartamento ridotto compresa tra la stazione di Catania Borgo e quella di Riposto di un sistema di controllo marcia treno ERTMS/ECTS di primo livello, di un sistema Apparato Centrale Computerizzato Multi-stazione (ACCM) integrato con un sistema di Blocco Conta-Assi (BCA), adeguamento di PLA alla norma UNI 11117 e realizzazione di nuovi PLA.
II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 45234100-7
II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no.
II.1.7) INFORMAZIONI SUI LOTTI – Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.1.8) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI – Ammissibilita’ di varianti: si.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA’ TOTALE: Importo complessivo dell’appalto, compresi i costi per la sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad € 38.510.875,61 di cui: a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 26.820.165,45; b) Lavori a misura (soggetti a ribasso): € 10.672.175,96; c) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 638.534,20; d) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): € 380.000,00. Lavorazioni di cui si compone l’intervento, rilevanti ai fini della qualificazione: OS9 Prevalente – € 32.675.165,45 classe VIII subappaltabile con il limite di subappaltabilita’ del 49,99%; OG3- € 4.817.175,96 classe V qualificazione obbligatoria scorporabile e subappaltabile al 100%.
II.2.2) Attivita’ di progettazione: Redazione del progetto esecutivo dei predetti lavori, in conformita’ alle prescrizioni dell’art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative. Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione de-ve intendersi rientrante nelle seguenti categorie: categoria/classe T.02 di cui al D.M. 17/06/2016 – [T.02] Reti locali e geografiche, cablaggi strutturati, impianti in fibra ottica, impianti di videosorveglianza, controllo accessi, identificazione targhe di veicoli ecc, sistemi wireless, reti wifi, ponti radio. – (ex IVc di cui alla legge 143/49) – € 32.675.165,45; categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 – [V.03] Strade, linee tramviarie e ferrovie e strade ferrate con particolari difficolta’ di studio, escluse le opere d’arte e le stazioni da computarsi a parte. Impianti teleferici e funicolari – Piste aeroportuali e simili – (ex VI/b di cui alla legge 143/49) – € 4.817.175,96.
II.2.3) OPZIONI – no.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine utile per portare a compimento le prestazioni oggetto dell’appalto come meglio dettagliato negli atti di gara e’ di: – 90 giorni dalla consegna delle prestazioni per la predisposizione della documentazione per il conseguimento dell’impegno preliminare allo sviluppo presso ANSF e di ulteriori 120 (centoventi) giorni per la redazione del Progetto esecutivo a valle del conseguimento dell’impegno preliminare; – 600 giorni dalla consegna dei lavori per l’esecuzione degli stessi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita’ specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l’aggiudicatario dovra’ prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Gli interventi oggetto di affidamento saranno finanziati con fondi di cui al DM 363/2021 FONDO COMPLEMENTARE al PNRR e per la restante parte con fondi di cui alla Legge n. 232/2016, art. 1 comma 140. I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ indicate nello schema di contratto. L’aggiudicazione e’ condizionata alla disponibilita’ delle risorse finanziarie.
III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA’ ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL’APPALTO: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico – economici di cui al Disciplinare di gara. Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) Con riferimento ai requisiti afferenti ai lavori, l’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione degli “obblighi” assunti dall’avvalso sulla base dei quali i lavori saranno svolti “direttamente dalle risorse umane e strumentali” dello stesso avvalso, utilizzate dall’Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento.
III.1.5) Gli operatori economici che non possiedano i requisiti progettuali di cui al Disciplinare di gara devono, alternativamente: a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall’art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui al Disciplinare di gara al quale, in caso di aggiudicazione, saranno affidate in subappalto le attivita’ di progettazione; b) associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo verticale assegnatario della progettazione, uno dei soggetti elencati all’art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui al Disciplinare di gara. Uno stesso progettista non puo’ essere associato od indicato da due Concorrenti, pena l’esclusione di entrambi. Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto.
III.1.6) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI – tutte quelle previste negli atti di gara e, in particolare, nello schema di contratto.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.3) CAPACITA’ TECNICA: come richiesto nel disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA:
IV.1) TIPO DI PROCEDURA – Aperta con modalita’ telematica, ex art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.1.1) EVENTUALI PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – Secondo l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto qualita’/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: A1 Organizzazione delle attivita’ di progettazione, gestione ed esecuzione dei lavori 6/100; A2 Soluzioni tecniche migliorative funzionali 51/100; A3 Gestione qualita’, ambiente e sicurezza 13/100; B1 Offerta economica 25/100; B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni naturali e consecutivi 5/100; Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita’ di attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare di gara. L’aggiudicazione dell’appalto sara’ disposta in favore del concorrente che avra’ ottenuto il punteggio complessivo piu’ alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell’offerta medesima. La Stazione appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATI
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL’ENTE AGGIUDICATORE: CIG 9427013938, CUP C61E17000180001 -C61B20001260001
IV.3.2) CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/.
IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 02/12/2022 secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano.
IV.3.5) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: Come indicato nel disciplinare di gara.
IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine.
IV.3.7) MODALITA’ DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno aperte in prima seduta il 16/12/2022 alle ore 11:00 mediante piattaforma telematica secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.
IV 3.8) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il Sistema.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI:
V.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA’ – Si tratta di un appalto periodico: no.
V.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL’UNIONE EUROPEA – L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si.
V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale. b) Per essere ammessi alla gara e’ necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita’ specificate nel disciplinare di gara. c) La Stazione appaltante si riserva di non procedere all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del mede-simo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta. d) I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. e) E’ consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come meglio specificato nel disciplinare di gara. f) Ai sensi dell’art. 35 c. 18 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., su richiesta dall’Appaltatore e’ prevista l’erogazione di un’anticipazione di importo non superiore al 20% (venti per cento) sul valore del contratto di appalto. g) E’ esclusa la competenza arbitrale. h) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti del perseguimento delle predette finalita’ e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti. i) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara’ restituita. j) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. k) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la Stazione appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell’aggiudicatario. l) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara. m) Responsabile del procedimento: P.I. Sebastiano Ferlito
SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO
VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
VI.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI: Secondo la disciplina del processo amministrativo.
VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/10/2022
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore

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