Bando di gara telematica – Settori speciali
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della
Mobilita’ Sostenibili, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico
Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale:
Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento P.I. Sebastiano
Ferlito; Tel 095541111 – Fax 095431022; posta elettronica:
direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate: telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al
seguente link https://circumetnea.acquistitelematici.it.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’ – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’
Sostenibili, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale,
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Servizio al pubblico nel
campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero
mediante autobus.
SEZIONE II OGGETTO:
II.1) DENOMINAZIONE: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori di implementazio-ne sulla linea extraurbana a scartamento
ridotto compresa tra la sta-zione di Catania Borgo e quella di
Riposto di un sistema di controllo marcia treno ERTMS/ECTS di primo
livello, di un sistema Apparato Centrale Computerizzato
Multi-stazione (ACCM) integrato con un sistema di Blocco Conta-Assi
(BCA), adeguamento di PLA alla norma UNI 11117 e realizzazione di
nuovi PLA.
II.1.1) TIPO DI APPALTO: Lavori – Progettazione Esecutiva ed
Esecuzione.
II.1.2) LUOGO DI ESECUZIONE: Catania e provincia; Codice NUTS:
ITG17.
II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L’ACCORDO QUADRO O IL
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L’avviso riguarda un appalto
pubblico.
II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL’APPALTO: l’appalto prevede la
redazione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di
implementazione sulla linea extraurbana a scartamento ridotto
compresa tra la stazione di Catania Borgo e quella di Riposto di un
sistema di controllo marcia treno ERTMS/ECTS di primo livello, di un
sistema Apparato Centrale Computerizzato Multi-stazione (ACCM)
integrato con un sistema di Blocco Conta-Assi (BCA), adeguamento di
PLA alla norma UNI 11117 e realizzazione di nuovi PLA.
II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 45234100-7
II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no.
II.1.7) INFORMAZIONI SUI LOTTI – Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: no.
II.1.8) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI – Ammissibilita’ di varianti:
si.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA’ TOTALE: Importo complessivo
dell’appalto, compresi i costi per la sicurezza, gli oneri per la
progettazione esecutiva ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad €
38.510.875,61 di cui: a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): €
26.820.165,45; b) Lavori a misura (soggetti a ribasso): €
10.672.175,96; c) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): €
638.534,20; d) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): €
380.000,00. Lavorazioni di cui si compone l’intervento, rilevanti ai
fini della qualificazione: OS9 Prevalente – € 32.675.165,45 classe
VIII subappaltabile con il limite di subappaltabilita’ del 49,99%;
OG3- € 4.817.175,96 classe V qualificazione obbligatoria scorporabile
e subappaltabile al 100%.
II.2.2) Attivita’ di progettazione: Redazione del progetto
esecutivo dei predetti lavori, in conformita’ alle prescrizioni
dell’art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative.
Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione
de-ve intendersi rientrante nelle seguenti categorie:
categoria/classe T.02 di cui al D.M. 17/06/2016 – [T.02] Reti locali
e geografiche, cablaggi strutturati, impianti in fibra ottica,
impianti di videosorveglianza, controllo accessi, identificazione
targhe di veicoli ecc, sistemi wireless, reti wifi, ponti radio. –
(ex IVc di cui alla legge 143/49) – € 32.675.165,45; categoria/classe
V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 – [V.03] Strade, linee tramviarie e
ferrovie e strade ferrate con particolari difficolta’ di studio,
escluse le opere d’arte e le stazioni da computarsi a parte. Impianti
teleferici e funicolari – Piste aeroportuali e simili – (ex VI/b di
cui alla legge 143/49) – € 4.817.175,96.
II.2.3) OPZIONI – no.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine utile
per portare a compimento le prestazioni oggetto dell’appalto come
meglio dettagliato negli atti di gara e’ di: – 90 giorni dalla
consegna delle prestazioni per la predisposizione della
documentazione per il conseguimento dell’impegno preliminare allo
sviluppo presso ANSF e di ulteriori 120 (centoventi) giorni per la
redazione del Progetto esecutivo a valle del conseguimento
dell’impegno preliminare; – 600 giorni dalla consegna dei lavori per
l’esecuzione degli stessi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO: Come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: In sede di gara deve essere
prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento)
dell’importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di
esclusione secondo le modalita’ specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione del contratto l’aggiudicatario dovra’
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Gli interventi
oggetto di affidamento saranno finanziati con fondi di cui al DM
363/2021 FONDO COMPLEMENTARE al PNRR e per la restante parte con
fondi di cui alla Legge n. 232/2016, art. 1 comma 140. I pagamenti
saranno effettuati con le modalita’ indicate nello schema di
contratto. L’aggiudicazione e’ condizionata alla disponibilita’ delle
risorse finanziarie.
III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA’ ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL’APPALTO: Sono ammessi a
partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico – economici di cui al
Disciplinare di gara. Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di
operatori economici per i quali sussistono uno o piu’ motivi di
esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) Con riferimento ai requisiti afferenti ai lavori,
l’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art.
89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione degli
“obblighi” assunti dall’avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti “direttamente dalle risorse umane e strumentali” dello stesso
avvalso, utilizzate dall’Appaltatore in adempimento del contratto di
avvalimento.
III.1.5) Gli operatori economici che non possiedano i requisiti
progettuali di cui al Disciplinare di gara devono, alternativamente:
a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall’art.
46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui
al Disciplinare di gara al quale, in caso di aggiudicazione, saranno
affidate in subappalto le attivita’ di progettazione; b) associare,
quale mandante di raggruppamento temporaneo verticale assegnatario
della progettazione, uno dei soggetti elencati all’art. 46 del D.
Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui al
Disciplinare di gara. Uno stesso progettista non puo’ essere
associato od indicato da due Concorrenti, pena l’esclusione di
entrambi. Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto.
III.1.6) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI – tutte quelle previste negli
atti di gara e, in particolare, nello schema di contratto.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I
REQUISITI RELATIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONALE O NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA: come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.2.3) CAPACITA’ TECNICA: come richiesto nel disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA:
IV.1) TIPO DI PROCEDURA – Aperta con modalita’ telematica, ex art.
60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.1.1) EVENTUALI PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO
APPALTO: No
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – Secondo l’offerta economicamente
piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in
base al miglior rapporto qualita’/prezzo, valutata sulla base dei
seguenti elementi di valutazione: A1 Organizzazione delle attivita’
di progettazione, gestione ed esecuzione dei lavori 6/100; A2
Soluzioni tecniche migliorative funzionali 51/100; A3 Gestione
qualita’, ambiente e sicurezza 13/100; B1 Offerta economica 25/100;
B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni naturali e
consecutivi 5/100; Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non
procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all’oggetto del contratto. La Stazione appaltante
si riserva, altresi’, la facolta’ di procedere all’aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia
ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base
agli elementi e sub elementi e con le modalita’ di attribuzione dei
punteggi indicati nel disciplinare di gara. L’aggiudicazione
dell’appalto sara’ disposta in favore del concorrente che avra’
ottenuto il punteggio complessivo piu’ alto derivante dalla somma dei
punteggi per ciascun elemento di valutazione dell’offerta medesima.
La Stazione appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ ai
sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATI
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL’ENTE
AGGIUDICATORE: CIG 9427013938, CUP C61E17000180001 -C61B20001260001
IV.3.2) CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/.
IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il termine per il
ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore
12:00 del giorno 02/12/2022 secondo le modalita’ indicate nel
disciplinare di gara.
IV.3.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
Italiano.
IV.3.5) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: Come indicato nel
disciplinare di gara.
IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE E’ VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: L’offerta presentata restera’ vincolante per i
concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al
precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma
4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di
chiedere agli offerenti il differimento di detto termine.
IV.3.7) MODALITA’ DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno
aperte in prima seduta il 16/12/2022 alle ore 11:00 mediante
piattaforma telematica secondo quanto indicato nel disciplinare di
gara.
IV 3.8) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il
Sistema.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI:
V.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA’ – Si tratta di un appalto
periodico: no.
V.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL’UNIONE EUROPEA – L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: si.
V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La Stazione appaltante si
riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le
stesse modalita’ di pubblicazione del presente bando. Si riserva,
altresi’, il diritto di rinviare l’apertura delle offerte dandone
avviso mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale. b) Per
essere ammessi alla gara e’ necessario aver versato il contributo di
cui alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione n.
1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita’ specificate nel
disciplinare di gara. c) La Stazione appaltante si riserva di non
procedere all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i
concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e
natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per
sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa
valutazione del mede-simo. Gli operatori economici, per il solo fatto
di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed
integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e
nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta. d) I
concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, devono
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di
posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le
comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. e) E’
consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto dall’art.
105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come meglio specificato nel
disciplinare di gara. f) Ai sensi dell’art. 35 c. 18 del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i., su richiesta dall’Appaltatore e’ prevista
l’erogazione di un’anticipazione di importo non superiore al 20%
(venti per cento) sul valore del contratto di appalto. g) E’ esclusa
la competenza arbitrale. h) La partecipazione alla gara implica il
trattamento dei dati personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai
sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti
unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del
suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante
procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed
informatizzati). L’eventuale diffusione dei dati trattati ad altri
soggetti sara’ consentita nei soli limiti del perseguimento delle
predette finalita’ e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e
dai regolamenti. i) Tutta la documentazione da produrre deve essere
in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione
Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione
prodotta dai soggetti concorrenti non sara’ restituita. j) Ai sensi
dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla
gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara
Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu
che, previa compilazione, dovra’ essere firmato dal rappresentante
legale o da un procuratore speciale. k) L’aggiudicazione definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi
natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per la Stazione appaltante e non da’
diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte
dell’aggiudicatario. l) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto
agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara. m)
Responsabile del procedimento: P.I. Sebastiano Ferlito
SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO
VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale
Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
VI.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI: Secondo la disciplina del processo
amministrativo.
VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/10/2022
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore
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