Bando di gara – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della
Mobilita’ Sostenibili – Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di
Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como – Indirizzo
postale: Via L. Ariosto, 21 – Citta’: Milano – Codice Postale: 20145
– Paese: Italia – Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti –
Telefono: +39 024676101 – E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it –
Fax: +39 0246761059 – Codice NUTS: ITC4C Indirizzo Internet:
Indirizzo principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp.
I.2)Appalto congiunto
I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato.
Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp.
I.6)Principali settori di attivita’:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque
interne).
SEZIONE II: OGGETTO
II.1)Entita’ dell’appalto
II.1.1)Denominazione: G07207 gara telematica a procedura ristretta
ai sensi dell’art.61 del D.Lgs 50/2016 per la fornitura di gasolio
per autotrazione per l’azionamento dei motori diesel dei natanti.
II.1.2)Codice CPV principale: 09134220-5
II.1.3)Tipo di appalto: Forniture.
II.1.4)Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto l’affidamento
della fornitura di gasolio per autotrazione per l’azionamento dei
motori diesel dei natanti della Gestione Governativa Navigazione
Laghi. Il gasolio deve possedere le specifiche e le caratteristiche
stabilite dalla norma UNI EN 590 ultima edizione e dal D.lgs. 66/2005
s.m.i. ed avere un tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg. La quantita’
annuale presunta della fornitura e’ di circa t. 10.300.
II.1.5)Valore totale stimato: l’importo complessivo triennale
presunto della fornitura e’ pari a circa EURO 39.000.000,00 (EURO
trentanovemilioni/00), comprensivo di accisa e al netto dell’IVA. Gli
oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenza sono
stati valutati pari a EURO 1.200 + IVA.
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
II.2.2)Codici CPV supplementari:
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC15.
Codice NUTS: ITC42.
Codice NUTS: ITC14.
Codice NUTS: ITC47.
Codice NUTS: ITH31.
Codice NUTS: ITH20.
Luogo principale di esecuzione: depositi: Arona, V.le F.Baracca, 1
– Verbania-Intra, P.le Flaim zona portuale – Tavernola (CO), Via per
Cer-nobbio 18 – Desenzano d/g, P.zza Matteotti – Peschiera del Garda
(VR), Via Marina, 1 – scali: Riva del Garda e Toscolano Maderno.
II.2.4)Descrizione dell’appalto: l’appalto ha per oggetto
l’affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione per
l’azionamento dei motori diesel dei natanti della Gestione
Governativa Navigazione Laghi. Il gasolio deve possedere le
specifiche e le caratteristiche stabilite dalla norma UNI EN 590
ultima edizione e dal D.lgs. 66/2005 s.m.i. ed avere un tenore
massimo di zolfo di 10 mg/kg. La quantita’ annuale presunta della
fornitura e’ di circa t. 10.300.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione:
I criteri indicati di seguito:
Prezzo piu’ basso.
II.2.6)Valore stimato: Euro 39.000.000,00 Iva esclusa.
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione:
Inizio: 01/01/2023
Fine: 31/12/2025
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che
saranno invitati a partecipare
II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti:
la richiesta d’invito (attestante la denominazione ufficiale della
Societa’, la forma giuridica, l’indirizzo della sede legale, il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, il
numero di riferimento della presente gara G07207, nonche’ la presa
visione ed accettazione del “codice etico” della Gestione Governativa
Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da Euro 16,00 deve essere redatta in lingua
italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della
Societa’ (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione) e
deve essere munita di una copia digitale del documento di identita’
dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in lingua italiana nelle
parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del
18/07/2016 ed in conformita’ a quanto stabilito nel presente bando.
Tale DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal legale
rappresentante, deve essere corredato da una copia digitale del
relativo documento d’identita’, e deve attestare il possesso, pena
l’esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche’ quelli di
cui al successivo punto III.1.3):
1) l’iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per
gli operatori economici non residenti in Italia l’iscrizione nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi’
come previsto dall’art.83comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con
l’indicazione del numero di iscrizione e l’oggetto sociale da cui
risulti l’attinenza dell’attivita’ dell’impresa con l’oggetto
dell’appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE);
2) l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80 del
D.lgs 50/2016, nonche’ della causa interdittiva di cui all’art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del
DGUE); La dichiarazione sull’assenza dei motivi di esclusione di cui
all’art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza
l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per
l’individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del
Presidente dell’ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all’art.80 comma 1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all’art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per
consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa
l’adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall’operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla
procedura di gara, cosi’ come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione di imprese i requisiti di cui ai suddetti
punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l’esclusione, da ciascuna
Societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione.
III.1.2)Capacita’ economica e finanziaria
III.1.3)Capacita’ professionale e tecnica
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti:
1) l’elenco delle principali forniture eseguite nel quinquennio
antece-dente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia
analoga a quella oggetto del bando medesimo, con l’indicazione dei
relativi importi, date e dei destinatari pubblici o privati, dal
quale deve ri-sultare, pena l’esclusione, di avere eseguito con buon
esito almeno un contratto per la fornitura di gasolio per
autotrazione di importo non inferiore a EURO 5.000.000/anno (EURO
cinquemilioni/anno) comprensivo di accisa e al netto dell’IVA; in
caso di associazione temporanea d’imprese tale requisito deve essere
posseduto, pena l’esclusione, dal-la capogruppo in misura non
inferiore al 60% (almeno un contratto con-cernente la fornitura di
gasolio per autotrazione di importo non infe-riore a EURO
3.000.000,00/anno), mentre dalle mandanti in misura non inferiore al
20% (almeno un contratto concernente la fornitura di gaso-lio per
autotrazione di importo non inferiore a EURO 1.000.000,00/anno).
Tali dichiarazioni devono essere rese attraverso la compilazione
della parte IV, Sezione C., n. 1.b)del DGUE.
2)la disponibilita’, pena l’esclusione, in proprieta’ o altro
titolo con-trattuale (affitto, comodato etc.), nell’ambito del
deposito di cui alla licenza U.T.I.F., di un serbatoio di stoccaggio
specificatamente dedicato al gasolio con le caratteristiche previste
dal D.lgs 66/2005 e dalla norma UNI EN 590 ultima edizione e con un
tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg, di almeno 2000 t, precisando che
1/3 di tale capacita’ deve essere disponibile quale riserva, anche in
assenza di consegna della raffineria; in caso di associazione
temporanea d’imprese tale requisito deve essere posseduto, pena
l’esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore al 60% (almeno
1.200 t), mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20%
(almeno 400 t).
Resta comunque inteso che l’associazione temporanea di imprese deve
possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti.
Tali dichiarazioni devono essere rese attraverso la compilazione
della parte IV, Sezione C., n. 13)del DGUE.
III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione
III.1.5)Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.7)Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di
esercizio.
III.1.8)Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti
di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi
a partecipare secondo le modalita’ di cui all’art. 48 del citato
D.Lgs 50/2016. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara in piu’ di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di
concorrenti. L’inosservanza dei suddetti divieti comporta
l’esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate.
III.2)Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo
IV.1.6)Informazioni sull’asta elettronica
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si.
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
15/11/2022 entro le ore 12:00.
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
VI.3)Informazioni complementari:
CIG: 9464167DAA. La presente procedura viene espletata in modalita’
completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di
cui all’indirizzo web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e’ necessario
che sia iscritto al portale almeno la Societa’ capogruppo. I manuali
e le istruzioni per operare sulla piattaforma telematica sono
reperibili ai seguenti link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_faq.wp.
E’ inoltre disponibile un servizio assistenza per gli operatori
economici alla sezione del portale ASSISTENZA TECNICA al seguente
link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di riunione di imprese il DGUE deve
essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del
raggruppamento. Si evidenzia che non deve essere compilata la Sezione
D della parte II del DGUE. Relativamente alla Parte IV del
DGUE(Criteri di selezione) l’operatore economico deve limitarsi a
compilare la Sezione A n.1), la Sezione C n.1b) e la sezione C n.
13). Non e’ richiesta la compilazione della Parte V. Per tutte le
dichiarazioni rese dalle Societa’ partecipanti la Gestione
Governativa si riserva la facolta’ di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1) e III.1.3),
comportera’ l’esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito
non vincolano in alcun modo l’Amministrazione appaltante. Non sono
prese in considerazione le richieste d’invito e le offerte pervenute
via pec o comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il
termine indicato al punto IV.2.2) la piattaforma telematica non
consente all’operatore economico di presentare l’istanza di
partecipazione. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva
la facolta’ di procedere all’aggiudicazione della gara anche in caso
di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. Ai sensi dell’art.95 comma 12 del D.Lgs
50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta’ di non
procedere all’aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Non sono
ammesse offerte in aumento sull’importo posto a base d’asta.
Non sono ammesse offerte parziali. E’ ammesso il subappalto ai
sensi dell’art.105 del D.Lgs 50/2016. La Gestione Governativa ha la
facolta’ di applicare l’art.110 del D.Lgs 50/2016. In caso di
avvalimento l’operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione
C) il nominativo della Societa’ di cui intende avvalersi
(ausiliaria)ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa’
ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e
firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte
II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI.
L’operatore economico in caso avvalimento allega la documentazione di
cui all’art. 89 D.Lgs 50/2016. Ai sensi dell’art.209 del D.Lgs
50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra’ la clausola
compromissoria. Per ogni controversia e’ competente il Foro di cui
agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni
saranno indicate nella lettera d’invito e nei relativi allegati. I
dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs.
30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara. Il
RUP e’ il Geom. Luca Bassi.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR competente – Milano.
VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione
VI.4.3)Procedure di ricorso
VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 26/10/2022.
Il direttore centrale
dott. ing. Alberto Chiovelli
TX22BFC24069