Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione: 02/01/2023

Scadenza: 09/11/2023

N° Gazzetta: 1

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC84

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione

02/01/2023

Scadenza

09/11/2023

N° Gazzetta

1

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Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Avviso di preinformazione – Indizione di gara art 70 c 2 D Lgs 50/2016


Avviso di preinformazione – Indizione di gara art. 70 c. 2 D.Lgs. 50/2016

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’ENTE AGGIUDICATORE:
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea.
Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del procedimento dott. Ing. Daniele Zito, tel. 095-541111 – Fax 095-431022;
Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it
Indirizzo internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
Le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferrovia-rio, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Denominazione: Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro alla stazione di Paterno’ compreso il deposito di Ardizzone.
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Lavori – Progettazione Esecutiva ed Esecuzione.
II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia Catania – Codice NUTS: ITG17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L’avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell’appalto: l’appalto prevede la redazione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, tramite Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per i lavori di prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro alla stazione di Paterno’ compreso il deposito di Ardizzone.
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): 45234100-7
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici: No
II.1.7) Divisione in lotti: No
II.1.8) Ammissibilita’ di varianti: No
II.1.9) Deroga all’uso delle specifiche europee: No
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ dell’appalto
Importo complessivo dell’appalto, compresi i costi per la sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad € 671.680.486,38 di cui:
a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 645.430.203,59
b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 17.422.368,25
c) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): € 8.827.914,54
Primo contratto applicativo per la progettazione e la realizzazione del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro fino alla GA5 Galleria Artificiale Ardizzone compresa: € 553.987.028,68 di cui:
a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 530.723.088,02
b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 14.436.026,12
c) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): € 8.827.914,54.
Lavorazioni di cui si compone l’intervento, rilevanti ai fini della qualificazione:
OG4 – Prevalente – 129.844.790,43 € – classe VIII – subappaltabile con il limite di subappaltabilita’ del 49,99%
OG1 – Scorporabile – 122.919.695,37 € – classe VIII subappaltabile con il limite di subappaltabilita’ del 49,99%
OS21 – Scorporabile – 89.277.570,41 € – classe VIII – subappaltabile al 100%
OS1 Scorporabile – 84.417.285,63 € – classe VIII – subappaltabile al 100%
OS29 – Scorporabile – 60.573.569,92 € – classe VIII – subappaltabile al 100%
OS7 – Scorporabile – 31.662.521,35 € – classe VIII – subappaltabile al 100%
OS30 -Scorporabile – 30.338.476,46 € – classe VIII – subappaltabile al 100%
OS 9- Scorporabile – 17.656.053,74 € – classe VIII – subappaltabile al 100%
OG6 – Scorporabile – 13.988.109,52 € – classe VII – subappaltabile al 100%
OS27 -Scorporabile – 11.865.771,83 € – classe VII – subappaltabile al 100%
OS4 – Scorporabile – 9.810.708,55 € – classe VI – subappaltabile al 100%
OG3 -Scorporabile – 8.386.827,35 € – classe VI – subappaltabile al 100%
OS28 – Scorporabile – 7.890.640,98 € – classe VI – subappaltabile al 100%
OS19 -Scorporabile – 7.888.456,38 € – classe VI – subappaltabile al 100%
OS8 – Scorporabile – 6.443.766,84 € – classe VI – subappaltabile al 100%
OS6 – Scorporabile – 6.109.007,53 € – classe VI – subappaltabile al 100%
OS3 – Scorporabile – 2.245.625,89 € – classe IV – subappaltabile al 100%
OS17 – Scorporabile – 1.341.353,18 € – classe III-BIS – subappalta-bile al 100%
OG12 – Scorporabile – 1.078.637,54 € – classe III-BIS – subappaltabile al 100%
OS24 – Scorporabile – 659.636,94 € – classe III – subappaltabile al 100%
OG10 – Scorporabile – 578.051,15 € – classe III – subappaltabile al 100%
OS23 – Scorporabile – 453.646,60 € – classe II – subappaltabile al 100%
Le categorie di lavori definite nella tabella di cui sopra a qualifica-zione obbligatoria potranno essere eseguite esclusivamente da soggetti dotati della relativa specifica attestazione SOA. Qualora l’operatore economico sia privo di attestazioni in tali categorie (qualificazione che, comunque, non e’ indispensabile per partecipare alla gara, essendo possibile, a tal fine, qualificarsi nella sola categoria prevalente per l’importo complessivo dell’appalto) ha l’obbligo di subappaltare le corrispondenti lavorazioni a soggetti in possesso di adeguata attestazione SOA o di costituire un RTI di tipo verticale.
II.2.2) Attivita’ di progettazione: Redazione del progetto esecutivo dei predetti lavori, in conformita’ alle prescrizioni dell’art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative.
Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie:
• categoria/classe S.04 di cui al D.M. 17/06/2016 – [S.04] Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo – Verifiche strutturali relative – Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati – Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente – Verifiche strutturali relative. – (ex IX/b di cui alla legge 143/49) – 220.102.072,84 €
• categoria/classe S.05 di cui al D.M. 17/06/2016 – [S.05] Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali – (ex IX/b / IX/c di cui alla legge 143/49) – 129.844.790,43 €
• categoria/classe S.03 di cui al D.M. 17/06/2016 – [S.03] Strutture o parti di strutture in cemento armato – Verifiche strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni – (ex I/g di cui alla legge 143/49) – 122.919.695,37 €
• categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 – [V.03] Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari difficolta’ di studio, escluse le opere d’arte e le stazioni, da compensarsi a parte. – Impianti teleferici e funicolari – Piste aeroportuali e simili – (ex VI/b di cui alla legge 143/49) – 96.427.159,56 €
• categoria/classe IA.04 di cui al D.M. 17/06/2016 – [IA.04] Im-pianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi – Cablaggi strutturati – Impianti in fibra ottica – Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso – (ex III/c di cui alla legge 143/49) – 39.568.286,02 €
• categoria/classe D.04 di cui al D.M. 17/06/2016 – [D.04] Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande semplicita’ – Fognature urbane improntate a grande semplicita’ – Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo ordinario – (ex VIII di cui alla legge 143/49) – 16.233.735,41 €
• categoria/classe IB.09 di cui al D.M. 17/06/2016 – [IB.09] Centrali idroelettriche ordinarie – Stazioni di trasformazioni e di con-versione impianti di trazione elettrica – (ex IV/b di cui alla legge 143/49) – 12.443.822,98 €
• categoria/classe IA.02 di cui al D.M. 17/06/2016 – [IA.02] Im-pianti di riscaldamento – Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell’aria – Impianti meccanici di distribuzione fluidi – Impianto solare termico. IA.02- (ex III/b di cui alla legge 143/49) – 7.890.640,98 €;
E’ necessario aver realizzato, nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di preinformazione, un fatturato globale in servizi di ingegneria e architettura di cui all’art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per un importo almeno pari all’importo posto a base di gara.
E’ necessario avere svolto, nel decennio anteriore la data di pubblicazione dell’avviso di preinformazione, servizi di ingegneria e architettura di cui all’art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale, per ciascuna delle dette classi e categorie nella misura pari all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.
E’ necessario avere svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di preinformazione, due servizi di punta di cui all’art. 3, lett. vvv) del D.lgs 50/2016 e ss. mm. ii., relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare, per un importo totale complessivo non inferiore ad un valore pari a 0,60 volte l’importo dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento.
E’ necessario avere utilizzato negli ultimi tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente avviso, un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a 50 unita’.
II.2.3) Opzioni: no.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIO-NE La durata dell’accordo quadro e’ di otto anni ai sensi dell’art. 54 comma 6 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Il termine utile per portare a compimento le prestazioni oggetto del primo contratto applicativo come meglio dettagliato negli atti di gara e’ di:
– 90 (novanta) giorni per la redazione del Progetto esecutivo;
– 35 (trentacinque) mesi dalla consegna dei lavori per l’esecuzione degli stessi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di gara dovra’ essere prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo posto a base di gara per il primo contratto applicativo, costituita a pena di esclusione secondo le modalita’ che saranno specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione del contratto l’aggiudicatario dovra’ prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
La fornitura del primo contratto applicativo sara’ finanziata sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ indicate nello schema di accordo quadro e nei contratti applicativi.
L’aggiudicazione e’ condizionata alla disponibilita’ delle risorse finanziarie.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto
Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) Con riferimento ai requisiti afferenti ai lavori, l’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione degli “obblighi” assunti dall’avvalso sulla base dei quali i lavori saranno svolti “direttamente dalle risorse umane e strumentali” dello stesso avvalso, utilizzate dall’Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento.
III.1.5) Gli operatori economici che non possiedano i requisiti progettuali di cui al presente avviso devono, alternativamente:
a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall’art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui al presente avviso al quale, in caso di aggiudicazione, saranno affidate in subappalto le attivita’ di progettazione;
b) associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo verti-cale assegnatario della progettazione, uno dei soggetti elencati all’art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui al presente avviso.
Uno stesso progettista non puo’ essere associato od indicato da due Concorrenti, pena l’esclusione di entrambi.
Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto.
III.1.6) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli atti di gara.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: come richiesto negli atti di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: come richiesto negli atti di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica: come richiesto negli atti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA, ex art. 3, lett. ttt) del D. Lgs. 50/16, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 61 del suddetto decreto.
IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Secondo l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto qualita’/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione:
A1 Organizzazione delle attivita’ di progettazione, gestione ed esecuzione dei lavori 3/100
A2 Soluzioni tecniche migliorative estetiche e funzionali 60/100
A3 Gestione qualita’, ambiente e sicurezza 7/100
B1 Offerta economica 25/100
B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni naturali e consecutivi 5/100
Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la Sta-zione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente.
Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita’ di attribuzione dei punteggi che saranno meglio dettagliati nel disciplinare di gara.
L’aggiudicazione dell’appalto sara’ disposta in favore del concorrente che avra’ ottenuto il punteggio complessivo piu’ alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell’offerta medesima.
La Stazione appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente aggiudicatore: CIG 95756246E6, CUP C91G20000560006 – C91D17000020001
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 01/02/2023.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana.
IV.3.5) Modalita’ di presentazione della domanda di partecipazione:
Come indicato negli atti di gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta:
L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine.
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle domande di partecipazione:
Le domande saranno aperte in prima seduta il 15/02/2023 alle ore 11:00 mediante piattaforma telematica.
IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle domande di partecipazione:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il Sistema (piattaforma telematica).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Non si tratta di un appalto periodico.
VI.2) L’appalto e’ connesso ai fondi dell’Unione Europea: si.
VI.3) Informazioni complementari:
a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di ritirare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del presente avviso. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale.
b) Per essere ammessi alla gara e’ necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita’ specificate nel disciplinare di gara.
c) La Stazione appaltante si riserva di non procedere all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del mede-simo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente avviso di preinformazione, senza esclusioni di sorta.
d) I concorrenti, all’atto della presentazione della domanda, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76.
a) E’ consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
b) E’ esclusa la competenza arbitrale.
c) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti del persegui-mento delle predette finalita’ e nel rispetto delle norme stabilite dal-la legge e dai regolamenti.
d) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara’ restituita.
e) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale.
f) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la Stazione appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell’aggiudicatario.
g) Responsabile del procedimento: dott. ing. Daniele Zito
PROCEDURE DI RICORSO
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, Sezione staccata di Catania.
VI.4) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo amministrativo.
VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/12/2022.
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore

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