Bando di gara – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’ENTE AGGIUDICATORE:
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti – Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale –
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea.
Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 – Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Daniele
Zito tel. 095 541111 – Fax 095 431022.
Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it.
Indirizzo internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla
piattaforma di cui al seguente link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale
per il Trasporto Pubblico Locale – Gestione Governativa Ferrovia
Circumetnea – Servizio al pubblico nel campo del trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) DENOMINAZIONE: Accordo Quadro con unico Operatore Economico
ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la messa in
servizio e la manutenzione full service di n. 15 Unita’ di trazione
ad idrogeno per la linea a scartamento ridotto della Ferrovia
Circumetnea
II.1.1) Tipo di appalto: Accordo Quadro – Forniture
II.1.2) Luogo di esecuzione delle forniture: Catania – Codice NUTS:
ITG17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L’avviso riguarda un appalto
pubblico.
II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell’appalto: Accordo Quadro
con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service
di n. 15 Unita’ di trazione ad idrogeno per la linea a scartamento
ridotto della Ferrovia Circumetnea.
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV):
34620000-9
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici: No.
II.1.7) Divisione in lotti: No.
II.1.8) Ammissibilita’ di varianti: No.
II.1.9) Deroga all’uso delle specifiche europee: No.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita’ dell’appalto: Valore stimato
dell’appalto, IVA esclusa, € 267.000.000,00 (euro
duecentosessantasettemilioni/00).
Appalto misto per la fornitura di beni e servizi.
II.2.3) Opzioni: si.
Come indicato nel Disciplinare di gara.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
La durata dell’accordo quadro e’ di otto anni ai sensi dell’art. 54
comma 6 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
La consegna nei siti delle unita’ di trazione dovra’ avvenire nei
termini fissati dal disciplinare.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO: Come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari
al 2% (due per cento) dell’importo complessivo posto a base di gara,
costituita a pena di esclusione secondo le modalita’ specificate nel
disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione dell’accordo quadro e dei successivi
contratti l’aggiudicatario dovra’ prestare le ulteriori garanzie
indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
La fornitura del primo contratto applicativo sara’ finanziata sul
Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui
all’articolo 1, comma 2, del decreto legge 6 maggio 2021, n. 59,
convertito, con modificazioni, dalla legge 1 luglio 2021, n. 101 come
integrato con il Decreto Ministeriale n. 416 del 23/12/2022.
I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ indicate nello
schema di accordo quadro e nei contratti applicativi.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario
dell’appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico –
economici di cui al Disciplinare di gara.
Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici
per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui
all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) L’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di
cui all’art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa
specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a
disposizione dall’ausiliaria, utilizzate dall’Appaltatore in
adempimento del con-tratto di avvalimento.
III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli
atti di gara e, in particolare, nello schema di Accordo Quadro.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica: come richiesto nel disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, ex art. 3, lett. sss) del D. Lgs.
50/16, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 60 del suddetto
decreto.
IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No.
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Secondo l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto
qualita’/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di
valutazione:
1) Offerta economica Fornitura 14/100
2) Offerta economica manutenzione Full service SRM 6/100
3) Tempi di consegna 10/100
4) Prestazioni 10/100
5) Consumi 6/100
6) Affidabilita’ 6/100
7) Disponibilita’ 6/100
8) Aderenza 4/100
9) Capacita’ 6/100
10) Precedenti AMIS 5/100
11) Soluzione tecnica idrogeno 15/100
12) Soluzioni tecniche migliorative funzionali 6/100
13) Pregio estetico 6/100
Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., la
Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto dell’accordo quadro.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di
procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente.
La Stazione appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ delle
offerte ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente
aggiudicatore: CIG 9580948069 – CUP C60J20000010001
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso il sito internet della stazione
appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di cui
al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine
perentorio delle ore 12: del giorno 03/03/2023 secondo le modalita’
indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiana.
IV.3.5) Modalita’ di presentazione dell’offerta:
Come indicato nel disciplinare di gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta:
L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 240
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti
il differimento di detto termine.
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle offerte:
Le offerte saranno aperte in prima seduta il 24/03/2023 alle ore
11.00 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.
IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il
Sistema.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA’: Non si tratta di un appalto
periodico.
VI.2) L’APPALTO E’ CONNESSO AI FONDI DELL’UNIONE EUROPEA: no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del
presente bando. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare
l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione
nella bacheca aziendale e sul sito internet aziendale.
b) Per essere ammessi alla gara e’ necessario aver versato il
contributo di cui alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale
Anticorruzione n. Delibera n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le
modalita’ specificate nel disciplinare di gara.
c) La Stazione appaltante si riserva di non procedere
all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula dell’accordo quadro per sopravvenute
esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del
medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare
alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente
tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute
nel presente bando di gara, nel disciplinare, nello schema di accordo
quadro, nello schema di contratto applicativo e nello schema di
contratto full service, senza esclusioni di sorta.
d) I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, devono
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di
posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le
comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76.
e) E’ consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto
dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le precisazioni
indicate negli atti di gara.
f) E’ esclusa la competenza arbitrale.
g) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati
personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti
del perseguimento delle predette finalita’ e nel rispetto delle norme
stabilite dal-la legge e dai regolamenti.
h) I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all’atto
della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o
parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell’articolo 53, comma
5, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 costituiscano,
secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o
commerciali. Si precisa che l’assenza di tale ultima dichiarazione
equivale ad autorizzazione all’accesso. In ogni caso e’ fatto salvo
quanto previsto dall’articolo 53, comma 6, del decreto legislativo n.
50/2016.
i) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti
concorrenti non sara’ restituita.
j) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la
partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito
http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale.
k) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la
Stazio-ne appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell’aggiudicatario.
l) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara.
m) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Daniele Zito
PROCEDURE DI RICORSO
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
VI.5) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo
amministrativo.
VI.6) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 30/12/2022
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore
TX23BFC213