Bando di gara telematica – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’ENTE AGGIU-DICATORE:
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale,
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea.
Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del procedimento P.I. Sebastiano
Ferlito, tel. 095-541111 – Fax 095-431022;
Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it
Indirizzo internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla
piattaforma di cui al seguente link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale
per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia
Circumetnea – Servizio al pubblico nel campo del trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Denominazione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori di implementazione sulla linea extraurbana a scartamento
ridotto compresa tra la stazione di Catania Borgo e quella di Riposto
di un sistema di controllo marcia treno ERTMS/ECTS di primo livello,
di un sistema Apparato Centrale Computerizzato Multi-stazione (ACCM)
integrato con un sistema di Blocco Conta-Assi (BCA), adeguamento di
PLA alla norma UNI 11117 e realizzazione di nuovi PLA.
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Lavori – Progettazione Esecutiva
ed Esecuzione.
II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia Catania – Codice
NUTS: ITG17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L’avviso riguarda un appalto
pubblico.
II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell’appalto: l’appalto prevede
la redazione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori
di implementazione sulla linea extraurbana a scartamento ridotto
compresa tra la stazione di Catania Borgo e quella di Riposto di un
sistema di controllo marcia treno ERTMS/ECTS di primo livello, di un
sistema Apparato Centrale Computerizzato Multi-stazione (ACCM)
integrato con un sistema di Blocco Conta-Assi (BCA), adeguamento di
PLA alla norma UNI 11117 e realizzazione di nuovi PLA.
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV):
45234100-7
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici: No
II.1.7) Divisione in lotti: No
II.1.8) Ammissibilita’ di varianti: Si
II.1.9) Deroga all’uso delle specifiche europee: No
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ dell’appalto
Importo complessivo dell’appalto, compresi i costi per la
sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva ed esclusi gli
oneri fiscali, ammonta ad € 52.034.464,19 di cui:
a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 43.577.200,03
b) Lavori a misura (soggetti a ribasso): € 6.584.413,81
c) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 798.484,64
d) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): €
1.074.365,71
Lavorazioni di cui si compone l’intervento, rilevanti ai fini della
qualificazione:
OS9 Prevalente – € 44.410.967,13 classe VIII subappaltabile con il
limite di subappaltabilita’ del 49,99%
OG10 – € 5.750.646,71 classe V qualificazione obbligatoria
scorporabile e subappaltabile al 100%.
II.2.2) Attivita’ di progettazione: Redazione del progetto
esecutivo dei predetti lavori, in conformita’ alle prescrizioni
dell’art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative.
Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione
de-ve intendersi rientrante nelle seguenti categorie:
categoria/classe IA.04 di cui al D.M. 17/06/2016 – [IA.04] Impianti
elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di
sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici
e costruzioni complessi – Cablaggi strutturati – Impianti in fibra
ottica – Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di
tipo complesso. – (ex III/c di cui alla legge 143/49) – €
50.161.613,84;
II.2.2) Opzioni: no.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE (giorni naturali
e consecutivi): Il termine utile per portare a compimento le
prestazioni oggetto dell’appalto come meglio dettagliato negli atti
di gara e’ di:
– 90 giorni dalla consegna delle prestazioni per la predisposizione
della documentazione per il conseguimento dell’impegno preliminare
allo sviluppo presso ANSF e di ulteriori 120 (centoventi) giorni per
la redazione del Progetto esecutivo a valle del conseguimento
dell’impegno preliminare.
– 600 giorni dalla consegna dei lavori per l’esecuzione degli
stessi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto: Come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari
al 2% (due per cento) dell’importo complessivo posto a base di gara,
costituita a pena di esclusione secondo le modalita’ specificate nel
disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione del contratto l’aggiudicatario dovra’
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Gli interventi oggetto di affidamento saranno finanziati con fondi
di cui al DM 363/2021 FONDO COMPLEMENTARE al PNRR e per la restante
parte con fondi di cui alla Legge n. 232/2016, art. 1 comma 140.
I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ indicate nello
schema di contratto.
L’aggiudicazione e’ condizionata alla disponibilita’ delle risorse
finanziarie.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario
dell’appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 46
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico –
economici di cui al Disciplinare di gara.
Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici
per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui
all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) Con riferimento ai requisiti afferenti ai lavori,
l’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art.
89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione degli
“obblighi” assunti dall’avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti “direttamente dalle risorse umane e strumentali” dello stesso
avvalso, utilizzate dall’Appaltatore in adempimento del contratto di
avvalimento.
III.1.5) Gli operatori economici che non possiedano i requisiti
progettuali di cui al Disciplinare di gara devono, alternativamente:
a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall’art.
46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui
al Disciplinare di gara al quale, in caso di aggiudicazione, saranno
affidate in subappalto le attivita’ di progettazione;
b) associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo verticale
assegnatario della progettazione, uno dei soggetti elencati all’art.
46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui
al Disciplinare di gara.
Uno stesso progettista non puo’ essere associato od indicato da due
Concorrenti, pena l’esclusione di entrambi.
Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto.
III.1.6) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli
atti di gara e, in particolare, nello schema di contratto.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica: come richiesto nel disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, ex art. 3, lett. sss) del D. Lgs.
50/16, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 60 del suddetto
decreto.
IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Secondo l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto
qualita’/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di
valutazione:
A1 Organizzazione delle attivita’ di progettazione, gestione ed
esecuzione dei lavori 6/100
A2 Soluzioni tecniche migliorative funzionali 51/100
A3 Gestione qualita’, ambiente e sicurezza 13/100
B1 Offerta economica 25/100
B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni naturali
e consecutivi 5/100
Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la
Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto del contratto.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di
procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente.
Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e
con le modalita’ di attribuzione dei punteggi indicati nel
disciplinare di gara.
L’aggiudicazione dell’appalto sara’ disposta in favore del
concorrente che avra’ ottenuto il punteggio complessivo piu’ alto
derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di
valutazione dell’offerta medesima.
La Stazione appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ ai
sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente
aggiudicatore: CIG 95809355AD, CUP C61E17000180001 – C61B20001260001
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine
perentorio delle ore 12:00 del giorno 02/03/2023, secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
ita-liana.
IV.3.5) Modalita’ di presentazione dell’offerta:
Come indicato nel disciplinare di gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta:
L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 240
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti
il differimento di detto termine.
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle offerte:
Le offerte saranno aperte in prima seduta il 23/03/2023 alle ore
11:00 mediante piattaforma telematica secondo quanto indicato nel
disciplinare di gara.
IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il
Sistema.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Non si tratta di un appalto
periodico.
VI.2) L’appalto e’ connesso ai fondi dell’Unione Europea: si.
VI.3) Informazioni complementari:
a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del
presente bando. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare
l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul
sito internet aziendale.
b) Per essere ammessi alla gara e’ necessario aver versato il
contributo di cui alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale
Anticorruzione n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita’
specificate nel disciplinare di gara.
c) La Stazione appaltante si riserva di non procedere
all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del mede-simo.
Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla
procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le
condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta.
d) I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, devono
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di
p-sta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le
comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76.
a) E’ consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto
dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come meglio specificato
nel disciplinare di gara.
b) Ai sensi dell’art. 35 c. 18 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., su
richiesta dall’Appaltatore e’ prevista l’erogazione di
un’anticipazione di importo non superiore al 30% (trenta per cento)
sul valore del contratto di appalto.
c) E’ esclusa la competenza arbitrale.
d) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati
personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti
del persegui-mento delle predette finalita’ e nel rispetto delle
norme stabilite dalla legge e dai regolamenti.
e) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti
concorrenti non sara’ restituita.
f) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la
partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito
http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale.
g) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la
Stazio-ne appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell’aggiudicatario.
h) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara.
i) Responsabile del procedimento: P.I. Sebastiano Ferlito
PROCEDURE DI RICORSO
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
VI.5) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo
amministrativo.
VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/12/2022
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore
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