Bando di gara – CIG 97133459DC
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti – Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di
Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como – Indirizzo
postale: Via L. Ariosto, 21 – Citta’: Milano – Codice Postale: 20145
– Paese: Italia – Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti –
Telefono: +39 024676101 – E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it –
Fax: +39 0246761059 – Codice NUTS: ITC4C Indirizzo Internet:
Indirizzo principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate:
all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque
interne).
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: G08145 Gara telematica a procedura ristretta ai sensi
dell’art. 61 del D.Lgs 50/2016 per l’affidamento della revisione
generale di n.2 motori MTU 12V 396 TB83. II.1.2) Codice CPV
principale: 50241000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto l’affidamento della
revisione generale di n.2 motori MTU 12V 396 TB83 matricole 558 1922
e 558 2383 appartenenti alla Navigazione Lago di Como. II.1.5) Valore
totale stimato: l’importo complessivo posto a base d’asta per
l’esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e’ pari ad Euro
1.150.000 (unmilionecentocinquantamila/00) piu’ IVA (di cui circa
Euro 400.000,00 + IVA di costi per la manodopera). Gli oneri
necessari per la riduzione dei rischi da interferenze sono pari a
zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC42. Luogo principale di esecuzione: le attivita’ di
revisione dei motori devono essere eseguite presso le officine
dell’Appaltatore. II.2.4) Descrizione dell’appalto: l’appalto ha per
oggetto l’affidamento della revisione generale e completa di n° 2
motori MTU 12V serie 396 TB83 matr. n° 558 1922 e 558 2383. I motori
sono attualmente sbarcati e giacenti presso la Direzione di Esercizio
del Lago di Como sita in Via per Cernobbio, 18 Tavernola (CO). Per
entrambi i motori viene richiesta una revisione a “zero ore”, da
eseguirsi presso le officine dell’Appaltatore, sotto la sorveglianza
del Surveyor RINA ed effettuando tutte le operazioni ed i controlli
previsti dal manuale di manutenzione redatto dal costruttore (M 20
026/00 I e successivi aggiornamenti). II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: prezzo piu’ basso ai sensi dell’art.95, comma 4,
lettera b) del D.Lgs 50/2016, in quanto trattasi di un servizio di
manutenzione con caratteristiche standardizzate, definite dalla casa
costruttrice del motore. II.2.6) Valore stimato: l’importo
complessivo posto a base d’asta per l’esecuzione di tutte le
prestazioni contrattuali e’ pari ad Euro 1.150.000
(unmilionecentocinquantamila/00) piu’ IVA (di cui circa Euro
400.000,00 + IVA di costi per la manodopera). Gli oneri necessari per
la riduzione dei rischi da interferenze sono pari a zero. II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 270 giorni solari
continuativi. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti: la richiesta d’invito (attestante la denominazione
ufficiale della Societa’, la forma giuridica, l’indirizzo della sede
legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di
telefono, il numero di riferimento della presente gara G08145,
nonche’ la presa visione ed accettazione del “codice etico” della
Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito
www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da € 16,00, deve
essere redatta in lingua italiana e sottoscritta digitalmente dal
legale rappresentante della Societa’ (in caso di riunione di imprese
dal legale rappresentante di ogni societa’ che costituisce o che
costituira’ l’associazione) e deve essere munita di una copia
digitale del documento di identita’ dei soggetti firmatari. Tale
richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico
europeo), redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI,
secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita’ a
quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere
sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante, deve essere
corredato da una copia digitale del relativo documento d’identita’, e
deve attestare il possesso, pena l’esclusione, dei requisiti di
seguito specificati nonche’ quelli di cui al successivo punto
III.1.3): 1) l’iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente
(per gli operatori economici non residenti in Italia l’iscrizione nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi’
come previsto dall’art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con
l’indicazione del numero di iscrizione e l’oggetto sociale da cui
risulti l’attinenza dell’attivita’ dell’impresa con le prestazioni
oggetto dell’appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 2)
l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80 del D.lgs
50/2016, nonche’ della causa interdittiva di cui all’art.53, comma
16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); La
dichiarazione sull’assenza dei motivi di esclusione di cui
all’art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza
l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per
l’individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del
Presidente dell’ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all’art.80 comma 1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all’art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per
consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa
l’adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall’operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla
procedura di gara, cosi’ come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di cui ai
suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l’esclusione, da
ciascuna Societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione.
III.1.2)Capacita’ economica e finanziaria III.1.3)Capacita’
professionale e tecnica Livelli minimi di capacita’ eventualmente
richiesti: Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la
conformita’ ai requisiti: l’elenco delle principali prestazioni
eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando di tipologia analoga, riportante la descrizione delle
prestazioni stesse, gli importi, le date di esecuzione, i destinatari
pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena l’esclusione, di
avere eseguito e completato con buon esito almeno un contratto
concernente una revisione generale completa a zero ore di n° 2 motori
MTU 12V serie 396 TB83. Per la dichiarazione del suddetto requisito
compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE. Considerato che il
suddetto requisito non e’ frazionabile, in caso di associazione
temporanea d’imprese lo stesso deve essere posseduto, per intero,
pena l’esclusione, dalla Societa’ capogruppo. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: cauzione provvisoria, definitiva e polizza RC ex
artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: fondi di esercizio. III.1.8) Forma giuridica
che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi a partecipare alla presente
procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all’art.45 del
D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi
ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le
modalita’ di cui all’art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E’ fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu’ di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia
partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
L’inosservanza dei suddetti divieti comporta l’esclusione dalla gara
di tutte le imprese interessate.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura ristretta IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
13/04/2023 entro le ore: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari: CIG: 97133459DC. La procedura viene
espletata in modalita’ telematica, mediante la piattaforma di
e-procurement di cui all’indirizzo web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e’ necessario che sia iscritto al portale almeno
la Societa’ capogruppo. I manuali per operare sulla piattaforma
telematica sono reperibili ai seguenti link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_faq.wp. E’ disponibile un servizio assistenza per gli operatori
economici al seguente link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della parte II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE l’operatore economico
deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1), la Sezione C n.1b). Non
e’ richiesta la compilazione della Parte V. Per tutte le
dichiarazioni rese dalle Societa’ partecipanti la Gestione
Governativa si riserva la facolta’ di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1) e III.1.3),
comportera’ l’esclusione dalla gara stessa. Questa Gestione
Governativa verifica il possesso dei requisiti di carattere generale
e tecnico-organizzativo mediante l’utilizzo della Banca Dati Anac e,
nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale. Tutti i soggetti
interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente
registrarsi al sistema accendendo all’apposito link sul Portale
dell’Autorita’ (Servizi ad accesso riservato – FVOE) secondo le
istruzioni contenute. Le richieste di invito non vincolano in alcun
modo l’Amministrazione appaltante. Non sono prese in considerazione
le richieste d’invito e le offerte pervenute via pec o comunque al di
fuori della piattaforma telematica. Oltre il termine indicato al
punto IV.2.2) la piattaforma telematica non consente all’operatore
economico di presentare l’istanza di partecipazione. La Gestione
Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta’ di procedere
all’aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai
sensi dell’art.95 comma 12 del D.Lgs 50/2016 la Gestione Governativa
si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione della gara
se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all’oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento
sull’importo posto a base d’asta. Non sono ammesse offerte parziali.
Le prestazioni oggetto del presente appalto possono essere affidate
in subappalto ai sensi dell’art.105 del D.Lgs 50/2016, fermo restando
che, a pena di nullita’, non puo’ essere affidata a terzi l’integrale
esecuzione delle prestazioni contrattuali. La Gestione Governativa ha
la facolta’ di applicare l’art.110 del D.Lgs 50/2016. In caso di
avvalimento l’operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione
C) il nominativo della Societa’ di cui intende avvalersi ed i
requisiti oggetto di avvalimento. La Societa’ ausiliaria deve
presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le
informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla
Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI.
L’operatore economico in caso di avvalimento allega la documentazione
ex art. 89 D.Lgs 50/2016. Ex art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia
che il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. Per ogni
controversia e’ competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D.
30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella
lettera d’invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno
trattati, ex art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, nell’ambito della
presente gara. Il RUP e’ il Dott. Ing. Paolo Mazzucchelli.
VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR competente – Milano. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 16/03/2023.
Il direttore centrale
dott. ing. Alberto Chiovelli
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