Bando di gara – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti – Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como – Indirizzo postale: Via L.
Ariosto, 21 – Citta’: Milano – Codice Postale: 20145 – Paese: Italia
– Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti – Telefono: +39
024676101 – E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it – Fax: +39
0246761059 – Codice NUTS: ITC4C Indirizzo Internet: Indirizzo
principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp.
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato.
Le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo
sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita’:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque
interne).
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: G07766 gara telematica a procedura ristretta
ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs 50/2016 per l’affidamento degli
interventi di ristrutturazione dell’aliscafo “Freccia delle Riviere”
della Navigazione Lago di Garda.
II.1.2) Codice CPV principale: 50245000-4
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto l’affidamento
degli interventi di ristrutturazione dell’aliscafo “Freccia delle
Riviere” appartenente alla flotta della Navigazione Lago di Garda.
II.1.5) Valore totale stimato: l’importo complessivo posto a base
d’asta per l’esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e’ pari
ad Euro 1.914.850,00
(unmilionenovecentoquattordicimilaottocentocinquanta) piu’ IVA, di
cui:
– EURO 1.867.023,91 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO
840.000 + IVA di costi per la manodopera);
– Euro 47.826,09 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH3.
Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Peschiera del
Garda (VR).
II.2.4) Descrizione dell’appalto: l’appalto ha per oggetto
l’affidamento degli interventi di ristrutturazione dell’aliscafo
“Freccia delle Riviere”. Tali interventi consistono principalmente
in: sostituzione gruppo elettrogeno e condotte gas di scarico,
rifacimento impianto elettrico, rifacimento impianto di
condizionamento, riparazioni scafo, rifacimento della coibentazione,
rifacimento degli arredamenti ed allestimenti, pitturazione scafo e
sovrastrutture. Le caratteristiche principali dell’aliscafo “Freccia
delle Riviere” sono le seguenti: Nave realizzata interamente in lega
leggera; Stazza lorda 154.55 t; Stazza netta 102.31 t; Lunghezza f.t.
28.71 m; Larghezza di costruzione 5.85 m; passeggeri n.174.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato: Euro 1.914.850,00
(unmilionenovecentoquattordicimilaottocentocinquanta) piu’ IVA, di
cui:
– EURO 1.867.023,91 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO
840.000 + IVA di costi per la manodopera);
– Euro 47.826,09 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 360 giorni solari
continuativi. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che
saranno invitati a partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti:
la richiesta d’invito (attestante la denominazione ufficiale della
Societa’, la forma giuridica, l’indirizzo della sede legale, il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, il
numero di riferimento della presente gara G07766, nonche’ la presa
visione ed accettazione del “codice etico” della Gestione Governativa
Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da EURO 16,00, deve essere redatta in lingua
italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della
Societa’ (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione) e
deve essere munita di una copia digitale del documento di identita’
dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in lingua italiana nelle
parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del
18/07/2016 ed in conformita’ a quanto stabilito nel presente bando.
Tale DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal legale
rappresentante, deve essere corredato da una copia digitale del
relativo documento d’identita’, e deve attestare il possesso, pena
l’esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche’ quelli di
cui al successivo punto III.1.3):
1) l’iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per
gli operatori economici non residenti in Italia l’iscrizione nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi’
come previsto dall’art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con
l’indicazione del numero di iscrizione e l’oggetto sociale da cui
risulti l’attinenza dell’attivita’ dell’impresa con le prestazioni
oggetto dell’appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE);
2) l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80 del
D.lgs 50/2016, nonche’ della causa interdittiva di cui all’art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del
DGUE); La dichiarazione sull’assenza dei motivi di esclusione di cui
all’art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza
l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per
l’individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del
Presidente dell’ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all’art.80 comma 1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all’art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per
consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa
l’adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall’operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla
procedura di gara, cosi’ come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di cui ai
suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l’esclusione, da
ciascuna Societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti:
l’elenco delle principali prestazioni eseguite nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia
analoga, riportante la descrizione delle prestazioni stesse, gli
importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati, dal
quale deve risultare, pena l’esclusione, di avere eseguito e
completato con buon esito quanto di seguito specificato:
– almeno un contratto concernente un refitting completo di una nave
da lavoro o per trasporto passeggeri di lunghezza non inferiore a 24
mt, comprendente lavorazioni di meccanica navale, rifacimento
impianto elettrico, rifacimento impianto di condizionamento,
riparazioni scafo in acciaio o alluminio, rifacimento della
coibentazione, rifacimento degli arredamenti ed allestimenti,
pitturazione;
o in alternativa
– almeno un contratto concernente la completa costruzione e
fornitura di una nave da lavoro o per trasporto passeggeri, in
acciaio o in alluminio, di lunghezza non inferiore a 24 mt.
Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte IV,
Sezione C, n.1b) del DGUE.
Considerato che i suddetti requisiti non sono frazionabili, in caso
di associazione temporanea d’imprese gli stessi devono essere
posseduti, per intero, pena l’esclusione, dalla Societa’ capogruppo.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di
esercizio.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti
di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi
a partecipare secondo le modalita’ di cui all’art. 48 del citato
D.Lgs 50/2016. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara in piu’ di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di
concorrenti. L’inosservanza dei suddetti divieti comporta
l’esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
10/02/2022 entro le ore: 12:00.
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
VI.3) Informazioni complementari:
CIG: 9590758FDC – CUP: D79H22000050001 La presente procedura viene
espletata in modalita’ completamente telematica, mediante la
piattaforma di e-procurement di cui all’indirizzo web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e’ necessario che sia iscritto al portale almeno
la Societa’ capogruppo.
I manuali per operare sulla piattaforma telematica sono reperibili
ai seguenti link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_faq.wp.
E’ disponibile un servizio assistenza per gli operatori economici
alla sezione del portale ASSISTENZA TECNICA al seguente link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della parte II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione)
l’operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1),
la Sezione C n.1b). Non e’ richiesta la compilazione della Parte V.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti
III.1.1) e III.1.3), comporta l’esclusione dalla gara stessa. Questa
Gestione Governativa verifica il possesso dei requisiti di carattere
generale e tecnico-organizzativo mediante l’utilizzo della Banca Dati
Anac e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale. Tutti i
soggetti interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accendendo all’apposito link
sul Portale dell’Autorita’ (Servizi ad accesso riservato – FVOE)
secondo le istruzioni contenute. Le richieste di invito non vincolano
in alcun modo l’Amministrazione appaltante. Non sono prese in
considerazione le richieste d’invito e le offerte pervenute via pec o
comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il termine
indicato al punto IV.2.2) la piattaforma telematica non consente
all’operatore economico di presentare l’istanza di partecipazione. La
Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta’ di
procedere all’aggiudicazione della gara anche in caso di
presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. Ai sensi dell’art.95 comma 12 del D.Lgs
50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta’ di non
procedere all’aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Non sono
ammesse offerte in aumento sull’importo posto a base d’asta. Non sono
ammesse offerte parziali. Le prestazioni oggetto del presente appalto
possono essere affidate in subappalto ai sensi dell’art.105 del D.Lgs
50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di nullita’, non puo’
essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni
contrattuali. La Gestione Governativa ha la facolta’ di applicare
l’art.110 del D.Lgs 50/2016. In caso di avvalimento l’operatore
economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della
Societa’ di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto
di avvalimento. La Societa’ ausiliaria deve presentare un DGUE
distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni
richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla
Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L’operatore economico in
caso di avvalimento allega la documentazione di cui all’art. 89 D.Lgs
50/2016. Ai sensi dell’art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia che il
contratto non conterra’ la clausola compromissoria. Per ogni
controversia e’ competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D.
30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella
lettera d’invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno
trattati, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196,
esclusivamente nell’ambito della presente gara. Il RUP e’ il Dott.
Ing. Giuseppe Mafale.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR competente – Milano.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 10/01/2023.
Il direttore centrale
ing. Alberto Chiovelli
TX23BFC1018