Bando di gara – Settori speciali – Servizi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti – Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L.
Ariosto, 21 Citta’: Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale:
20145 Paese: Italia Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti
E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it Tel.: +39 024676101Fax: +39
0246761059 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wpIndirizzo del profilo di committente: www.navigazionelaghi.it
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp
I.6)Principali settori di attivita’
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque
interne).
SEZIONE II: OGGETTO
II.1)Entita’ dell’appalto
II.1.1)Denominazione: gara telematica a procedura ristretta ai
sensi dell’art.61 del d.lgs. 50/2016 per l’affidamento in outsourcing
dei servizi di elaborazione paghe della Gestione Governativa
Navigazione Laghi.
Numero di riferimento: G8209
II.1.2)Codice CPV principale 79631000 Servizi di personale e di
foglio paga
II.1.3) Tipo di appalto : Servizi
II.1.4)Breve descrizione: affidamento in outsourcing dei servizi di
elaborazione paghe e dei modelli previsti dalla normativa
contributiva e fiscale.
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: € 1.429.688,00
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4C Milano
Luogo principale di esecuzione:
Milano
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
L’appalto ha ad oggetto: A) l’affidamento delle attivita’
finalizzate alla gestione informatizzata in outsourcing dei servizi
di elaborazione dei cedolini paga e dei modelli mensili ed annuali
previsti dalla legislazione contributiva e fiscale vigente,
garantendo il rispetto degli adempimenti aziendali, normativi,
regolamentari e derivanti dall’applicazione dei contratti di lavoro
di settore, della contrattazione integrativa aziendale e di secondo
livello; B) la messa a disposizione di un sistema informatico per la
“gestione delle presenze/assenze”, comprendente il “Portale del
dipendente”; C) la messa a disposizione di un sistema informatico di
“gestione delle risorse umane” che deve comprendere: gestione
anagrafica del dipendente, gestione organizzazione, gestione corsi di
formazione, gestione della sorveglianza sanitaria.
Il servizio svolto dall’Appaltatore deve altresi’ includere il
monitoraggio e lo studio delle novita’ normative inerenti il rapporto
di lavoro nel suo complesso al fine di garantire che l’elaborazione
dei cedolini paga e dei modelli mensili ed annuali avvenga nel
rispetto delle norme. I rapporti con il personale in forza (quadri,
impiegati, operai e naviganti) sono disciplinati dal Ccnl
Autoferrotranvieri, mentre per il personale con qualifica di
Dirigente si applica il Ccnl Dirigenti Industria.
Le prestazioni oggetto del presente appalto costituiscono un
complesso di attivita’ di tipologia eterogenea che comprende:
– attivita’ di carattere intellettuale implicanti il possesso di
specifiche cognizioni lavoristico-previdenziali, ivi incluso la
prestazione inerente il supporto normativo (prestazione principale);
– attivita’ di puro calcolo e stampa dei cedolini, ivi compreso
anche quelli ad esse meramente strumentali ed accessorie, ovvero le
mere attivita’ strettamente legate al payroll e alla elaborazione
della documentazione contabile (prestazione secondaria n.1);
– fornitura di sistemi informatici atti a consentire sia la
“gestione delle presenze/assenze” sia la “gestione delle risorse
umane”, comprese le attivita’ di manutenzione, assistenza e
formazione (prestazione secondaria n.2). L’oggetto del presente
appalto non puo’ essere suddiviso in lotti funzionali e prestazionali
ex art. 51 del d.lgs. 50/2016, in quanto le prestazioni oggetto
dell’appalto sono inscindibili e finalizzate allo svolgimento di un
unico servizio.
L’iimporto totale presunto dell’appalto (comprensivo dell’opzione
di proroga) di € 1.429.688 oltre IVA si compone come segue. L’importo
posto a base d’asta per : l’espletamento delle attivita’ di cui alla
lettera A) e’ pari a € 16,00/cedolino oltre IVA. Il quantitativo
annuo presunto dei cedolini elaborati e’ pari a 11.158; per la messa
a disposizione del sistema informatico per la “gestione delle
presenze/assenze” di cui alla lettera B) e’ pari € 2,50/mese + IVA
per ogni singola posizione anagrafica; per la messa a disposizione
del sistema informatico di “gestione delle risorse umane” di cui alla
lettera C) e’ pari € 2,50/mese + IVA per ogni singola posizione
anagrafica; per l’espletamento delle attivita’ previste nella fase di
avviamento del servizio e per l’espletamento delle attivita’ di
formazione e’ pari a € 50.000 + IVA. Gli oneri della sicurezza
derivanti da interferenze sono pari a zero euro. Nell’ambito del
suddetto costo a cedolino (pari € 16,00) le attivita’ rientranti
nella “prestazione principale” hanno una incidenza pari al 60%,
mentre quelle rientranti nella “prestazione secondaria n.1” hanno una
incidenza pari al 40%.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.429.688,00
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2024 – Fine:
31/12/2028
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: la Gestione Governativa si riserva la
facolta’, a suo insindacabile giudizio, di prorogare il contratto per
un ulteriore anno entro 3 mesi prima della scadenza del contratto
medesimo, alle stesse condizioni contrattuali e di prezzo.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
CIG 9756550FBF. La procedura e’ espletata in modalita’
completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement
aziendale di cui all’indirizzo web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e’ necessario che sia iscritto al portale almeno
la Societa’ capogruppo. Il RUP di cui all’art. 31 del d.lgs. 50/2016
e’ il Dott. Riccardo Russo.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti di idoneita’ professionale:
1) iscrizione presso i competenti ordini professionali o nel
registro della C.C.I.A.A.
In particolare deve essere dichiarato nel DGUE:
1.a) Per i singoli professionisti:
1.a.1) o l’iscrizione all’albo dei consulenti del lavoro di cui
all’art.8 della legge 12/1979;
1.a.2) o l’iscrizione agli albi degli avvocati, dei dottori
commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, purche’ sia
stata data comunicazione agli ispettorati del lavoro delle provincie
nel cui ambito territoriale in-tendono svolgere gli adempimenti
previsti dalla medesima legge 12/1979.
1.b) Per le Societa’ di professionisti di cui all’art.10 della
legge 183/2011:
1.b.1) l’iscrizione di cui ai precedenti punti 1.a.1) e/o 1.a.2)
con riferimento ai soci professionisti;
1.b.2) l’iscrizione della Societa’ alla sezione speciale istituita
presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio, ai sensi
dell’art.7 del D.M. 34/2013 per le attivita’ che comprendono il
servizio oggetto della presente gara.
1.c) Per gli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A. con alle
proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di
cui alla Legge n. 12/1979:
1.c.1) l’iscrizione di cui ai precedenti punti 1.a.1) o 1.a.2) con
riferimento al medesimo soggetto;
1.c.2) l’iscrizione dell’operatore economico alla C.C.I.A.A., da
cui risulti l’attinenza dell’attivita’ svolta dallo stesso con le
attivita’ relative alla “prestazione secondaria” che intende
eseguire.
1.d) per gli altri operatori economici l’iscrizione alla
C.C.I.A.A., da cui risulti l’attinenza dell’attivita’ svolta dallo
stesso con le attivita’ relative alla “prestazione secondaria n.2”.
Per gli operatori economici non residenti in Italia deve essere
dichiarata l’iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale
dello Stato di residenza. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti
di idoneita’ professionale deve essere compilata la Parte IV, Sezione
A, n.1 e/o n.2 del DGUE riportando tutti i dati necessari (numero di
iscrizione, provincia di iscrizione, provincie dell’ispettorato del
lavoro a cui e’ stata data comunicazione ai sensi dell’art.1 della
legge 12/79, nominativi dei professionisti, attivita’ svolta,
C.C.I.A.A. competente etc.).
I suddetti requisiti di idoneita’ professionale non possono essere
oggetto di avvalimento.
2) Requisiti di ordine generale: l’insussistenza dei motivi di
esclusione di cui all’art.80 del d.lgs. 50/2016, nonche’ della causa
interdittiva di cui all’art.53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001
(Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); la dichiarazione
sull’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80, comma
1 e comma 2, del d.lgs. 50/2016, deve essere riferita a tutti i
soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza
l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per
l’individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare riferimento a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente
dell’ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si
trovi in una delle situazioni di cui all’art.80 comma 1 o comma 5 del
d.lgs. 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all’art.80 comma 7 del medesimo
decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per
consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa
l’adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall’operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla
procedura di gara, cosi’ come previsto dal comma 8 del citato art.80.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
aver eseguito, pena l’esclusione, con buon esito nel triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando:
– Per la “prestazione principale”: almeno un contratto della durata
non inferiore ad 1 (uno) anno avente ad oggetto l’espletamento di
attivita’ di carattere intellettuale implicanti il possesso di
specifiche cognizioni lavoristico-previdenziali e relative agli
adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale
dei lavoratori dipendenti di cui all’art.1 della Legge 12/1979, ivi
comprese le mere attivita’ strettamente legate al payroll, svolto a
favore Aziende che applichino il CCNL autoferrotranvieri con almeno
500 dipendenti.
– Per la “prestazione secondaria n.1”: almeno un contratto della
durata non inferiore ad 1 (uno) anno, avente ad oggetto la mera
attivita’ di puro calcolo e stampa dei cedolini paga, ivi comprese
anche quelle ad esse meramente strumentali ed accessorie, ovvero le
mere attivita’ strettamente legate al payroll e alla elaborazione
della documentazione contabile e relativa agli adempimenti in materia
di lavoro, previdenza ed assistenza sociale di lavoratori dipendenti
di cui all’art.1 della legge 12/1979, svolto a favore di Aziende che
applichino il CCNL autoferrotranvieri con almeno 500 dipendenti.
– Per la “prestazione secondaria n.2”: almeno un contratto della
durata non inferiore ad 1 (uno) anno, avente ad oggetto la messa a
disposizione e manutenzione di sistemi informatici di proprieta’
dell’operatore economico, per l’acquisizione e la gestione dei dati
di presenza e per la gestione delle risorse umane a favore di Aziende
con almeno 500 dipendenti.
I suddetti requisiti non sono frazionabili.
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
In caso di R.T.I. di tipo verticale il ruolo di mandataria puo’
essere assunto, pena l’esclusione, solo dagli operatori economici di
cui al punto III.2.1 lettere A., B., C., ed in possesso per intero
del requisito di capacita’ professionale e tecnica relativo alla
“prestazione principale”; il ruolo di mandante puo’ essere assunto
nella “prestazione secondaria n.1”, pena l’esclusione, solo dagli
operatori economici di cui al punto III.2.1 lettere A., B., C., D.,
ed in possesso per intero del requisito di capacita’ tecnica relativo
alla prestazione stessa; il ruolo di mandante puo’ essere assunto
nella “prestazione secondaria n.2” dagli operatori economici di cui
al punto III.2.1 lette A., B., C., D., E., ed in possesso per intero
del requisito di capacita’ tecnica relativo alla prestazione stessa.
Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la parte IV,
Sezione C, n.1b) del DGUE, dichiarando l’elenco delle prestazioni
eseguite, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, con
l’indicazione delle date di esecuzione, dell’oggetto della
prestazione, dei soggetti destinatari, del numero dei dipendenti dei
soggetti medesimi e del CCNL applicato.
III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria,
definitiva e polizza RC professionale ex artt. 93 e 103 del D.Lgs.
50/2016.
III.1.7)Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di
esercizio.
III.1.8)Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti
di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi
a partecipare secondo le modalita’ di cui all’art. 48 del citato
D.Lgs 50/2016. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara in piu’ di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di
concorrenti. L’inosservanza dei suddetti divieti comporta
l’esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate.
III.2)Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
La partecipazione alla presente procedura di gara e’ riservata,
esclusivamente, ai seguenti operatori economici:
A. professionisti consulenti del lavoro di cui alla legge
n.12/1979;
B. professionisti iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori
commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, ai quali e’
estesa la riserva di attivita’ in favore dei consulenti del lavoro ai
sensi dell’art.1 della legge n.12/1979;
C. professionisti di cui alle precedenti lettere A. e B. costituiti
in forma di “Societa’ tra professionisti” ai sensi dell’art.10 della
legge n.183/2011;
D. gli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A., con alle
proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di
cui alla legge 12/1979;
E. qualunque operatore economico iscritto alla C.C.I.A.A..
Gli operatori economici di cui alle lett. A B C, in possesso di
tutti i requisiti stabiliti nel presente bando, possono eseguire sia
la “prestazione principale” sia entrambe le “prestazioni secondarie”.
Gli operatori economici di cui alla lett. D possono eseguire solo
ed esclusivamente, nella qualita’ di mandate di RTI di tipo
verticale, la “prestazione secondaria n.1” e la “prestazione
secondaria n.2” purche’ in possesso dei requisiti previsti dal
presente bando.
Gli operatori economici di cui alla lett. E possono eseguire
esclusivamente, nella qualita’ di mandate di un R.T.I. di tipo
verticale, la “prestazione secondaria n.2 purche’ in possesso dei
requisiti richiesti dal presente bando.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura ristretta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 05/05/2023 Ora locale: 12:00
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
La durata dell’appalto specificata al punto II.2.7 si riferisce al
servizio a regime; nei mesi di settembre, ottobre, novembre e
dicembre 2023 l’Appaltatore deve attuare ed eseguire le attivita’ di
avvio del servizio. La richiesta d’invito (attestante la
denominazione dell’operatore economico, la forma giuridica,
l’indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la
pec, il numero di telefono, ed il numero di riferimento della
presente gara G8209 e la presa visione ed accettazione del “codice
etico” della Gestione Governativa, reperibile sul sito
www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da € 16,00, deve
essere redatta in lingua italiana e sottoscritta digitalmente dal
legale rappresentante dell’operatore economico (in caso di R.T.I. dal
legale rappresentante di ogni operatore economico che costituisce o
che costituira’ il raggruppamento) e deve essere munita di copia del
documento di identita’ dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve
essere corredata dal DGUE redatto in lingua italiana nelle parti II,
III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal MIT con
circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita’ a quanto stabilito nel
presente bando. Il DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal
legale rappresentante, deve essere corredato da una copia del
relativo documento d’identita’ e deve attestare, pena l’esclusione,
il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1) e
III.1.3). In caso di RTI il DGUE deve essere redatto e presentato da
ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1) e III.1.3),
comporta l’esclusione dalla gara. La verifica del possesso dei
requisiti di partecipazione avviene mediante il Fascicolo Virtuale
della Banca Dati Anac. Tutti i soggetti interessati a partecipare
alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema
accendendo all’apposito link sul Portale dell’Autorita’ (Servizi ad
accesso riservato – FVOE). Le richieste di invito non vincolano in
alcun modo l’Amministrazione appaltante. Non sono prese in
considerazione le richieste d’invito e le offerte pervenute al di
fuori della piattaforma telematica. La Gestione Governativa
Navigazione Laghi si riserva la facolta’ di procedere
all’aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai
sensi dell’art.95 comma 12 del d.lgs. 50/2016 la Gestione Governativa
si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione della gara
se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all’oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento
sull’importo posto a base d’asta. Non sono ammesse offerte parziali.
Le prestazioni oggetto del presente appalto possono essere affidate
in subappalto ai sensi dell’art.105 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.,
fermo restando che, a pena di nullita’, non puo’ essere affidata a
terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni contrattuali. La
Gestione Governativa ha la facolta’ di applicare l’art.110 del d.lgs.
50/2016. In caso di avvalimento l’operatore economico indica nel DGUE
(Parte II Sezione C) il nominativo della Societa’ di cui intende
avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto di avvalimento ed
allega la documentazione di cui all’art. 89 d.lgs. 50/2016. L’
ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e
firmato digitalmente con le informazioni richieste dalle Sezioni A e
B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e
dalla Parte VI. Ai sensi dell’art.209 del d.lgs.50/2016 il contratto
non conterra’ la clausola compromissoria. Per ogni controversia e’
competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. n.1611/33. Ulteriori
informazioni saranno indicate nell’invito e nei relativi allegati. I
dati raccolti saranno trattati nel rispetto del Regolamento
UE/2016/679 e del d.lgs. 196/2003.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR competente Citta’: Milano Paese:
Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 04/04/2023.
Il direttore centrale
ing. Alberto Chiovelli
TX23BFC9670