Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Provveditorato Interregionale Per Le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Provveditorato Interregionale Per Le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna

Pubblicazione: 28/11/2022

N° Gazzetta: 139

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC26598

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Provveditorato Interregionale Per Le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna

Pubblicazione

28/11/2022

N° Gazzetta

139

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC26598


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Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Provveditorato Interregionale Per Le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna – Piazza VIII Agosto n. 26 – Bologna 40126 Italia.
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 sito: http://trasparenza.mit.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
– La documentazione tecnica e amministrativa e’ disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it
Il disciplinare di gara e’ parte integrante e sostanziale del presente bando di gara
Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice
Codice CIG 9487200D19
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
ai sensi artt. 58 e 60 D.LGS 50/16 e ss.mm.ii, e art.2 Legge 120/2020 con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii . Incarico progettazione di fattibilita’ tecnica ed economica, definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna Cod. NUTS ITH55
Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all’art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione di quanto stabilito dall’art.2 c. 2 L.120/2021.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L’avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: 923 – BO 185/1 – Convenzione 419 del 07/07/2022 – Verifica di vulnerabilita’ sismica, progettazione di fattibilita’ tecnica ed economica, definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di risanamento conservativo del complesso immobiliare di “Villa Turri” a Bologna, per l’adeguamento dell’immobili agli usi della sede degli Uffici Regionali della Corte dei Conti e ad aula udienza. CUP D34H22001090001- CIG 9487200D19
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71300000-1
II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: importo complessivo a base d’asta per corrispettivo € 420.500,00 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.
II.2.2) Opzioni: no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l’appalto e’ oggetto di rinnovo: No
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 300 gg come dettagliato all’art. 4 dello schema di disciplinare d’incarico in visione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) – garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita’ di cui all’art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018.
– polizza di cui all’art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con le modalita’ indicate all’art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra’ coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto definitivo e/o esecutivo che determinino a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi costituita dall’aggiudicatario del servizio, da presentare prima della stipula del contratto;
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L’appalto e’ finanziato con Fondi della Corte dei Conti , giusta Convenzione in data 05/07/2022 e successiva nota n. 7476 del 03/10/2022.L’onorario verra’ corrisposto con le modalita’ indicate all’art 5 dello schema di disciplinare d’incarico, contenuto nella documentazione in visione..
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all’art.46 D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la realizzazione dell’appalto: no
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
– I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263
– (per tutte le tipologie di societa’ e per i consorzi) I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e presso i competenti ordini professionali ai sensi dell’art. 83 c.3 D.Lgs 50/16.
– Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 del D.Lgs 50/16, dall’art.44 D.Lgs 286/98 e dall’art.41 D.Lgs 198/06
– Assenze cause di esclusione di cui: all’art. 80 D Lgs 50/16.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria
– Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari ad almeno € 630.750,00 (pari a 1,5 volte l’importo per onorario e spese).
III.2.3) Capacita’ tecnica
i concorrenti dovranno:
– aver espletato servizi di ingegneria e di architettura negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente appalto e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e’ almeno pari a 2 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell’appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie riportate nel disciplinare di gara ;
– aver espletato negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui all’articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento;
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante del presente Bando.
III.3.2) Personale responsabile dell’esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato all’esecuzione del servizio.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base ai criteri indicati di seguito:
A1.1 – professionalita’ e specificita’ in materia di verifica sismica di livello 2 e/o progetto degli interventi di miglioramento/adeguamento sismico Punti 15; A1.2 – Edilizia nZEB e approccio progettuale sostenibile Punti 15; A1.3 – Qualita’, innovazione tecnologica, con riferimento a valutazioni LCA e criteri DNSH Punti 15; A A1.4 – Implementazione nel processo progettuale dei C.A.M. Edilizia Punti 5; A2.1 – Metodologie di analisi dello stato di fatto e previsione degli interventi di miglioramento/adeguamento sismico Punti 10; A2.2 – Modalita’ di esecuzione del servizio e organizzazione del gruppo di lavoro Punti 15; A2.3 – Innovativita’ e miglioramento dell’offerta Punti 5; B1 – ribasso percentuale sull’importo stimato dall’Amministrazione per il corrispettivo professionale Punti 15; B2 – del ribasso percentuale sul tempo previsto per ciascuna fase di progettazione ( max 20%) Punti 5. La valutazione delle offerte avverra’ con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell’articolo 58 del Codice, la presente procedura aperta e’ svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile tramite il sito https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti e conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021, esclusivamente per l’upload dei documenti di gara. Tutta la documentazione di gara e’ altresi’ disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG).
Termine per l’invio dei quesiti e per l’effettuazione dei sopralluoghi: Data 24/12/2022. Documenti a pagamento no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09/01/2023 ore 12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte: Data Gara 12/01/2023 Ora: 10:00
Luogo: vedi punto l.1
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: si attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1)
– si procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche’ sia ritenuta congrua e conveniente;
– in caso di offerte uguali si procedera’ secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara;
– La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. “informazione atipica” prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l’opportunita’ di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l’impresa cui le notizie di cui all’art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso;
– La stazione appaltante si riserva la facolta’ di applicare le disposizioni di cui all’articolo 110 del D. Lgs 50/16.
– Le controversie saranno deferite alla competente autorita’ giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna.
– Il contratto sara’ stipulato in modalita’ elettronica nella forma pubblica e non conterra’ clausole compromissorie di cui all’art. 209 del D. Lgs 50/16.
– I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.
In applicazione dell’art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell’art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione definitiva ed efficace, come indicato nel disciplinare di gara parte integrante del presente bando.
– Il presente appalto e’ stato autorizzato con determina a contrarre n. 18643 del 09/11/2022.
– Responsabile del procedimento Ing. Alfonso Brunetti
– per informazioni di natura amministrativa contattare l’Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna – Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna – 40125 – Italia Telefono: +39 051307834
VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla vigente normativa
Il provveditore
dott. ing. Fabio Riva

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