Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Provveditorato
Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna –
Piazza VIII Agosto n. 26 – Bologna 40126 Italia.
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 sito:
http://trasparenza.mit.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
– La documentazione tecnica e amministrativa e’ disponibile sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it
Il disciplinare di gara e’ parte integrante e sostanziale del
presente bando di gara
Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate con le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice
Codice CIG 955602052B
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
ai sensi artt. 58 e 60 D.LGS 50/16 e ss.mm.ii, e art.2 Legge
120/2020 con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016 e
ss.mm.ii . Esecuzione lavori.
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Monza codice NUTS: ITC4D
Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini
procedimentali di cui all’art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione
di quanto stabilito dall’art.2 c. 2 L.120/2021.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L’avviso riguarda un
appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: 928- PNRR – MB 1/5 – Lavori
di ristrutturazione dell’ala dell’ex Procura della Repubblica presso
il Palazzo di Giustizia di Monza.
CUP D51H17000060001 CIG 955602052B
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45000000-7
II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: importo complessivo a base
d’asta per corrispettivo € 7.612.676,40 di cui € 7.358.256,40 per
lavori a corpo soggetti a ribasso ed € 254.420,00 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di cui si compone l’opera
: Cat OG2 Prevalente € 2.969.860,63, scorporabilI subappaltabiI:
OS18A € 1.466.728,57, OS 30 € 848.625,77, OS28 € 691.245,53; OS6 €
1.636.215,90
II.2.2) Opzioni: no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l’appalto e’ oggetto di rinnovo:
No
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 727
gg come dettagliato all’art.14 e ss.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) – – una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93
del Codice, pari al 2% (due per cento) ai sensi dell’art. 93 del
DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione e costituita secondo gli schemi
tipo del DM. 31 del 19/01/2018;
– cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.
103 del DLgs 50/2016 . e con le modalita’ di cui all’art.93 c. 3 del
citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del
19/01/2018
– polizza di cui all’art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le somma
e i massimali indicati all’art. 36 del Capitolato Speciale d’Appalto;
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi
Finanziamento Fondi PNRR – Interventi di Edilizia Giudiziaria
ricompresi nella misura M2C3 – Investimento 1.2 e Ministero della
Giustizia finanziamento integrativo di cui al Decreto RGS 160 del
18/11/22.. I pagamenti saranno effettuati come indicato all’art. 26
del Capitolato Speciale D’appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui all’art.45
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano
gli art 48 D.Lgs 50/16.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto: no
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale:
– I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della
C.C.I.A.A. o presso i competenti ordini professionali ai sensi
dell’art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16.
– non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs
50/16dall’art.44 D.Lgs 286/98 e dall’art.41 D.Lgs198/06.
– Assenze cause di esclusione di cui: all’art. 80 D Lgs 50/16
– Possesso dei requisiti di cui all’art.47 cc. 2,3,3bis e 4 Legge
108/2021.,
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria
– I concorrenti dovranno possedere l’attestazione in corso di
validita’, rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per l’esecuzione nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere .
– Il possesso della qualificazione puo’ essere dimostrata anche
avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto , secondo quanto
stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita’ previste
dall’art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell’art. 146 c.3 D.Lgs50/16 e
dell’art. 1 c.2 DM 248/2016 non e’ ammesso l’avvalimento per le opere
di cui alla cat. OG2 e per quelle di cui all’art.2 del predetto DM.
(Cat. OS18A e OS30)..
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito:
A1. miglioramento delle caratteristiche di efficienza energetica
dei materiali e delle apparecchiature utilizzati, rendendo
ecocompatibile e sostenibile l’intervento, in conformita’ con l’art.
34 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le indicazioni contenute nel Decreto
23.06.2022 del Ministero della Transizione Ecologica Punti 25; A2.1
misure finalizzate a ridurne l’impatto ambientale, secondo le
indicazioni contenute nel Decreto 23.06.2022 del Ministero della
Transizione Ecologica Punti 15; A2.2 – misure finalizzate a limitare
le interferenze con l’attivita’ svolta dagli utilizzatori
dell’immobile Punti 15; A3 – misure previste per il superamento dei
controlli ex-post previsti dalla Scheda Tecnica 2 – Ristrutturazioni
e riqualificazioni di edifici residenziali e non residenziali –
Regime 2, allegata alla Guida Operativa per il rispetto del principio
del “Do No Significant Harm” di cui al Regolamento UE 2020/852,
pubblicata sul sito Italiadomani Punti 15; La valutazione delle
offerte avverra’ con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara,
parte integrante del presente bando.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la
documentazione complementare: Ai sensi dell’articolo 58 del Codice,
la presente procedura aperta e’ svolta tramite il sistema informatico
per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma)
accessibile tramite il sito
https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti e
conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del decreto
della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021,
esclusivamente per l’upload dei documenti di gara. Tutta la
documentazione di gara e’ altresi’ disponibile sul sito internet:
http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata
tramite codice CIG).
Termine per l’invio dei quesiti e per l’effettuazione dei
sopralluoghi: Data 07/02/2023. Documenti a pagamento no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15/02/2023
ore 12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte: Data Gara 20/02/2023
Ora: 10:00
Luogo: vedi punto l.1
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: si
attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Si tratta di un appalto
periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea: no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1)
– al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini
procedimentali di cui all’art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione
di quanto stabilito dall’art.2 c. 2 L.120/2021.
– si procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche’ sia ritenuta congrua e conveniente;
– in caso di offerte uguali si procedera’ secondo le modalita’
indicate nel Disciplinare di Gara;
– gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall’art. 105 del D.Lgs 50/16; e ss.mm.ii..
– La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente,
per effetto della c.d. “informazione atipica” prevista dal Codice
Antimafia (D.Lgs159/2011), l’opportunita’ di escludere dalla
procedura e da ogni subcontratto l’impresa cui le notizie di cui
all’art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso;
– La stazione appaltante si riserva la facolta’ di applicare le
disposizioni di cui all’articolo 110 del D. Lgs 50/16.
– Le controversie saranno deferite alla competente autorita’
giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna.
– Il contratto sara’ stipulato in modalita’ elettronica nella forma
pubblica e non conterra’ clausole compromissorie di cui all’art. 209
del D. Lgs 50/16.
– I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.
– Data di validazione del progetto esecutivo 16/12/2022
– In applicazione dell’art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell’art. 5 del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei
bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione definitiva ed efficace, come indicato nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando.
– Il presente appalto e’ stato autorizzato con determina a
contrarre n. 21934 del 28/12/22.
– Responsabile del procedimento Ing. Roberto Gambarota
– per informazioni di natura amministrativa contattare l’Ufficio 5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it .
– Invio per la pubblicazione alla G.U.C.E. : 28/12/2022
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna – Indirizzo postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna – 40125 – Italia Telefono: +39
051307834
VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa
Il provveditore
dott. ing. Fabio Riva
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