Bando di gara – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale: Padania Acque S.p.A. – 00111860193 – Via del
Macello, 14 – 26100 Cremona – Codice NUTS: ITC4A – Italia. Persona di
contatto: Giovanni Sala. E-mail: padania_acque@legalmail.it – Tel.:
+39 03724791 – Fax: +39 0372479239. Indirizzi Internet. Indirizzo
principale: http://www.padania-acque.it Indirizzo del profilo di
committente: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque
I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque
I.6) Principali settori di attivita’: Acqua.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: Servizio di prelievo, trasporto e recupero dei fanghi
disidratati (EER 190805) derivanti dal trattamento delle acque reflue
urbane presso gli impianti di depurazione. II.1.2) Codice CPV
principale: 90513800-4 Servizi di trattamento fanghi. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di prelievo,
trasporto e recupero dei fanghi disidratati (EER 190805) derivanti
dal trattamento delle acque reflue urbane presso gli impianti di
depurazione di Padania Acque S.p.A., siti sul territorio della
provincia di Cremona e meglio individuati nella documentazione di
gara. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: €
2.457.400,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto
e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV
supplementari: 90513800-4 Servizi di trattamento fanghi. 90513700-3
Servizi di trasporto fanghi. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: ITC4 Lombardia. Luogo principale di esecuzione: Presso gli
impianti di depurazione di Padania Acque S.p.A., siti sul territorio
della provincia di Cremona e meglio individuati nella documentazione
di gara. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizio di prelievo,
trasporto e recupero dei fanghi disidratati (EER 190805) derivanti
dal trattamento delle acque reflue urbane presso gli impianti di
depurazione di Padania Acque S.p.A. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore
stimato. Valore, IVA esclusa: € 2.457.400,00. II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: si’. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: si’. La Stazione Appaltante si riserva la facolta’
di attivare l’opzione contrattuale per una durata pari a 12 (dodici)
mesi ai medesimi prezzi, patti e condizioni e per un importo
contrattuale proporzionato agli ulteriori 12 mesi, fermo restando
quanto previsto nella lex specialis di gara in relazione al
meccanismo della revisione dei prezzi. Resta, altresi’, salva per la
Stazione Appaltante la facolta’ di fare applicazione di quanto
previsto dall’art. 106, c. 12, del D.lgs. 50/2016, cosi’ come
indicato nella documentazione di gara. La durata del contratto in
corso di esecuzione potra’, inoltre, essere modificata per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie
per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, c.
11, del D.lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari. Il valore stimato e’ comprensivo di ogni
eventuale opzione e proroga, rilevante solo ai fini del corretto
perfezionamento del CIG 94622721E0.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni
provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara. b) Iscrizione all’Albo
Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 4 (raccolta e trasporto
di rifiuti speciali non pericolosi) classe D o superiore per il
trasporto dell’EER 190805 oppure Iscrizione all’Albo Nazionale
Gestori Ambientali nella Categoria 8 (intermediazione e commercio
rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi) classe D o superiore.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: Non sono richiesti requisiti di
capacita’ economica e finanziaria. III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c)
Titolarita’ e/o disponibilita’ di impianto/i autorizzato/i al
recupero di fanghi per l’EER 190805, idoneo/i a ricevere i fanghi
oggetto di gara, con capacita’ autorizzativa almeno pari ai
quantitativi dell’appalto cosi’ come indicati nell’Allegato 1 –
Quantitativi del servizio ed elenco prezzi unitari (9.100 ton./anno).
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve
descrizione delle norme e dei criteri: Relativamente ai soggetti
ammessi a partecipare in forma singola e associata, alle condizioni
di partecipazione, ai requisiti generali, ai requisiti di
partecipazione alla gara, cosi’ come per tutte le ulteriori
indicazioni, si rimanda al Disciplinare di gara e alla documentazione
allegata alla procedura di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: Garanzia provvisoria e definitiva cosi’ come normato nel
Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento
e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in
materia: L’appalto e’ finanziato con fondi propri di Padania Acque
S.p.A. Il pagamento delle prestazioni contrattuali avverra’ secondo
le modalita’ indicate nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23/11/2022. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: Data: 23/11/2022. Ora locale: 14:00.
Luogo: La seduta di gara si svolgera’ in modalita’ telematica da
remoto. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori
delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega,
inoltrando apposita richiesta alla Stazione Appaltante nei termini e
con le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: si’. VI.3)
Informazioni complementari: La procedura di gara si svolgera’
attraverso l’utilizzo di un sistema telematico (piattaforma
Net4market) e le offerte dovranno essere presentate per via
elettronica, cosi’ come indicato nel presente Bando e ulteriormente
dettagliato nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia – Brescia – Via C. Zima, 3 – 25121 Brescia, Italia. E-mail:
bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it – Tel.: +39 0302279401.
Fax: +39 0302423383. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Trenta giorni
decorrenti dalla pubblicazione del presente Bando. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso in G.U.U.E: 28/10/2022.
Il direttore generale
Stefano Ottolini
TX22BFM24347