Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Poste Italiane S.p.A. – ACQUISTI
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta’: Roma Codice NUTS: IT
Codice postale: 00144 Paese: Italia. Persona di contatto:
Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola
E-mail: info@posteprocurement.it Indirizzo principale: (URL)
www.posteitaliane.it Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo: (fornire altro
indirizzo). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica. I.6) Principali settori di attivita’:
Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per
fornitura di ROTOLI DI CARTA TERMICA. II.1.2) Codice CPV principale:
30197641. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve
descrizione: Procedura Aperta in modalita’ telematica per
l’istituzione di un Accordo Quadro per fornitura e consegna di ROTOLI
DI CARTA TERMICA suddivisa in 2 lotti di aggiudicazione non
cumulabili. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente
riportate nei CSO Parte II – (Capitolato Tecnico, Specifiche
Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €
2.072.939,48. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e’ suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: numero
massimo lotti (2). II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura
di ROTOLI DI CARTA TERMICA Lotto 1 – CIG: 9753201414. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Procedura di gara per l’istituzione di un
Accordo Quadro per fornitura di ROTOLI DI CARTA TERMICA – 60% del
fabbisogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di
seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €
1.243.760,40. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12
(dodici). Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di ROTOLI DI
CARTA TERMICA. Lotto 2 – CIG: 9753200341. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Procedura di gara per l’istituzione di un Accordo
Quadro per fornitura di ROTOLI DI CARTA TERMICA – 40% del fabbisogno.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 829.179,08.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 (dodici). Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europeaL’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all’art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall’art.
133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria; c) Fatturato specifico, relativo a ciascun lotto per il
quale si partecipa, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio
approvati alla data di scadenza per la presentazione
dell’istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad Euro: €
1.243.760,40 (IVA esclusa) – riferito a produzione e/o
commercializzazione di ROTOLI DI CARTA TERMICA – Lotto 1: Euro
829.179,08 (IVA esclusa) – riferito a produzione e/o
commercializzazione di ROTOLI DI CARTA TERMICA – Lotto 2 In caso di
partecipazione a entrambi i lotti, l’impresa partecipante dovra’
possedere il fatturato specifico relativo al lotto di maggior
importo. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Livelli minimi di
capacita’ eventualmente richiesti: (se del caso): d) almeno un
contratto, di cui al punto precedente dovra’ essere di importo pari o
superiore al 10% del valore del lotto per cui si concorre ed essere
stato stipulato con un unico contraente; e) Possesso della
certificazione di qualita’ in corso di validita’ EN ISO 9001-2015 e
successive versioni) in corso di validita’. Tale certificazione deve
risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da
ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi
di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall’art. 87,
comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i, f) Certificazione FSC (con
codice COC) in corso di validita’ per mantenere la catena di
custodia. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO Parte I – Modalita’ di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO Parte I –
Modalita’ di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex
art. 45 D.lgs. 50/2016.Non ammessi: 1. Impresa partecipante
singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero
partecipante a piu’ RTI/Consorzi Ordinar i, pena esclusione dalla
procedura dell’Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al
quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del
consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa
composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
30/05/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6
(sei). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 07/06/2023 Ora
locale: 11:00 Luogo: Poste Italiane-Roma. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura come da CSO.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Si tratta di un appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro
elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni complementari: La durata e’ stabilita in 12 mesi a
decorrere dalla data di stipula del contratto/Accordo quadro e potra’
essere prorogata ex art 106 comma 11 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i, come
meglio specificato in CSO. Per le informazioni dettagliate relative
alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell’appalto, si
rinvia al CSO Parte I – Modalita’ di Partecipazione. Si precisa che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio
specificato nel CSO Parte I – Modalita’ di Partecipazione. Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs 50/16.
Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente
chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima
indicata in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlphost/public/poste/web/dotazio
ne_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente o in RTI/Consorzio dovra’ fornire con domanda
partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra’
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett. e), f). Il requisito di cui al
punto III.1.3 lett. d) dovra’ essere posseduto interamente da almeno
una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto
III.1.2 lett. c), potranno essere dimostrati dalla complessiva
documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni
partecipante dovra’ dichiarare il contributo specifico dello stesso
ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L’impresa
mandataria dovra’ possedere almeno il 60% del requisito di cui al
punto III.1.2 lett. c), quello di ciascuna impresa mandante non
potra’ essere inferiore al 10% del requisito di cui al punto III.1.2
lett c). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra’ possedere
almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/i.Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha
facolta’ richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra’ fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste.
Esito negativo verifica comportera’ esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione si procedera’ a revoca con riserva facolta’
aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria Poste si
riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in
parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi
compreso aggiudicatario potra’ spettare alcun compenso remunerazione
rimborso o indennita’ per presentazione offertaPoste ha facolta’ non
procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto contratto/ Accordo Quadro Poste ha
facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i
casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.Poste per verifica anomalia
procedera’ ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta’
ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs.
50/16, dovra’ provvedere entro 60 gg da aggiudicazione rimborso al
Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e’ indicativo e non
e’, in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra’ pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato.
VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente
per territorio: Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
27/04/2023.
Il responsabile – CA/Acquisti/ASSMC
Valeria Patacchiola
TX23BFM11652