Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. Poste Italiane S.p.A. – Acquisti,
indirizzo postale: Viale Asia, n. 90-00144 Citta’: Roma – Italia.
Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento:
Valeria Patacchiola E-mail: posteprocurement@bravosolution.it
Indirizzo principale: (URL) www.poste.it. Indirizzo del profilo di
committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3)
Comunicazione: L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: (URL)
http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: altro indirizzo: (fornire altro indirizzo) 06
5958 1. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in
versione elettronica. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi
postali.
SEZIONE II: OGGETTO. Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso
postale in juta e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della
posta, sia per via terrestre che per via aerea. CPV 18933000-8 Sacchi
per spedizioni postali. Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve
descrizione: Procedura Aperta per l’istituzione di un Accordo Quadro
per fornitura e consegna di Sacchi ad uso postale in juta e PPL in
uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre
che per via aerea suddivisa in 3 lotti di aggiudicazione dove il
lotto 1 e il lotto 2 non sono cumulabili tra lotto, mentre il lotto 3
e’ cumulabile con il lotto 1 o con il lotto 2. Le caratteristiche
delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II –
(Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale
stimato: Valore, IVA esclusa: € 6.103.911,00. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: Si. Le
offerte vanno presentate per: numero massimo lotti (3). Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [2
due] come da CSO. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura
di Sacchi ad uso postale in juta e PPL in uso presso i CMP per la
spedizione della posta, sia per via terrestre che per via aerea –
Lotto 1 – CIG: 9438167DC9. II.2.2) Codice CPV principale: 18933000-8
Sacchi per spedizioni postali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Procedura di gara per l’istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juta e
PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via
terrestre che per via aerea a copertura del 60% del fabbisogno
nazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di
seguito: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti
i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore
stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.466.383,00. II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 18 (diciotto). Il contratto d’appalto
e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista revisione
prezzi secondo modalita’ stabilite CSO PARTE II. II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale
in juta e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia
per via terrestre che per via aerea – Lotto 2 CIG 9438184BD1. II.2.2)
Codice CPV principale: 18933000-8 Sacchi per spedizioni postali.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Procedura di gara per l’istituzione di un Accordo
Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juta e PPL in uso
presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che
per via aerea a copertura del 40% del fabbisogno nazionale. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo
non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,
IVA esclusa: € 2.310.922,00. II.2.7) Durata del contratto d’appalto:
Durata in mesi: 18. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari: prevista revisione prezzi secondo
modalita’ stabilite CSO PARTE II. II.2.1) Denominazione Accordo
Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale per il Mondo Giustizia
– Lotto 3 CIG: 9438199833. II.2.2) Codice CPV principale: 18933000-8
Sacchi per spedizioni postali. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Procedura di gara per l’istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale per il
Mondo Giustizia a copertura del 100% del fabbisogno nazionale.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il
prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 326.606,00. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: Durata in mesi: 18. Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari: prevista revisione prezzi
secondo modalita’ stabilite CSO PARTE II.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto
decreto. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: c) Fatturato
specifico, relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data
di scadenza per la presentazione dell’istanza/offerta, non inferiore
complessivamente ad Euro: € 3.466.383,00 (IVA esclusa) – riferito a
produzione e/o commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto
– Lotto 1; € 2.310.922,00 (IVA esclusa) – riferito a produzione e/o
commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto – Lotto 2; €
326.606,00 (IVA esclusa) – riferito a produzione e/o
commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto – Lotto 3. In
caso di partecipazione a piu’ i lotti, l’impresa partecipante dovra’
possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Livelli minimi di capacita’
eventualmente richiesti: (se del caso): d) almeno un contratto
riferito a produzione e/o commercializzazione sacchi in plastica o in
tessuto importo pari o superiore al 10% del valore di cui al
precedente punto c) stipulato con un unico contraente tra il
01/01/2018 e la data di pubblicazione del bando. e) Possesso della
certificazione EN ISO (versione 9001:2015 o successive versioni ove
previste), fermo restando quanto disposto ex art.87 D.lgs. 50/2016.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e
definitiva come da CSO Parte I – Modalita’ di partecipazione.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO Parte I – Modalita’ di
partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs.
50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale
componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono
indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto
partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa
partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi
lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La
Composizione del RTI/Consorzio o condizione soggettiva di Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti.
SEZIONE IV: PROCEDURA. Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro con un
unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data 19/12/2022 Ore:
13:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: L’offerta deve essere valida fino al:
Durata in mesi: 6 (sei). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte:
Data: 16/01/2023 Ora locale: (10:00) Luogo: Poste Italiane S.p.A
seduta riservata come da CSO – Parte I. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro
elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative
alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell’appalto, si
rinvia al CSO Parte I – Modalita’ di Partecipazione. Si precisa che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio
specificato nel CSO Parte I – Modalita’ di Partecipazione. Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 e 58
DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente
obbligatoriamente chiedere abilitazione portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno
possedere dotazione tecnica minima indicata in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente o in RTI/Consorzio dovra’ fornire con domanda
partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra’
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. e). Il requisito di cui al punto
III.1.3 lett. d) dovra’ essere posseduto interamente da almeno una
delle imprese del Raggruppamento. Il requisito di cui al punto
III.1.2 lett. c) potra’ essere dimostrato dalla complessiva
documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni
partecipante dovra’ dichiarare il contributo specifico dello stesso
ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L’impresa
mandataria dovra’ possedere almeno il 60% dell’importo di cui al
punto III.1.2 lett. c) – quello di ciascuna impresa mandante non
potra’ essere inferiore al 10% del requisito di cui al punto III.1.2
lett c). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra’ possedere
almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 Dlgs 50/16 e s.m.i.,
fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7
DLgs 50/16 Poste ha facolta’ richiedere prova possesso requisiti
dichiarati e Impresa/RTI dovra’ fornire quanto richiesto entro
termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera’
esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera’ a
revoca con riserva facolta’ aggiudicare gara a concorrente seguente
in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare
in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra’ spettare alcun
compenso remunerazione rimborso o indennita’ per presentazione
offerta. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto
contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione
in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte
valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera’ ex art 97 DLgs
50/16. Postel si riserva avvalersi facolta’ ex art 110 DLgs 50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA
che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste. Ad
Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento. Valore
massimo stimato Accordo Quadro e’ indicativo e non e’, in alcun modo,
impegnativo per Poste, nulla potra’ pretendere Impresa aggiudicataria
in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 16/11/2022.
Il responsabile – CA/Acquisti/ASSMC
Valeria Patacchiola
TX22BFM26286