Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A. Viale
Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT – 00144 – Italia. Responsabile
procedimento fase affidamento: Pierluigi Passafaro. E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it Tel.: +39 0659583835. Indirizzo
principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di
committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori
di attivita’: Servizi postali
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Servizio di Manutenzione e assistenza
tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle
attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) – Due Lotti. Numero
di riferimento: Lotto Nord CIG:9805423B07; Lotto Sud CIG:98054300D1.
II.1.2) Codice CPV principale 50532000 Servizi di riparazione e
manutenzione di macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature
connesse II.1.3) Servizi II.1.4) Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 –
Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un
Accordo Quadro per il servizio di Manutenzione e assistenza tecnica
delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle
attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) – Due Lotti II.1.5)
Valore totale stimato, IVA esclusa: 92.814.704,67 EUR II.1.6) Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno presentate per
numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono
essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Servizio di
Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento
della corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle
lavorazioni (SMI) – Lotto Nord. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV
supplementari 50532000 Servizi di riparazione e manutenzione di
macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature connesse II.2.3)
Codice NUTS: IT II.2.4) Procedura aperta in modalita’ telematica per
l’istituzione di un Accordo Quadro per il Servizio di Manutenzione e
assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della
corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle lavorazioni
(SMI) – Lotto Nord, per un importo totale dell’appalto pari a €
59.118.228,48, cosi’ composto: Valore a base di gara: € 44.338.671,36
al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a €
18.000,00. Valore rinnovo fino a un massimo di € 14.779.557,12
II.2.5) Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore
stimato, IVA esclusa: 59.118.228,48 EUR II.2.7) Durata in mesi: 38.
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’. Descrizione dei
rinnovi: fino a un massimo di ulteriori 12 mesi II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no II.2.1) Servizio di Manutenzione e assistenza tecnica
delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle
attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) -Lotto Sud. Lotto n.:
2. II.2.2) Codici CPV supplementari 50532000 Servizi di riparazione e
manutenzione di macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature
connesse II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4) Procedura aperta in
modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per il
Servizio di Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo
smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto
delle lavorazioni (SMI) – Lotto Nord, per un importo totale
dell’appalto pari a € 33.696.476,19 cosi’ composto: Valore a base di
gara: € 25.272.357,14 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della
sicurezza pari a € 12.000,00. Valore rinnovo fino a un massimo di €
8.424.119,05 II.2.5) Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 33.696.476,19 EUR II.2.7)
Durata in mesi: 38. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo:
si’. Descrizione dei rinnovi: fino a un massimo di ulteriori 12 mesi
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13)
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle
condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE per attivita’
inerenti l’oggetto dell’appalto. Tale requisito dovra’ essere
dimostrato mediante il certificato di iscrizione al Registro delle
Imprese o Dichiarazione sostitutiva dello stesso recanti
l’indicazione della/e attivita’ esercitata/e; b) Insussistenza di
tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come
richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto III.1.2) Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione:
Lotto Nord – Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi
di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della
domanda di partecipazione/offerta, non inferiore complessivamente a €
30.000.000,00 riguardante “servizi di gestione, manutenzione e
assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento
di colli e/o pacchi e/o corrispondenza”; Lotto Sud – Fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati
alla data di scadenza della presentazione della domanda di
partecipazione /offerta, non inferiore complessivamente a €
15.000.000,00 riguardante “servizi di gestione, manutenzione e
assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento
di colli e/o pacchi e/o corrispondenza”; In caso di partecipazione ad
entrambi i lotti – Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore
complessivamente a € 30.000.000,00 riguardante “servizi di gestione,
manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per
lo smistamento di colli e/o pacchi e/o corrispondenza” III.1.3)
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) l’elenco di
tutte le forniture che concorrono a formare almeno l’80% del
fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con
l’indicazione per ciascuno del committente, del periodo di
riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell’oggetto della fornitura (descritto, pur
sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze
chiaramente identificate e verificabili; e) Possesso della
certificazione UNI EN CEI ISO 9000 (versione 9001:2015 e successive
evoluzioni), rilasciata da organismi accreditati, allegando copia
certificazione III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e dei
criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzione provvisoria e
definitiva come da CSO III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita’
pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante
singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero
partecipante a piu’ RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla
procedura dell’Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al
quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D.
Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del
consorziato
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L’avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un
unico operatore IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/06/2023 Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 12/06/2023 Ora
locale: 10:00 Luogo: seduta riservata da remoto come meglio
dettagliato nel CSO parte I- Modalita’ di partecipazione
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara’ accettata la fatturazione elettronica
VI.3) Gara espletata con strumenti elettronici ex artt.. .52
D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l’abilitazione al portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e’ indicata al
seguente indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. La documentazione sara’ sottoscritta (se richiesto)
con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo
incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto dall’Agenzia
Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento
sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di
sottoscrizione del documento. I chiarimenti riguardanti la gara
potranno essere richiesti, in italiano, con messaggistica on-line
sezione dedicata gara, con modalita’ e termine di cui CSO Parte I. Le
risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. In caso di
avvalimento delle capacita’ economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l’Impresa partecipante, singolarmente
o riunita in RTI/Consorzio dovra’ fornire a corredo della domanda di
partecipazione/ offerta quanto previsto dal citato art.89 e
documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di
RTI/Consorzi, ogni componente dovra’ attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Il requisito
di cui alla lettera d) puo’ essere dimostrato dalla documentazione
prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra’
dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del
requisito medesimo. Il requisito di cui alla lettera e) punto
III.1.1). deve essere posseduto almeno da una delle Imprese del RTI.
Caso partecipazione RTI dovra’ possedere i requisiti richiesti nel
suo complesso 100%. In caso di Consorzi ordinari, il 100% dei
requisiti deve essere posseduto dalle imprese consorziate esecutrici.
La documentazione non in lingua italiana dovra’ essere accompagnata
da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si
rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili
presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni
su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7
D.Lgs.50/16, Poste puo’ richiedere prova dei requisiti dichiarati e
l’Impresa/RTI/Consorzio dovra’ fornire quanto richiesto. L’esito
negativo comportera’ l’esclusione dalla gara dell’Impresa/RTI. In
caso di avvenuta aggiudicazione si revochera’ l’aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara
al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta’ non
procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una
sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma
restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16.
Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex
art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera’ ex
art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art.110 D
Lgs 50/16. E’ fatto espresso divieto all’Impresa di affidare a terzi,
in tutto o in parte, l’esecuzione delle prestazioni oggetto della
presente gara. Gli aggiudicatari ex art.216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno
provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a
rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su
Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre IVA che saranno rimborsate
con modalita’ indicate da Poste. VI.4.1) Tribunale Amministrativo
Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 08/05/2023
Il responsabile CA/ACQ/AL
Anna Onza
TX23BFM12927