Poste Italiane Spa

Ente: Poste Italiane Spa

Pubblicazione: 15/05/2023

Scadenza: 04/11/2023

N° Gazzetta: 55

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM12927

Ente

Poste Italiane Spa

Pubblicazione

15/05/2023

Scadenza

04/11/2023

N° Gazzetta

55

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM12927


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Poste Italiane Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Direttiva 2014/25/UE


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2014/25/UE

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT – 00144 – Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Pierluigi Passafaro. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Tel.: +39 0659583835. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi postali
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Servizio di Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) – Due Lotti. Numero di riferimento: Lotto Nord CIG:9805423B07; Lotto Sud CIG:98054300D1. II.1.2) Codice CPV principale 50532000 Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature connesse II.1.3) Servizi II.1.4) Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 – Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) – Due Lotti II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 92.814.704,67 EUR II.1.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Servizio di Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) – Lotto Nord. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50532000 Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature connesse II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per il Servizio di Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) – Lotto Nord, per un importo totale dell’appalto pari a € 59.118.228,48, cosi’ composto: Valore a base di gara: € 44.338.671,36 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 18.000,00. Valore rinnovo fino a un massimo di € 14.779.557,12 II.2.5) Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 59.118.228,48 EUR II.2.7) Durata in mesi: 38. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’. Descrizione dei rinnovi: fino a un massimo di ulteriori 12 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.1) Servizio di Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) -Lotto Sud. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari 50532000 Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature connesse II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4) Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per il Servizio di Manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto delle lavorazioni (SMI) – Lotto Nord, per un importo totale dell’appalto pari a € 33.696.476,19 cosi’ composto: Valore a base di gara: € 25.272.357,14 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 12.000,00. Valore rinnovo fino a un massimo di € 8.424.119,05 II.2.5) Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 33.696.476,19 EUR II.2.7) Durata in mesi: 38. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’. Descrizione dei rinnovi: fino a un massimo di ulteriori 12 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE per attivita’ inerenti l’oggetto dell’appalto. Tale requisito dovra’ essere dimostrato mediante il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese o Dichiarazione sostitutiva dello stesso recanti l’indicazione della/e attivita’ esercitata/e; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione: Lotto Nord – Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore complessivamente a € 30.000.000,00 riguardante “servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli e/o pacchi e/o corrispondenza”; Lotto Sud – Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione /offerta, non inferiore complessivamente a € 15.000.000,00 riguardante “servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli e/o pacchi e/o corrispondenza”; In caso di partecipazione ad entrambi i lotti – Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore complessivamente a € 30.000.000,00 riguardante “servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli e/o pacchi e/o corrispondenza” III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) l’elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l’80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l’indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo e del relativo importo annuo, dell’oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Possesso della certificazione UNI EN CEI ISO 9000 (versione 9001:2015 e successive evoluzioni), rilasciata da organismi accreditati, allegando copia certificazione III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’ RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/06/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 12/06/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita’ di partecipazione
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara’ accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con strumenti elettronici ex artt.. .52 D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l’abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e’ indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. La documentazione sara’ sottoscritta (se richiesto) con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto dall’Agenzia Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita’ e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. In caso di avvalimento delle capacita’ economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l’Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra’ fornire a corredo della domanda di partecipazione/ offerta quanto previsto dal citato art.89 e documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di RTI/Consorzi, ogni componente dovra’ attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Il requisito di cui alla lettera d) puo’ essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra’ dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Il requisito di cui alla lettera e) punto III.1.1). deve essere posseduto almeno da una delle Imprese del RTI. Caso partecipazione RTI dovra’ possedere i requisiti richiesti nel suo complesso 100%. In caso di Consorzi ordinari, il 100% dei requisiti deve essere posseduto dalle imprese consorziate esecutrici. La documentazione non in lingua italiana dovra’ essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7 D.Lgs.50/16, Poste puo’ richiedere prova dei requisiti dichiarati e l’Impresa/RTI/Consorzio dovra’ fornire quanto richiesto. L’esito negativo comportera’ l’esclusione dalla gara dell’Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera’ l’aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera’ ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art.110 D Lgs 50/16. E’ fatto espresso divieto all’Impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l’esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli aggiudicatari ex art.216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/05/2023
Il responsabile CA/ACQ/AL
Anna Onza

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