Poste Italiane Spa

Ente: Poste Italiane Spa

Pubblicazione: 27/03/2023

Scadenza: 21/04/2023

N° Gazzetta: 36

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM8183

Ente

Poste Italiane Spa

Pubblicazione

27/03/2023

Scadenza

21/04/2023

N° Gazzetta

36

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM8183


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Poste Italiane Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Direttiva 2014/25/UE


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2014/25/UE

Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Poste Italiane S.p.A. – Corporate Affairs – Acquisti – Acquisti di Logistica. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT – 00144 – Italia. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Anna Onza. E-mail: info@posteprocurement.it Tel.: +39 0200704257. Fax: +39 02266002228. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi postali
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di 25 automezzi adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) – Progetto Polis – Unico Lotto. Numero di riferimento: CUP J59J21014170008 CIG 971661652E II.1.2) Codice CPV principale 34144000 Autoveicoli per usi speciali. II.1.3) Forniture II.1.4) Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 – Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di n 25 automezzi adibiti ad Uffici Postali Mobili (UPM) e la relativa fornitura di 24 mesi di servizi di assistenza e manutenzione. – Progetto Polis – Unico Lotto. CUP J59J21014170008 CIG 971661652E. Modalita’ di aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto posto a base di gara e’ pari a € 3.699.750 al netto di oneri fiscali. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. L’appalto, ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e’ conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. “Do No Significant Harm” – DNSH) II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 3.699.750,00 EUR II.1.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.3) Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 – Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di n 25 automezzi adibiti ad Uffici Postali Mobili (UPM) e la relativa fornitura di 24 mesi di servizi di assistenza e manutenzione. – Progetto Polis – Unico Lotto. Modalita’ di aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto posto a base di gara e’ pari a € 3.699.750 al netto di oneri fiscali. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. L’appalto, ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e’ conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. “Do No Significant Harm” – DNSH) II.2.5) Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.699.750,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto; c) (requisito richiesto solo per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 50) Essere in regola con la redazione dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell’art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198. e produrne copia (pena esclusione); (solo nel caso di operatori economici con 15 o piu’ dipendenti e sino a 50) impegno a consegnare, entro 6 mesi dalla conclusione del contratto, la relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile ai sensi dell’art. 47 co. 3 D.L. 77/2021, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d’Oneri – Parte I – Modalita’ di partecipazione. d) Aver assolto, alla data di presentazione istanza/offerta, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n.68 III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Fatturato specifico relativo a attivita’ riguardanti l’oggetto di gara, quali fornitura e/o allestimento di mezzi personalizzati (es. camper, van, furgoni, ecc) realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad € 5.550.000,00 III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l’80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera e), con l’indicazione per ciascuna del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo e del relativo importo annuo, dell’oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; g) Possesso di un Sistema di qualita’ certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015), allegando copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Progetto POLIS – finanziato in parte con risorse del Fondo Complementare al PNRR (ex art 1 comma 2, lettera f) punto 1 del D.L. 59/2021, (convertito con modificazioni, dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101), recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, come da CSO. Modalita’ pagamenti come da CSO. III.1.8) 1. partecipazione in RTI due o piu’ imprese in grado di soddisfare singol. requisiti econom-tecnici pena esclusione RTI,fatta eccezione per societa’ soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci (D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE); 2. Impresa partecipante singolarmente e componente RTI/Cons.Ordinario, o partecipante a piu’ RTI/Cons.Ordinari, pena esclusione da procedura Impresa medesima e del RTI/Cons. Ordinario al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co.2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio/ consorziato III.2.2) Vedasi CSO Parte I e Parte II
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 21/04/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 27/04/2023 Ora locale: 10:00. Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita’ di partecipazione. Sara’ fornita comunicazione della data di apertura delle offerte, tramite il sistema di messaggistica della piattaforma PosteProcurement, a tutti gli operatori economici interessati
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara’ accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno, preventivamente obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/ dotazione_tecnica.jst. Documentazione dovra’ essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita’ e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. La gara prevede un lotto unico al fine di garantire l’omogeneita’ della fornitura e l’unicita’ della rete d’assistenza. Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra’ fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra’ attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), c), d) punto III.1.1). Requisiti lettera f) puo’ essere dimostrato complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra’ dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Il requisito di cui alla lettera g) deve essere posseduto almeno da una delle Imprese del RTI. Caso partecipazione RTI dovra’ possedere i requisiti richiesti nel suo complesso 100%. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra’ essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II III e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 105 D.Lgs. 50/2016, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando quanto previsto da art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta’ richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra’ fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera’ esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera’ revoca aggiudicazione con riserva facolta’ aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra’ spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita’ per presentazione offerta. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16, come meglio specificato nel CSO Parte I. Poste per verifica anomalia procedera’ ex art 97 D Lgs 50/16 Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art 110 D Lgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 8.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste ad Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale Competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2023
Il responsabile CA/ACQ/Acquisti di logistica
Anna Onza

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