Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Poste Italiane S.p.A. – Corporate
Affairs – Acquisti – Acquisti di Logistica Viale Asia, n. 90-00144
Roma. Persona di contatto: Responsabile del procedimento fase
affidamento Lidia Marchetti Tel. +39 02 00704257 E-mail:
info@posteprocurement.it Fax: +39 02 266002228 Indirizzo principale:
(URL) www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del d.
Lgs 50/2016 -Procedura aperta in modalita’ telematica per
l’istituzione di Accordi Quadro per il servizio di Fleet Management
del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A., adibiti al
servizio postale su tutto il territorio nazionale. II.1.2) Codice CPV
principale: 50111000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Servizio di Fleet Management per la gestione della
manutenzione dei veicoli di proprieta’ di Poste Italiane, 2 lotti non
cumulabili di aggiudicazione attribuiti sulla base di una graduatoria
unica. Il servizio riguardera’ circa 6.800 veicoli (tricicli termici,
tricicli elettrici, motocicli termici) di proprieta’ di Poste. Lotti
e modalita’ aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il valore
complessivo stimato massimo dell’appalto e Importo posto a base di
gara, al netto degli oneri fiscali – ove previsti, e’ pari ad €
7.048.422,35, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato
degli Accordi Quadro (24 mesi). II.1.5) Valore totale stimato: Valore
Massimo Totale Stimato, IVA esclusa: € 7.048.422,35. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
si’. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1)
Denominazione: Procedura aperta in modalita’ telematica per
l’istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di Fleet
Management del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A.
Lotto 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50111000. II.2.3) Luogo di
esecuzione: IT. Territorio nazionale. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Servizio di Fleet Management del parco veicoli di
proprieta’ di PosteItaliane S.p.A. pari a circa il 70% dell’intera
fornitura. Centro-Nord, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. CIG
96632985C6. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto e
Importo posto a base di gara per il lotto 1, al netto degli oneri
fiscali – ove previsti, e’ pari ad € 4.965.923,37 oltre IVA ove
prevista, quale importo massimo stimato dell’Accordo Quadro (24
mesi). Le tipologie, le quantita’ indicative dei veicoli,
Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di
servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d’Oneri
(CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 4.965.923,37. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europe: no.
II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita’ telematica per
l’istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di Fleet
Management del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A.
Lotto 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50111000. II.2.3) Luogo di
esecuzione: IT territorio nazionale. II.2.4) Descrizione
dell’appalto:Servizio di Fleet Management del parco veicoli di
proprieta’ di PosteItaliane S.p.A. pari a circa il 30% dell’intera
fornitura. Lombardia e Nord-Ovest. CIG 9664100B99. Il valore
complessivo stimato massimo dell’appalto e Importo posto a base di
gara per il lotto 2, al netto degli oneri fiscali – ove previsti, e’
pari ad € 2.082.498,98, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo
stimato dell’Accordo Quadro (24 mesi). Le tipologie, le quantita’
indicative dei veicoli, Caratteristiche tecniche, specifiche della
fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel
Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.965.923,37.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE; b)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri
di selezione: c) Fatturato specifico relativo a servizi di fleet
management e gestione manutenzione veicoli, sia di terzi che di
proprieta’ (autoveicoli, motocicli, veicoli commerciali), realizzato
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
presentazione istanza/offerta complessivamente almeno pari a €
10.600.000. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture che
concorrono a formare almeno l’80% del fatturato specifico di cui alla
precedente lettera c), con l’indicazione per ciascuna del
committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva,
dell’importo complessivo e del relativo importo annuo, dell’oggetto
del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente
chiarezza) – indicare referenze chiaramente identificate e
verificabili. e) Possesso di un Sistema di qualita’ certificato
UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015 ), allegando copia della certificazione
valida alla data di scadenza presentazione istanze di
ammissione/offerte. f) Disponibilita’ al momento della presentazione
dell’istanza/offerta di almeno 2 punti di assistenza
(elettromeccanica, carrozzeria e assistenza pneumatici), per
provincia ma in comuni diversi o impegno a ad averne la
disponibilita’ prima della stipula dell’accordo quadro. III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve
descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO. Ammessi RTI (ex artt. 45
D.Lgs. 50/2016). Non ammessa: 1. partecipazione in RTI due o piu’
imprese in grado di soddisfare singol. requisiti econom-tecnici pena
esclusione RTI,fatta eccezione per societa’ soggette a comune
consolidamento dei rispettivi bilanci (D.Lgs. 127/1991 e Dir.
83/349/CEE);
2. Impresa partecipante singolarmente e componente
RTI/Cons.Ordinario, o partecipante a piu’ RTI/Cons.Ordinari, pena
esclusione da procedura Impresa medesima e del RTI/Cons. Ordinario al
quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co.2 lett. b) e c)
D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto
partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio/
consorziato.
SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un
accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un
unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione: 23/03/2023 ore 13:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 27/03/2023 ore 10:00.
Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO
parte I- Modalita’ di partecipazione. Sara’ fornita comunicazione
della data di apertura delle offerte, tramite il sistema di
messaggistica della piattaforma PosteProcurement, a tutti gli
operatori economici interessati.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro
elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti
elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno,
preventivamente obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale
www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno
possedere dotazione tecnica minima indicata in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.
Documentazione dovra’ essere sottoscritta (se richiesto) con
certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate,
con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita’ e
termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese
abilitate.
Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa.
Due Lotti di aggiudicazione non cumulabili, come meglio specificato
nel CSO. Non saranno accettate offerte parziali.
Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie e tecniche di
altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra’ fornire con domanda
partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione
come da CSO Parte I.
Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra’ attestare in
dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), e) Requisiti lettere
d) e f) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta
Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra’ dichiarare proprio
contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi.
Caso partecipazione RTI dovra’ possedere i requisiti richiesti nel
suo complesso 100%.
In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve
possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono
possedere requisiti previsti per mandante/mandanti.
Documentazione non in italiano dovra’ essere accompagnata da
traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a
CSO Parti I II III e allegati. Detti documenti sono disponibili
presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni
su gara e risposte chiarimenti.
Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 105
D.Lgs. 50/2016, fermi restando divieti e limiti di legge.
Non costituisce subappalto l’affidamento di prestazioni ai centri
di assistenza per la manutenzione dei veicoli. Tali attivita’ non
comportano alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri
dell’aggiudicatario che rimane unico responsabile nei confronti di
Poste.
Fermo restando quanto previsto da art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste
ha facolta’ richiedere prova possesso requisiti dichiarati e
Impresa/RTI dovra’ fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera’ esclusione da gara. In
caso avvenuta aggiudicazione si procedera’ revoca aggiudicazione con
riserva facolta’ aggiudicare gara al concorrente che segue in
graduatoria.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun
caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra’ spettare
alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita’ per
presentazione offerta.
Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.
95 co.12 D.Lgs. 50/16.
Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una sola
offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando
in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16, come
meglio specificato nel CSO Parte I.Poste per verifica anomalia
procedera’ ex art 97 DLgs 50/16Poste si riserva avvalersi facolta’ ex
art 110 DLgs 50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 8.000 oltre IVA
che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste ad
Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento. VI.4)
Procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale Competente. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 20/02/2023.
Il responsabile CA/ACQ/Acquisti di logistica
Anna Onza
TX23BFM5198