Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Di Logistica

Ente: Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Di Logistica

Pubblicazione: 27/02/2023

Scadenza: 23/03/2023

N° Gazzetta: 24

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM5198

Ente

Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Di Logistica

Pubblicazione

27/02/2023

Scadenza

23/03/2023

N° Gazzetta

24

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM5198


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Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Di Logistica – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Poste Italiane S.p.A. – Corporate Affairs – Acquisti – Acquisti di Logistica Viale Asia, n. 90-00144 Roma. Persona di contatto: Responsabile del procedimento fase affidamento Lidia Marchetti Tel. +39 02 00704257 E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02 266002228 Indirizzo principale: (URL) www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del d. Lgs 50/2016 -Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di Accordi Quadro per il servizio di Fleet Management del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A., adibiti al servizio postale su tutto il territorio nazionale. II.1.2) Codice CPV principale: 50111000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di Fleet Management per la gestione della manutenzione dei veicoli di proprieta’ di Poste Italiane, 2 lotti non cumulabili di aggiudicazione attribuiti sulla base di una graduatoria unica. Il servizio riguardera’ circa 6.800 veicoli (tricicli termici, tricicli elettrici, motocicli termici) di proprieta’ di Poste. Lotti e modalita’ aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto e Importo posto a base di gara, al netto degli oneri fiscali – ove previsti, e’ pari ad € 7.048.422,35, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato degli Accordi Quadro (24 mesi). II.1.5) Valore totale stimato: Valore Massimo Totale Stimato, IVA esclusa: € 7.048.422,35. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di Fleet Management del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A. Lotto 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50111000. II.2.3) Luogo di esecuzione: IT. Territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizio di Fleet Management del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A. pari a circa il 70% dell’intera fornitura. Centro-Nord, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. CIG 96632985C6. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto e Importo posto a base di gara per il lotto 1, al netto degli oneri fiscali – ove previsti, e’ pari ad € 4.965.923,37 oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell’Accordo Quadro (24 mesi). Le tipologie, le quantita’ indicative dei veicoli, Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.965.923,37. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europe: no. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di Fleet Management del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A. Lotto 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50111000. II.2.3) Luogo di esecuzione: IT territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell’appalto:Servizio di Fleet Management del parco veicoli di proprieta’ di PosteItaliane S.p.A. pari a circa il 30% dell’intera fornitura. Lombardia e Nord-Ovest. CIG 9664100B99. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto e Importo posto a base di gara per il lotto 2, al netto degli oneri fiscali – ove previsti, e’ pari ad € 2.082.498,98, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell’Accordo Quadro (24 mesi). Le tipologie, le quantita’ indicative dei veicoli, Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.965.923,37. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a servizi di fleet management e gestione manutenzione veicoli, sia di terzi che di proprieta’ (autoveicoli, motocicli, veicoli commerciali), realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta complessivamente almeno pari a € 10.600.000. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l’80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l’indicazione per ciascuna del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo e del relativo importo annuo, dell’oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. e) Possesso di un Sistema di qualita’ certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015 ), allegando copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte. f) Disponibilita’ al momento della presentazione dell’istanza/offerta di almeno 2 punti di assistenza (elettromeccanica, carrozzeria e assistenza pneumatici), per provincia ma in comuni diversi o impegno a ad averne la disponibilita’ prima della stipula dell’accordo quadro. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO. Ammessi RTI (ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016). Non ammessa: 1. partecipazione in RTI due o piu’ imprese in grado di soddisfare singol. requisiti econom-tecnici pena esclusione RTI,fatta eccezione per societa’ soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci (D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE);
2. Impresa partecipante singolarmente e componente RTI/Cons.Ordinario, o partecipante a piu’ RTI/Cons.Ordinari, pena esclusione da procedura Impresa medesima e del RTI/Cons. Ordinario al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co.2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio/ consorziato.
SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/03/2023 ore 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 27/03/2023 ore 10:00. Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita’ di partecipazione. Sara’ fornita comunicazione della data di apertura delle offerte, tramite il sistema di messaggistica della piattaforma PosteProcurement, a tutti gli operatori economici interessati.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno, preventivamente obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst.
Documentazione dovra’ essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita’ e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate.
Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa.
Due Lotti di aggiudicazione non cumulabili, come meglio specificato nel CSO. Non saranno accettate offerte parziali.
Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra’ fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I.
Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra’ attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), e) Requisiti lettere d) e f) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra’ dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi.
Caso partecipazione RTI dovra’ possedere i requisiti richiesti nel suo complesso 100%.
In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti.
Documentazione non in italiano dovra’ essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II III e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti.
Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 105 D.Lgs. 50/2016, fermi restando divieti e limiti di legge.
Non costituisce subappalto l’affidamento di prestazioni ai centri di assistenza per la manutenzione dei veicoli. Tali attivita’ non comportano alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri dell’aggiudicatario che rimane unico responsabile nei confronti di Poste.
Fermo restando quanto previsto da art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta’ richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra’ fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera’ esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera’ revoca aggiudicazione con riserva facolta’ aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra’ spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita’ per presentazione offerta.
Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.
Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16, come meglio specificato nel CSO Parte I.Poste per verifica anomalia procedera’ ex art 97 DLgs 50/16Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art 110 DLgs 50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 8.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste ad Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento. VI.4) Procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/02/2023.
Il responsabile CA/ACQ/Acquisti di logistica
Anna Onza

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