Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.- Corporate Affairs – Acquisti – Acquisti
Security, Stampa e Materiali di Consumo Viale Asia 90 Roma 00144
Italia. Persona di contatto: Responsabile della fase di affidamento:
Valeria Patacchiola Tel.: +39 0200704257 Fax: +39 02266002228 E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it Codice NUTS: IT Indirizzo
principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di
committente: http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto.
I.3) Comunicazione: L’accesso ai documenti di gara e’ limitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://
www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita’:
Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto: II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta, in modalita’ telematica, ai sensi
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’istituzione di Accordi quadro
aventi ad oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri d’ Accesso
per gli Uffici Postali – suddiviso in 4 lotti. Progetto Polis.
II.1.2) Codice CPV principale: 42961100-1. II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs.
50/2016 – procedura aperta per l’istituzione di Accordi quadro aventi
ad oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri d’Accesso per gli
Uffici Postali – suddiviso in 4 lotti (cumulabili max 2). Le
caratteristiche dell’appalto sono dettagliatamente riportate nel
Capitolato Speciale d’Oneri (CSO).
L’appalto, ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852,
e’ conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC
relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi
ambientali (cd. “Do No significant Harm” – DNSH). II.1.5) Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa: €8.762.200,00 di cui oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso pari a €6.700,00. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
si’. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari: 42961100-1. II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Procedura aperta, in modalita’ telematica, ai sensi del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. per l’Istituzione di un Accordo quadro avente ad
oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri d’ accesso per gli
Uffici Postali – Progetto Polis – Lotto 1 Regioni: Sicilia, Calabria,
Puglia e Basilicata; CUP J59J21014170008 CIG:9789297F6D. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.758.650,00 EUR
di cui oneri della sicurezza pari a 1.300,00 EUR non soggetti a
ribasso. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici: II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. Si rinvia per
le modalita’ di finanziamento al successivo punto III.1.7. II.2.1)
Denominazione: Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari
42961100-1 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Procedura aperta, in modalita’ telematica,
ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’Istituzione di un Accordo
quadro avente ad oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri
d’accesso per gli Uffici Postali – Progetto Polis Lotto 2 Regioni:
Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Umbria, Sardegna; CUP
J59J21014170008 CIG: 97893012BE. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 2.203.075,00 EUR di cui oneri della sicurezza
pari a €1.700,00 EUR non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no. Si rinvia per le
modalita’ di finanziamento al successivo punto III.1.7. II.2.14)
Informazioni complementari: II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 42961100-1. II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Procedura aperta, in modalita’ telematica, ai sensi del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’Istituzione di un Accordo quadro avente
ad oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri d’ accesso per gli
Uffici Postali – Progetto Polis. Lotto 3 Regioni: Toscana, Marche,
Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.
CUP J59J21014170008 CIG: 9789303464. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 2.203.075,00 EUR di cui oneri
della sicurezza pari a €1.700,00 EUR non soggetti a ribasso. II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto
e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no. Si rinvia per le
modalita’ di finanziamento al successivo punto III.1.7. II.2.14)
Informazioni complementari: II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4
II.2.2) Codici CPV supplementari: 42961100-1. II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Procedura aperta, in modalita’ telematica, ai sensi del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. per l’Istituzione di un Accordo quadro avente ad
oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri d’ accesso per gli
Uffici Postali – Progetto Polis Lotto 4 Regioni: Valle d’Aosta,
Piemonte, Lombardia, Liguria; CUP J59J21014170008 CIG: 9789304537
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.597.400,00
EUR di cui oneri della sicurezza pari a 2.000,00 EUR non soggetti a
ribasso. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici: II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. Si rinvia per
le modalita’ di finanziamento al successivo punto III.1.7.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese
appartenenti all’UE, b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1
di detto decreto; c) Requisito solo per le imprese con un numero di
dipendenti superiore a 50: essere in regola con la redazione
dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi
dell’art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e
produrne copia in sede di presentazione dell’offerta, pena
esclusione; solo nel caso di operatori economici con 15 o piu’
dipendenti e sino a 50: impegno a consegnare entro 6 mesi dall’avvio
del contratto, la relazione di genere sulla situazione del personale
maschile e femminile ai sensi dell’art. 47 co. 3 D.L. 77/2021.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato specifico relativo
alla fornitura e/o posa in opera di filtri d’ accesso realizzato
complessivamente negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla
data di scadenza presentazione offerta, non inferiore a
• per il Lotto 1: € 586.000,00
• per il Lotto 2: € 734.000,00
• per il Lotto 3: € 734.000,00
• per il Lotto 4: € 865.000,00
In caso di partecipazione a piu’ lotti il fatturato specifico non
dovra’ essere inferiore alla somma del fatturato specifico richiesto
per i due lotti di maggiore rilevanza economica per i quali si
intende presentare offerta.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: a) aver stipulato, negli ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di
presentazione offerta, un contratto che abbia un valore complessivo
non inferiore al 10% del fatturato specifico del singolo lotto per
cui si presenta offerta oppure, qualora si presentasse offerta per
piu’ lotti, del lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli per
i quali si intenda presentare offerta, e che abbia come oggetto
attivita’ di fornitura e posa in opera di filtri d’accesso. Il
contratto oggetto di valutazione sara’ quello eseguito negli ultimi 3
esercizi di bilancio approvati alla data di pubblicazione del
presente bando o la quota parte di questi qualora il contratto abbia
avuto decorrenza in una data antecedente il triennio medesimo.
Relativamente al contratto il concorrente dovra’ indicare i seguenti
punti: denominazione del cliente; numero dei sistemi forniti nel
periodo di riferimento indicato; tipologia di sistema fornito; durata
della prestazione; valore economico. b) Possesso di certificazione di
conformita’ del proprio Sistema Qualita’ alle norme UNI EN ISO
9001:2015 valida alla data di scadenza presentazione Istanza di
ammissione/offerte, rilasciata da organismi di certificazione
accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento Internazionale
aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nella misura del 2% dell’importo del lotto di
maggiore per i quali si concorre, come da CSO. III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: Progetto POLIS – finanziato in
parte con risorse del Fondo Complementare al PNRR (ex art 1 comma 2,
lettera f) punto 1 del D.L. 59/2021, (convertito con modificazioni,
dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101), recante “Misure urgenti relative
al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e
altre misure urgenti per gli investimenti”, come da CSO. Modalita’
pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Non ammessi: 1. partecipazione in RTI di due o piu’ imprese in
grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena
esclusione RTI cosi’ composto fatta eccezione per societa’ soggette a
comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa.
La forma di partecipazione (RTI/Consorzio o Impresa singola), deve
pertanto rimanere la stessa per tutti i lotti a cui si intende
partecipare pena esclusione dalla procedura dell’Impresa medesima e
del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi
ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in
sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio
medesimo e del consorziato.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni
su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un
unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del
numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il
dialogo. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione: Data: 05/06/2023 Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta.
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data:
13/06/2023 Ora locale: 13:00. Lo svolgimento di tutte le relative
sedute di commissione sara’ effettuato in modalita’ “riservata” da
remoto come meglio specificato nel CSO.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex
art 52 D.Lgs. 50/16. Le societa’ dovranno preventivamente
obbligatoriamente chiedere l’abilitazione al portale
www.posteprocurement.it. e dovranno possedere la dotazione tecnica
minima indicata in https:// www.posteprocurement.it/
web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra’ essere
sottoscritta con certificato firma digitale valido rilasciato da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale.
Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere chiesti in
italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in
sezione dedicata alla gara con modalita’ e termini di cui CSO Parte
I. Le risposte visibili a sole Imprese abilitate. Le comunicazioni
saranno inviate a indirizzo mail comunicato dall’Impresa. Caso
avvalimento capacita’ economico-finanziarie tecniche altri soggetti
ex art89 DLgs 50/16 come richiamato art133co1 detto decreto, Impresa
partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra’ fornire con
domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e
documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI/Consorzi
ogni componente dovra’ attestare nella dichiarazione il possesso
requisiti di cui ai punti III.1.1 a), b) e c). Requisito di cui al
punto III.1.2 a) dovra’ essere posseduto al 100% dal RTI/Consorzio
nel suo complesso. Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 a), in
caso di RTI/Consorzi, potra’ essere posseduto dall’impresa mandataria
o da una mandante o dal RTI/consorzio nel suo complesso. Il requisito
di cui al paragrafo III.1.3 b) in caso di RTI/Consorzi, dovra’ essere
posseduto da tutti i componenti. Documentazione non in italiano
dovra’ essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per
quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I, II e allegati. Detti
documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale
verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti.
Subappalto ammesso alle condizioni indicate nel CSO, ai sensi
dell’ex art 105 comma 2 del D. Lgs n.50/2016 e s.m.i. Fermo restando
art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta’ richiedere prova requisiti
dichiarati e Impresa/RTI dovra’ fornire quanto richiesto nel termine
indicato. L’esito negativo della verifica comportera’ l’esclusione
dalla gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera’ a revoca con
riserva facolta’ aggiudicare gara a concorrente seguente in
graduatoria secondo le modalita’ indicate nel CSO.
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in
tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio/fornitura nel suo insieme o in parte e in nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra’ spettare alcun
compenso remunerazione rimborso o indennita’ per presentazione
offerta. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo
Quadro. Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una
sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.
Poste per verifica anomalia procedera’ ex art 97 DLgs 50/16. Poste si
riserva avvalersi facolta’ ex art 110 DLgs 50/16.
Ai sensi dell’art. 216 comma 11, D.lgs. n. 50/2016, all’esito della
gara, gli aggiudicatari dovranno provvedere, entro sessanta giorni
dalla stipula, a rimborso al committente spese sostenute per
pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in € 6.000 circa, oltre
l’IVA che saranno rimborsate secondo le modalita’ che verranno
indicate da Poste ad aggiudicataria sara’ richiesto di inviare prova
pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio IT:
Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.04.2023.
Il responsabile CA/Acquisti/Acquisti security, stampa e materiali di
consumo
Valeria Patacchiola
TX23BFM11650