Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Presidenza della Repubblica Segretariato Generale, Via
della Dataria 96 Roma Codice NUTS: ITI43 00187 Italia. Persona di
contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo. Tel. +39 0646991. E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.quirinale.it. I.2) Appalto congiunto. I.3)
Comunicazione. L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso
https://eprocurement.quirinale.it. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si’ (URL)
https://eprocurement.quirinale.it. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Segretariato Generale
della Presidenza della Repubblica – organo costituzionale. I.5)
Principali settori di attivita’. Altre attivita’: istituzionali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l’affidamento in appalto del
servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali pericolosi e non
pericolosi per il Compendio del Quirinale della Tenuta Presidenziale
di Castelporziano e della Residenza Presidenziale di Villa Rosebery.
II.1.2) Codice CPV principale 90510000-5. II.1.3) Tipo di appalto
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L’appalto, in lotto unico, ha per
oggetto il servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali,
pericolosi e non pericolosi, (D.lgs. n. 152/2006 e s.m.i.), dei
sottoprodotti di origine animale e carcasse di animali domestici
deceduti (Reg.CE 1069/2009 e s.m.i.) prodotti nelle sedi del
Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: Compendio
del Quirinale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano e della
Residenza Presidenziale di Villa Rosebery. Il servizio di gestione
integrata consiste nelle attivita’ di raccolta, trasporto e
conferimento dei rifiuti presso impianti autorizzati. II.1.5) Valore
totale stimato Valore, IVA esclusa: € 561.302,07. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di
esecuzione: Roma – Segretariato Generale della Presidenza della
Repubblica, – Compendio del Quirinale, Via della Dataria, 96, Tenuta
presidenziale di Castelporziano, Via Cristoforo Colombo 1671,
Residenza Presidenziale di Villa Rosebery, Via Ferdinando Russo, 26,
Napoli. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il servizio prevede la
fornitura e messa a disposizione dei contenitori di raccolta e
accumulo temporaneo dei rifiuti; il prelievo e/o svuotamento dei
contenitori; la pulizia dei contenitori, delle aree di deposito degli
stessi, delle aree di stoccaggio; il trasporto ed il conferimento dei
rifiuti ad impianti di trattamento/recupero/smaltimento autorizzati;
la redazione di qualsiasi documentazione necessaria a termini di
legge per l’esecuzione del servizio nonche’ l’effettuazione di
analisi chimiche o di caratterizzazione che dovessero rendersi
necessarie. I codici CER delle tipologie oggetto del presente appalto
sono riportati nel disciplinare di prequalifica, al paragrafo 1.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Prezzo. II.2.6) Valore stimato.
Valore, IVA esclusa: € 561.302,07. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: si’. Descrizione dei rinnovi: II.2.9) Informazioni relative
ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione
delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato
generale ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle
stesse condizioni economiche del contratto per un periodo
strettamente connesso con l’espletamento di nuova procedura di gara.
Tale opzione sara’ inserita nei documenti contrattuali. II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari. Le modalita’ di presentazione
delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre
informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica
disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito
https:\eprocurement.quirinale.it.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri
equipollenti, per attivita’ inerenti l’oggetto del contratto. Per gli
operatori economici stabiliti e costituiti in altri Stati aderenti
all’UE, per la partecipazione al presente appalto e’ necessaria
l’iscrizione ad Albi o registri equipollenti per attivita’ inerenti
all’oggetto del contratto; Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori
Ambientali ai sensi dell’art.212 del D.lgs.152/2006 e s.m.i. per la
categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi)
e la categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi), ai
sensi del D.M. 120 del 3/6/2014; III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli
ultimi tre esercizi finanziari precedenti la data di pubblicazione
del bando di € 150.000,00 (centocinquantamila/00) IVA esclusa. Ai
sensi dell’art. 83, comma 5, del Codice, le ragioni che hanno indotto
l’Amministrazione a fissare un requisito inerente il fatturato
globale minimo risiedono nella necessita’ di selezionare un operatore
la cui capacita’ economico finanziaria sia congrua rispetto al valore
economico dell’appalto e di adeguata solidita’ per poter garantire
l’erogazione del servizio, anche in considerazione dei luoghi di
svolgimento dello stesso. Il fatturato richiesto si ritiene possa
essere indice di tale solidita’. III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica disponibilita’, per tutta la durata dell’appalto, di impianti
di proprieta’ autorizzati a norma di legge al trattamento/recupero
e/o smaltimento dei rifiuti prodotti oggetto della presente
procedura; in alternativa, possesso di specifica autorizzazione,
piena e incondizionata, all’utilizzo di impianti di
trattamento/recupero e/o smaltimento non di proprieta’, dotati delle
necessarie autorizzazioni a norma di legge, che consentano la totale
gestione, fino allo smaltimento finale, dei rifiuti contrassegnati
dai codici CER oggetto dell’appalto. possesso di una certificazione
rilasciata da un Organismo accreditato in conformita’ della norma UNI
EN ISO 9001:2015 o equivalenti, in corso di validita’, relativa al
servizio oggetto dell’appalto; possesso di una certificazione
rilasciata da un Organismo accreditato in conformita’ della norma UNI
EN ISO 14001:2015 oppure EMAS o equivalente, in corso di validita’,
relativa al servizio oggetto dell’appalto; possesso di una
certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita’
della norma UNI EN ISO 45001:2018 o equivalente, in corso di
validita’, relativa al servizio oggetto dell’appalto. III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d’appalto riserva. III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d’appalto: III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura. Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante
la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 07/11/2022 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: si’. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente
procedura tutti i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con
le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per
l’intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in
possesso dei requisiti meglio specificati nel disciplinare di
prequalifica. Per la partecipazione in formazioni plurisoggettive si
veda il disciplinare di prequalifica. Sul sito www.quirinale.it e sul
sito https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il
disciplinare di prequalifica, il modello di domanda di partecipazione
e il DGUE. La procedura sara’ svolta mediante piattaforma per
l’espletamento delle negoziazioni telematiche. L’appalto e’
costituito da un unico lotto in ragione della sostanziale omogeneita’
del servizio, della stretta connessione funzionale ed operativa dei
servizi richiesti, nonche’ in ragione dell’unitarieta’ dell’attivita’
che si svolge presso le sedi del Segretariato generale e che richiede
uniformita’ nell’esecuzione del servizio. Il valore dell’appalto di
cui al punto II.1.5 e’ riferito ai tre anni di durata dell’appalto,
ad un anno di eventuale rinnovo e a un eventuale periodo di proroga
stimato in massimo 12 mesi (rispettivamente € 112.208,41 oltre IVA ed
€ 112.208,41 oltre IVA). Considerata la natura dell’appalto i costi
per la sicurezza da interferenze sono pari ad € 260,00 oltre IVA. Ai
fini di quanto previsto dall’art. 23, comma 16, del D.lgs. n.
50/2016, il costo della manodopera per il servizio e’ stimato in €
47.000,00 oltre IVA per il triennio. L’Amministrazione stipulera’ con
l’aggiudicatario un accordo quadro al quale dara’ attuazione mediante
ordinativi. Non e’ garantito un controvalore minimo. L’appalto sara’
aggiudicato con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95
del Codice. La tipologia del servizio presenta procedure
standardizzate per le quali non sono richieste prestazioni che
possano differenziarsi tra i vari operatori economici. Il CIG sara’
comunicato agli operatori economici invitati a seguito della fase di
prequalifica. La procedura e’ soggetta al pagamento di un contributo
a favore dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione. I concorrenti
saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo.
L’offerta dovra’ essere corredata della garanzia provvisoria ai sensi
dell’art. 93 del Codice e contenere l’impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia definitiva. Si applica quanto previsto
dall’art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, in materia di riduzione
dell’importo. Il subappalto e’ ammesso: l’aggiudicatario dovra’
eseguire il 60% dell’importo complessivo dell’accordo quadro in
considerazione delle esigenze di coordinamento contenimento dei
rischi operativi esecutivi e caratteristiche dei siti di ritiro dei
rifiuti, che prevedono restrizioni all’accesso e misure di sicurezza
connesse all’attivita’ istituzionale del Segretariato generale. Si
applica l’art. 105 del D.lgs.50/2016 e s.m.e.i.. Nel caso sia ammessa
una sola offerta l’Amministrazione si riserva di aggiudicare
l’appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo;
l’Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non
procedere all’aggiudicazione nell’ipotesi di cui all’art. 95, co. 12,
del D.lgs. 50/2016. Per la presente procedura si applicano:
regolamento di amministrazione e contabilita’ del Segretariato
generale della Presidenza della Repubblica; norme del decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento
espressamente richiamate. E’ prevista, a decorrere dal secondo anno,
la revisione dei prezzi sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi per
le famiglie ed operai. L’Amministrazione si riserva di recedere dal
contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra’ la
clausola compromissoria secondo quanto previsto dall’art. 209 del
D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del procedimento e’ la dott.ssa
Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR. VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso TAR Lazio; Via Flaminia 189. Roma 00196 Italia. VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3)
Procedure di ricorso. VI.4.4)Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 07/10/2022.
Il responsabile
dott.ssa Francesca Inghingolo
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