Bando di gara – Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via
della Dataria 96 Roma Codice NUTS: ITI43 – 00187 Italia Persona di
contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo. Tel.: +39 0646991 E-mail:
servizio.amministrazione@quirinale.it – Indirizzi Internet: Indirizzo
principale: www.quirinale.it I.2) Appalto congiunto I.3)
Comunicazione L’accesso ai documenti di gara e’ limitato Ulteriori
informazioni sono disponibili presso
https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si’ (URL)
https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato Generale
della Presidenza della Repubblica – organo costituzionale I.5)
Principali settori di attivita’ Altre attivita’: istituzionali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto per
la realizzazione di opere di tappezzeria e fornitura di tessuti e
moquette (Lotto 1) e dell’appalto per la pulitura a secco, il
lavaggio ad acqua, la stiratura e l’igienizzazione di tappeti, capi
di arredo e tappezzerie murali (Lotto 2) presso il Segretariato
Generale della Presidenza della Repubblica II.1.2) Codice CPV
principale 98394000-1 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve
descrizione: L’appalto, in due lotti, ha per oggetto: la
realizzazione di opere di tappezzeria, la fornitura di tessuti e
moquette (Lotto 1), la pulitura a secco, il lavaggio ad acqua, la
stiratura e l’igienizzazione di tappeti, tendaggi, capi di arredo e
tappezzerie murali (Lotto 2) presso il Segretariato Generale della
Presidenza della Repubblica. II.1.5) Valore totale stimato Valore,
IVA esclusa: 695.400,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’ Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono
essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Realizzazione di opere di tappezzeria, fornitura di
tessuti e moquette. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari
98394000-1 98310000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione: Roma – Segretariato Generale della
Presidenza della Repubblica – Compendio del Quirinale, Tenuta
presidenziale di Castelporziano, Residenza Presidenziale di Villa
Rosebery. II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto
la realizzazione di opere di tappezzeria (divani, poltrone, sedie,
cuscini) e la fornitura di tessuti e moquette presso il Compendio del
Quirinale, presso la Tenuta della Presidenza di Castelporziano e
presso la Residenza Presidenziale di Villa Rosebery. Ai sensi
dell’art. 48, comma 2, del D.lgs. 50/2016 non ci sono prestazioni
secondarie. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’
l’unico criterio II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:
435.200,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’ Descrizione dei
rinnovi: il contratto potra’ essere rinnovato alla scadenza per un
periodo massimo di un anno II.2.9) Informazioni relative ai limiti al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle
opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato
generale ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle
stesse condizioni economiche del contratto per un periodo
prudenzialmente stimato in 12 mesi dalla scadenza del contratto e/o
dell’eventuale rinnovo. Tale opzione sara’ inserita nei documenti
contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le
modalita’ di presentazione delle domande di partecipazione, i
requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel
disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e
sul sito https:\eprocurement.quirinale.it. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Servizio di pulitura a secco, lavaggio ad acqua,
stiratura e igienizzazione di tappeti, tendaggi, capi di arredo e
tappezzerie murali. Lotto n.2 II.2.2) Codici CPV supplementari
98310000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo
principale di esecuzione: Roma – Segretariato Generale della
Presidenza della Repubblica – Compendio del Quirinale (RM), Tenuta
presidenziale di Castelporziano (RM), Residenza Presidenziale di
Villa Rosebery (Na). II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha
per oggetto il servizio di pulitura a secco, il lavaggio ad acqua, la
stiratura e l’igienizzazione di tappeti, tendaggi, capi di arredo e
tappezzerie murali presso il Compendio del Quirinale, presso la
Tenuta della Presidenza di Castelporziano e presso la Residenza
Presidenziale di Villa Rosebery. Ai sensi dell’art. 48, comma 2, del
D.lgs. 50/2016 il non ci sono prestazioni secondarie. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e’ l’unico criterio II.2.6) Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 260.200,00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: si’ Descrizione dei rinnovi: il contratto potra’ essere
rinnovato alla scadenza per un periodo massimo di un anno II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno
invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a
favore del Segretariato generale ai sensi dell’art. 106, comma 11,
del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto
per un periodo prudenzialmente stimato in 12 mesi dalla scadenza del
contratto e/o dell’eventuale rinnovo. Tale opzione sara’ inserita nei
documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari
Le modalita’ di presentazione delle domande di partecipazione, i
requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel
disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e
sul sito https:\eprocurement.quirinale.it.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: –
Lotto I: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri
equipollenti, per attivita’ inerenti l’oggetto del contratto. Per gli
operatori economici stabiliti e costituiti in altri Stati aderenti
all’UE, per la partecipazione al presente appalto e’ necessaria
l’iscrizione ad Albi o registri equipollenti per attivita’ inerenti
all’oggetto del contratto. – Lotto II: iscrizione alla Camera di
commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita’ inerenti
l’oggetto del contratto. Per gli operatori economici stabiliti e
costituiti in altri Stati aderenti all’UE, per la partecipazione al
presente appalto e’ necessaria l’iscrizione ad Albi o registri
equipollenti per attivita’ inerenti all’oggetto del contratto.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria – Lotto I: Aver
realizzato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del
bando di gara, un fatturato specifico minimo nel settore di attivita’
oggetto dell’appalto pari ad almeno € 80.000,00 IVA esclusa (di cui €
50.000,00 IVA esclusa derivante dalla realizzazione e/o rifacimento
di divani, poltrone, sedie letti ed € 30.000,00 derivanti dalla
realizzazione di tende, tendaggi, parati, mantovane, e moquette. –
Lotto II: aver realizzato, nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico minimo nel
settore di attivita’ oggetto dell’appalto pari ad almeno € 60.000,00
IVA esclusa (di cui € 35.000,00 IVA esclusa derivante da pulitura a
secco di poltrone, divani, parati). III.1.3) Capacita’ professionale
e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto 2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: 3) Informazioni
relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto
d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura ristretta – 3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione – 4) Informazioni relative alla
riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo – 1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura – 2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
12/01/2023 ore 12:00 – 3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare – 4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano – 6) Periodo minimo durante il
quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi:
12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: si’ – 2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici – 3)
Informazioni complementari: I due lotti in cui e’ suddivisa la
presente procedura possono essere aggiudicati allo stesso operatore
economico. Per la partecipazione in formazioni plurisoggettive si
veda il disciplinare di gara. Sul sito www.quirinale.it e sul sito
https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare,
il modello di domanda di partecipazione e il DGUE. La procedura sara’
svolta mediante piattaforma per l’espletamento delle negoziazioni
telematiche. Considerata la natura dell’appalto i costi per la
sicurezza da interferenze sono pari ad € 200,00 oltre IVA per ciascun
lotto. Ai fini di quanto previsto dall’art. 23, comma 16, del D.lgs.
n. 50/2016, relativamente al Lotto 1, il costo della manodopera per
le attivita’ relative alla realizzazione di opere di tappezzeria e’
stimato in € 72.000,00; relativamente al Lotto 2, il costo della
manodopera per le attivita’ relative all’intero servizio e’ stimato
in € 31.200,00. Il CIG sara’ comunicato agli operatori economici
invitati. La procedura e’ soggetta al pagamento di un contributo a
favore dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione. I concorrenti saranno
tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo. I
concorrenti invitati partecipanti al lotto 1 saranno tenuti
all’esecuzione di una prova pratica da eseguirsi presso il Compendio
del Quirinale. L’offerta per ciascun lotto dovra’ essere corredata
della garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del Codice e
contenere l’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
definitiva. Si applica quanto previsto dall’art. 93, comma 7 del
D.Lgs. n. 50/2016, in materia di riduzione dell’importo. Il
subappalto e’ ammesso, si applica l’art.105 del D.lgs 50/2016 e
s.m.i.. Nel caso sia ammessa una sola offerta per ciascun lotto,
l’Amministrazione si riserva di aggiudicare l’appalto in favore di
essa ovvero di non aggiudicarlo; l’Amministrazione si riserva di
respingere tutte le offerte e di non procedere all’aggiudicazione
nell’ipotesi di cui all’art. 95, co. 12, del D.lgs. 50/2016. Per la
presente procedura si applicano: regolamento di amministrazione e
contabilita’ del Segretariato generale della Presidenza della
Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate. E’ prevista, a
decorrere dal secondo anno di vigenza contrattuale, la revisione dei
prezzi sulla base dell’inflazione nei 12 mesi precedenti (indice FOI
dell’Istat, prezzi al consumo per famiglie e impiegati, senza
tabacchi). L’Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel
proprio interesse. Il contratto non conterra’ la clausola
compromissoria secondo quanto previsto dall’art. 209 del D.Lgs.n.
50/2016. ll responsabile del procedimento e’ la dott.ssa Antonella
Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR. VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di
ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 22/11/2022
Il responsabile del procedimento
dott.ssa Antonella Mangia
TX22BFA26372