Bando di gara – Procedura aperta, articolata in n. 4 lotti, per la
fornitura e consegna di semilavorati lignei per gli impianti
scenografici presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Torino e
Milano
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,
articolata in n. 4 lotti, per la fornitura e consegna di semilavorati
lignei per gli impianti scenografici presso gli insediamenti Rai di
Roma, Napoli, Torino e Milano – Numero di riferimento: 8904012.
II.1.2) Codice CPV principale: 03410000 II.2.2) II.1.3) Tipo di
appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e consegna di
semilavorati lignei per gli impianti scenografici presso il Centro di
Produzione Rai: Lotto n. 1 – Roma – C.I.G. 96054067C8, Lotto n. 2 –
Napoli – C.I.G. 960540896E, Lotto n. 3 Milano – C.I.G. 9605411BE7,
Lotto n. 4 C.I.G. 9605412CBA, cosi’ come dettagliati nella
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale massimo stimato: € 397
431.00 I.V.A. esclusa, di cui: Lotto n. 1 € 397.431,00; Lotto n. 2 €
330.040,00; Lotto n. 3 € 54.276,07; Lotto n. 4 € 45.927,25 L’importo
complessivo di ciascun lotto rappresenta un tetto massimo di spesa
non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno essere
commissionate le varie tipologie di forniture mediante apposite
“Richieste di Esecuzione”. Pertanto, il valore complessivo
dell’appalto non e’ oggetto di ribasso, mentre i prezzi contrattuali
saranno determinati sulla base dei prezzi unitari indicati da ciascun
Concorrente nell’allegato “Schema di dettaglio dell’offerta
economica” per ciascun lotto di riferimento II.1.6) Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: Si’;
Quantitativo dei Lotti: 4; Le offerte vanno presentate per: tutti i
lotti; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 4; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo;
II.2.7) Durata del Contratto: 36 mesi; Il Contratto e’ oggetto di
rinnovo: No.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni
provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica: a) Aver regolarmente eseguito, negli ultimi
60 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del Bando in GURI,
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura (Fornitura
di materiale ligneo destinate alla realizzazione di scenografie
televisive, cinematografiche, teatrali) per un valore economico
complessivo (realizzato con un numero massimo di n. 2 contratti) non
inferiore a: € 238.000,00 per il lotto n. 1; € 198.024,00 per il
lotto n. 2; € 32.565,64 per i lotti n. 3 e n. 4. In caso di
partecipazione a piu’ Lotti e’ richiesto il soddisfacimento del solo
requisito speciale prescritto per il lotto di importo maggiore; b)
essere in possesso ai sensi dell’allegato XVII parte II lett. d) del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. di una delle seguenti certificazioni:
certificazione FSC, per la certificazione della Catena di custodia,
certificazione della Gestione Forestale per il Legno Controllato; o,
alternativamente: certificazione PEFC (Programme for Endorsement of
Forest Certification), per la certificazione della filiera del legno,
dalla fase produttiva (certifica con lo schema GFS – Gestione
Forestale Sostenibile (Sustainably Managed Forest) alla fase di
trasformazione certifica con lo schema CoC – Catena di Custodia
(Chain of Custody); ovvero certificazione equivalente (ma sempre
indicata nelle specifiche del CAM di riferimento e in grado di
assicurare la tracciabilita’ della catena di fornitura sostenibile
del legno) in grado di offrire materiali lignei, grezzi, semilavorati
e lavorati (manufatti scenografici finiti), marchiati (nel senso
espresso nei precedenti punti). Ciascun operatore deve garantire il
possesso di una delle suddette certificazioni per almeno il 60% del
valore complessivo oggetto di ciascun lotto cui si partecipa.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione: 03.03.2023 Ora: 15:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: 06.03.2023 Ore: 10:00. Luogo: In
videostreaming, garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti i
concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Sara’ consentita la partecipazione di un
rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato
nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:
Determina a contrarre A/D/250/P del 13/01/2023. Il Responsabile del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 31 del d.lgs.
50/2016, e’ Pietro Carloni. La presente procedura e’ interamente
svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di
acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile all’indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche’ alla documentazione di gara, posta
all’interno dell’area di dettaglio relativa alla Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 21/02/2022 ore 24:00, utilizzando l’area Comunicazioni riservate
al Concorrente, presente nell’area di dettaglio della procedura. Le
risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area Comunicazioni
della Stazione Appaltante. Sono ammessi a partecipare alla presente
procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all’art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le
condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e’
ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di
Gara. Le offerte economiche saranno esaminate prima della verifica
della idoneita’ degli offerenti, secondo quanto previsto dall’art.
133, comma 8 del Codice, in conformita’ a quanto previsto dall’art.
1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Si rinvia al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto
quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi
dell’art. 120 del d.lgs. n. 104/2010.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL’AVVISO ALLA GUUE: 25/01/2023.
Il direttore acquisti
Massimo Rosso
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