Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Ente: Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Pubblicazione: 01/02/2023

Scadenza: 08/11/2023

N° Gazzetta: 13

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM2485

Ente

Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Pubblicazione

01/02/2023

Scadenza

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Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti – Bando di gara – Procedura aperta articolata in n4 lotti per la fornitura e consegna di semilavorati lignei per gli impianti scenografici presso gli insediamenti Rai di Roma Napoli Torino e Milano


Bando di gara – Procedura aperta, articolata in n. 4 lotti, per la fornitura e consegna di semilavorati lignei per gli impianti scenografici presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Torino e Milano

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITI43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, articolata in n. 4 lotti, per la fornitura e consegna di semilavorati lignei per gli impianti scenografici presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Torino e Milano – Numero di riferimento: 8904012. II.1.2) Codice CPV principale: 03410000 II.2.2) II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e consegna di semilavorati lignei per gli impianti scenografici presso il Centro di Produzione Rai: Lotto n. 1 – Roma – C.I.G. 96054067C8, Lotto n. 2 – Napoli – C.I.G. 960540896E, Lotto n. 3 Milano – C.I.G. 9605411BE7, Lotto n. 4 C.I.G. 9605412CBA, cosi’ come dettagliati nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale massimo stimato: € 397 431.00 I.V.A. esclusa, di cui: Lotto n. 1 € 397.431,00; Lotto n. 2 € 330.040,00; Lotto n. 3 € 54.276,07; Lotto n. 4 € 45.927,25 L’importo complessivo di ciascun lotto rappresenta un tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno essere commissionate le varie tipologie di forniture mediante apposite “Richieste di Esecuzione”. Pertanto, il valore complessivo dell’appalto non e’ oggetto di ribasso, mentre i prezzi contrattuali saranno determinati sulla base dei prezzi unitari indicati da ciascun Concorrente nell’allegato “Schema di dettaglio dell’offerta economica” per ciascun lotto di riferimento II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: Si’; Quantitativo dei Lotti: 4; Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo; II.2.7) Durata del Contratto: 36 mesi; Il Contratto e’ oggetto di rinnovo: No.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: a) Aver regolarmente eseguito, negli ultimi 60 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del Bando in GURI, servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura (Fornitura di materiale ligneo destinate alla realizzazione di scenografie televisive, cinematografiche, teatrali) per un valore economico complessivo (realizzato con un numero massimo di n. 2 contratti) non inferiore a: € 238.000,00 per il lotto n. 1; € 198.024,00 per il lotto n. 2; € 32.565,64 per i lotti n. 3 e n. 4. In caso di partecipazione a piu’ Lotti e’ richiesto il soddisfacimento del solo requisito speciale prescritto per il lotto di importo maggiore; b) essere in possesso ai sensi dell’allegato XVII parte II lett. d) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. di una delle seguenti certificazioni: certificazione FSC, per la certificazione della Catena di custodia, certificazione della Gestione Forestale per il Legno Controllato; o, alternativamente: certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification), per la certificazione della filiera del legno, dalla fase produttiva (certifica con lo schema GFS – Gestione Forestale Sostenibile (Sustainably Managed Forest) alla fase di trasformazione certifica con lo schema CoC – Catena di Custodia (Chain of Custody); ovvero certificazione equivalente (ma sempre indicata nelle specifiche del CAM di riferimento e in grado di assicurare la tracciabilita’ della catena di fornitura sostenibile del legno) in grado di offrire materiali lignei, grezzi, semilavorati e lavorati (manufatti scenografici finiti), marchiati (nel senso espresso nei precedenti punti). Ciascun operatore deve garantire il possesso di una delle suddette certificazioni per almeno il 60% del valore complessivo oggetto di ciascun lotto cui si partecipa.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03.03.2023 Ora: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 06.03.2023 Ore: 10:00. Luogo: In videostreaming, garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti i concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara’ consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determina a contrarre A/D/250/P del 13/01/2023. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e’ Pietro Carloni. La presente procedura e’ interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile all’indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche’ alla documentazione di gara, posta all’interno dell’area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 21/02/2022 ore 24:00, utilizzando l’area Comunicazioni riservate al Concorrente, presente nell’area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area Comunicazioni della Stazione Appaltante. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e’ ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. Le offerte economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita’ degli offerenti, secondo quanto previsto dall’art. 133, comma 8 del Codice, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs. n. 104/2010.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL’AVVISO ALLA GUUE: 25/01/2023.
Il direttore acquisti
Massimo Rosso

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