Consultazione preliminare di mercato per il rinnovo del “Servizio di
manutenzione software per il rispetto degli obblighi di legge legati
alla presenza online e mobile relativi alla gestione dei cookies”
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it. Indirizzo del profilo
di committente: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi
SEZIONE II OGGETTO
Consultazione preliminare di mercato per il rinnovo del “Servizio
di manutenzione software per il rispetto degli obblighi di legge
legati alla presenza online e mobile relativi alla gestione dei
cookies”
Codice CPV principale
72227000-2
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.2) descrizione:
Rinnovo del servizio di manutenzione del software “Avacy”
attualmente utilizzato in RAI per il rispetto degli obblighi di legge
legati alla presenza on line e mobile e relativi alla gestione dei
cookies e alla gestione dei consensi degli utenti.
Si riporta nel seguito il dettaglio oggetto di appalto:
a) Servizio di Manutenzione Software gestione cookies e consensi
degli utenti per una durata di 60 mesi, comprensivo di:
o identificazione e controllo automatico delle risorse da bloccare
mediante modulo web server per apache – nginx – iis. Il blocco
automatico viene centralizzato tramite un file che funge da
dizionario, gia’ popolato con decine di script “comuni” a partire dal
quale viene effettuato il blocco in tutte le pagine servite dal web
server; l’uso del modulo riduce notevolmente i tempi di
implementazione sui portali di grandi dimensioni e con un grande
numero di pagine;
o ricaricamento asincrono, senza refresh della pagina, degli script
precedentemente bloccati, non appena raccolto il consenso
dell’utente. In questo modo e’ possibile adeguarsi alla cookie law,
senza perdere le impression iniziali e gli introiti pubblicitari che
ne derivano;
o sistema dettagliato di statistiche sulla cookie law, che permette
di valutare nel dettaglio le modalita’ di consenso e l’interazione
dell’utente con il banner e la gestione cookie rappresenta un
ulteriore elemento di superiorita’ tecnica della stessa;
o gestione dei consensi degli utenti (privacy policy,
personalizzazione, ecc.) secondo la normativa GDPR;
b) Servizi di assistenza specialistica per consulenza legale
privacy e policy per 60 mesi.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla documentazione pubblicata
sulla Piattaforma Acquisti Rai
(https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti/) nella sezione
“Gare e procedure in corso” – Consultazione preliminare di mercato
per il rinnovo del “Servizio di manutenzione software per il rispetto
degli obblighi di legge legati alla presenza online e mobile relativi
alla gestione dei cookies”
Valore totale stimato, IVA esclusa:
Euro 103.475,00
Durata in mesi
60
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo
No
Descrizione dei rinnovi:
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Il presente avviso e’ finalizzato ad avviare una consultazione
preliminare di mercato ai sensi dell’art. 66 del d.lgs. 50/2016 e
s.m.i. (di seguito “Codice”), al fine di informare gli operatori
economici circa la propria intenzione di avviare una procedura
negoziata ex art. 63, comma 2, lettera b) punto 2) e 3) del Codice,
per il rinnovo del “Servizio di manutenzione software per il rispetto
degli obblighi di legge legati alla presenza online e mobile relativi
alla gestione dei cookies” con l’operatore economico Jump Group
S.r.l.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi
60
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con
quelle oggetto della presente procedura di gara.
b) Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Servizi analoghi
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
a) possesso, alla data di presentazione della manifestazione di
interesse, delle competenze e delle autorizzazioni all’erogazione
delle prestazioni oggetto dell’appalto mediante presentazione di
apposita “authorization letter” della societa’ produttrice delle
licenze;
b) essere in grado di fornire soluzioni alternative all’affidamento
alla societa’ Jump Group S.r.l., volte a garantire il fabbisogno
espresso, allegando la propria soluzione tecnica corredata da una
sintetica indicazione della praticabilita’ tecnica ed economica.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data:
24.11.2022
Ora:
12:00
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari:
Il presente documento costituisce avvio di una mera consultazione
preliminare di mercato e non e’ finalizzato all’aggiudicazione di
alcun contratto.
Il direttore acquisti
avv. Pierluigi Lax
TX22BFM25109