Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquistibeni E Servizi Tecnologici E Informatici

Ente: Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquistibeni E Servizi Tecnologici E Informatici

Pubblicazione: 11/11/2022

N° Gazzetta: 132

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM25109

Ente

Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquistibeni E Servizi Tecnologici E Informatici

Pubblicazione

11/11/2022

N° Gazzetta

132

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM25109


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Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquistibeni E Servizi Tecnologici E Informatici – Consultazione preliminare di mercato per il rinnovo del “Servizio di manutenzione software per il rispetto degli obblighi di legge legati alla presenza online e mobile relativi alla gestione dei cookies”


Consultazione preliminare di mercato per il rinnovo del “Servizio di manutenzione software per il rispetto degli obblighi di legge legati alla presenza online e mobile relativi alla gestione dei cookies”

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi
SEZIONE II OGGETTO
Consultazione preliminare di mercato per il rinnovo del “Servizio di manutenzione software per il rispetto degli obblighi di legge legati alla presenza online e mobile relativi alla gestione dei cookies”
Codice CPV principale
72227000-2
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.2) descrizione:
Rinnovo del servizio di manutenzione del software “Avacy” attualmente utilizzato in RAI per il rispetto degli obblighi di legge legati alla presenza on line e mobile e relativi alla gestione dei cookies e alla gestione dei consensi degli utenti.
Si riporta nel seguito il dettaglio oggetto di appalto:
a) Servizio di Manutenzione Software gestione cookies e consensi degli utenti per una durata di 60 mesi, comprensivo di:
o identificazione e controllo automatico delle risorse da bloccare mediante modulo web server per apache – nginx – iis. Il blocco automatico viene centralizzato tramite un file che funge da dizionario, gia’ popolato con decine di script “comuni” a partire dal quale viene effettuato il blocco in tutte le pagine servite dal web server; l’uso del modulo riduce notevolmente i tempi di implementazione sui portali di grandi dimensioni e con un grande numero di pagine;
o ricaricamento asincrono, senza refresh della pagina, degli script precedentemente bloccati, non appena raccolto il consenso dell’utente. In questo modo e’ possibile adeguarsi alla cookie law, senza perdere le impression iniziali e gli introiti pubblicitari che ne derivano;
o sistema dettagliato di statistiche sulla cookie law, che permette di valutare nel dettaglio le modalita’ di consenso e l’interazione dell’utente con il banner e la gestione cookie rappresenta un ulteriore elemento di superiorita’ tecnica della stessa;
o gestione dei consensi degli utenti (privacy policy, personalizzazione, ecc.) secondo la normativa GDPR;
b) Servizi di assistenza specialistica per consulenza legale privacy e policy per 60 mesi.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla documentazione pubblicata sulla Piattaforma Acquisti Rai (https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti/) nella sezione “Gare e procedure in corso” – Consultazione preliminare di mercato per il rinnovo del “Servizio di manutenzione software per il rispetto degli obblighi di legge legati alla presenza online e mobile relativi alla gestione dei cookies”
Valore totale stimato, IVA esclusa:
Euro 103.475,00
Durata in mesi
60
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo
No
Descrizione dei rinnovi:
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Il presente avviso e’ finalizzato ad avviare una consultazione preliminare di mercato ai sensi dell’art. 66 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito “Codice”), al fine di informare gli operatori economici circa la propria intenzione di avviare una procedura negoziata ex art. 63, comma 2, lettera b) punto 2) e 3) del Codice, per il rinnovo del “Servizio di manutenzione software per il rispetto degli obblighi di legge legati alla presenza online e mobile relativi alla gestione dei cookies” con l’operatore economico Jump Group S.r.l.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi
60
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
b) Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Servizi analoghi
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
a) possesso, alla data di presentazione della manifestazione di interesse, delle competenze e delle autorizzazioni all’erogazione delle prestazioni oggetto dell’appalto mediante presentazione di apposita “authorization letter” della societa’ produttrice delle licenze;
b) essere in grado di fornire soluzioni alternative all’affidamento alla societa’ Jump Group S.r.l., volte a garantire il fabbisogno espresso, allegando la propria soluzione tecnica corredata da una sintetica indicazione della praticabilita’ tecnica ed economica.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data:
24.11.2022
Ora:
12:00
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari:
Il presente documento costituisce avvio di una mera consultazione preliminare di mercato e non e’ finalizzato all’aggiudicazione di alcun contratto.
Il direttore acquisti
avv. Pierluigi Lax

TX22BFM25109

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