Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 10121 Torino – Tel.
011.432.5407/2279 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, Pec:
direzionegiunta@cert.regione.peimonte.it sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) “Bando di
gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, (iii) “Progetto di
servizio” sono consultabili ed estraibili sul sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ Indirizzo al quale inviare le
offerte: indirizzo di cui al punto I.1). La presente procedura viene
condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici, nel rispetto
della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti
telematici. Regione Piemonte utilizza il sistema di intermediazione
telematica di Regione Lombardia, denominato Sintel, al quale e’
possibile accedere attraverso l’indirizzo internet: www.ariaspa.it
Per le informazioni di carattere procedurale pregasi consultare il
Documento Complementare “Disciplinare di gara”. I.4) Tipo di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale. I.5) Principali
settori di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio
di Copertura assicurativa regionale RCT/RCO II.1.2) CPV: 66510000 – 8
II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizio
di Copertura assicurativa regionale RCT/RCO CIG 9761727FF1 II.1.5)
Valore totale stimato: € 840.836,34 oltre I.V.A e oneri di sicurezza,
non soggetti a ribasso, pari a: € 0,00, di cui € 728.361,90 per il
servizio assicurativo principale ed € 112.474,44 per eventuale
proroga tecnica ex art. 106, comma 11, D.Lgs 50/2016 s.m.i. per
massimo di 90 giorni. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1
– Luogo principale prestazione di servizi: Regione Piemonte. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa ex
art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati:
offerta tecnica: max 70 punti – offerta economica: max 30 punti.
II.2.7) Durata del contratto: 16 mesi decorrenti decorrenti dalle ore
24:00 del 17.07.2023 alle ore 24:00 del 30.11.2024, con la
possibilita’ di eventuale proroga tecnica per un massimo di 90
giorni, dalle ore 24:00 del 30.11.2024 alle ore 24:00 del 28.02.2025.
II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l’appalto e’
connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: no, Fondi
Regionali.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale: 1) iscrizione Registro CCIAA per
attivita’ coerenti con quelle della gara; 2) Autorizzazione del
Ministero dello Sviluppo Economico, del CIPE o dell’IVASS
all’esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la
partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria: Vedi punto 7.2 del Disciplinare di
gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Vedi punto 7.3 del
Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 22.05.2023 ore 23.00, pena
esclusione, secondo forme e modalita’ indicate nel “Disciplinare di
gara”. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti
dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di
apertura offerte: 23.05.2023, ore 10.00.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: sara’ accettata la fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al
FVOE ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di idoneita’. b)
Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere
sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In
particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra
irregolarita’ essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all’articolo 85 D.Lgs. 50/2016 s.m.i., con esclusione
di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, la
stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore
a dieci giorni, perche’ siano rese, integrate o regolarizzate le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che
le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di
regolarizzazione, il concorrente e’ escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita’ essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto
responsabile della stessa. c) Si procedera’ all’aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida purche’ congrua e conveniente;
la Stazione Appaltante si riserva la facolta’ di procedere ai sensi
dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. d) L’aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. e) Non ammesse offerte
parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a
zero. Anomalia dell’offerta valutata ai sensi dell’art. 97, commi 3 e
seguenti, D.Lgs 50/2016. f) Ai sensi e per gli effetti delle
disposizioni contenute nell’art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di
pubblicazione del bando di gara di cui all’art. 3 comma 1 lett. b)
del medesimo Decreto, (pubblicazione dell’estratto su due quotidiani
a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale),
saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro
il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Il presente bando
integrale di gara e’ stato trasmesso alla G.U.U.E. in data 7.4.2023
pubblicato sulla G.U.R.I., sul B.U.R.P. n. 18 del 4.5.2023, sul sito
del Ministero Infrastrutture e sul sito istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/, sulla piattaforma Sintel, sul
sito di Aria www.ariaspa.it. Responsabile del procedimento: Dott.ssa
Francesca Ricciarelli – Dirigente del Settore Gestione Giuridica ed
Economica del Personale VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 – 10121
Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte
(Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione
Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel. +39.011.4322994 –
e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it VI.5) Data
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 07.04.2023.
Il dirigente responsabile del settore contratti
dott. Marco Piletta
TX23BFD10369