Regione Toscana Giunta Regionale

Ente: Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione: 20/01/2023

Scadenza: 14/03/2023

N° Gazzetta: 8

Cod. Rif. G.U.: TX23BFD1330

Ente

Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione

20/01/2023

Scadenza

14/03/2023

N° Gazzetta

8

Cod. Rif. G.U.

TX23BFD1330


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Regione Toscana Giunta Regionale – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana, Giunta Regionale Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico – D.L. 91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Valdarno Superiore, Via San Gallo n. 34/a – 50129 Firenze. Persona di contatto: Lorenzo Bechi/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +39 0554386379/0810084010 e-mail: lorenzo.bechi@regione.toscana.it, Start.OE@PA.i-faber.com. Codice NUTS: ITE14. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita’ regionale o locale. I.5 Principali settori di attivita’: assetto territoriale.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di progettazione definitiva e CSP relativamente all’intervento di “Casse d’espansione sul fiume Sieve – lotto Cava Sagginale e lotto Scopeti B” CIG 95231922A6 II.1.2) Codice CPV principale: 71322000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: oggetto dell’appalto sono i servizi attinenti all’architettura e ingegneria di progettazione definitiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (comprensivi dell’Analisi progettuale forestale e della Valutazione progettuale del rischio bellico residuo) dell’intervento di “Casse d’espansione sul fiume Sieve – lotto Cava Sagginale e lotto Scopeti B” II.1.5) Valore Totale Stimato, Iva esclusa: € 564.562,35 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Firenze Luogo principale di esecuzione: Comuni di Vicchio, Rufina e Pontassieve II.2.4) Descrizione dell’appalto: Oggetto dell’appalto sono i servizi attinenti all’architettura e ingegneria di progettazione definitiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (comprensivi dell’Analisi progettuale forestale e della Valutazione progettuale del rischio bellico residuo) dell’intervento di “Casse d’espansione sul fiume Sieve – lotto Cava Sagginale e lotto Scopeti B” che si inserisce in un progetto piu’ ampio di messa in sicurezza del fiume Sieve. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: Euro 366.420,65 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 2 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Il contratto di appalto potra’ essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, se la Stazione appaltante decidesse di redigere anche il livello progettuale esecutivo. Il valore massimo stimato di tale modifica e’ pari a Euro 152.059,33, escluso oneri previdenziali e IVA. Ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e), del D. Lgs. n. 50/2016, il RUP per motivata ricalibrazione dell’interesse pubblico da soddisfare, puo’ chiedere all’Appaltatore la redazione di modifiche che comportino cambiamenti d’impostazione progettuale, ma che non alterino la natura generale del contratto, nella misura massima di Euro 40.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione all’albo professionale di riferimento dei prestatori di servizio con le abilitazioni necessarie agli specifici servizi inclusi nell’appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016. Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; requisiti di cui all’art. 98 del d.lgs. 81/2008. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura all’art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016 nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno 504.386,88 Euro. Ammissione alla gara previo raggiungimento del suddetto livello minimo di capacita’. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e’ riservata a una particolare professione: si’, art. 46 del D. Lgs. 50/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Polizza assicurativa di cui all’art. 24, c. 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell’importo massimo del contratto al netto dell’IVA, con l’applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all’art. “Fatturazione e pagamenti”. Si puo’ ricorrere al subappalto nei limiti dell’art. 31, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: si’.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/03/2023 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 16/03/2023 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana – Uffici della Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo “20. Svolgimento operazioni di gara” del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: si rinvia alla documentazione di gara. Il presente appalto non e’ suddiviso in lotti per le ragioni espresse nel par. 3 del disciplinare di gara ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 50/2016. Si puo’ ricorrere al subappalto nei limiti dell’art. 31, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016 (le attivita’ di Analisi progettuale forestale e di Valutazione progettuale del rischio bellico residuo sono interamente subappaltabili). Finanziamento: contabilita’ speciale n. 5588. Le modalita’ di calcolo dell’importo a base di gara sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell’art. 48, c. 2, D. Lgs. 50/2016, la prestazione principale e’ D.02. Il contratto di appalto potra’ essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, se la Stazione appaltante decidesse di redigere anche il livello progettuale esecutivo. Il valore massimo stimato di tale modifica e’ pari a Euro 152.059,33, escluso oneri previdenziali e IVA. Il termine perentorio di presentazione delle offerte e’ fissato allo scattare delle ore 13 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo’ procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’ svolta in modalita’ telematica sul sito https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’ telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L’appalto e’ disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle “Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana – Giunta Regionale – Start GR” approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet: https://start.toscana.it/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e’ specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche’ le modalita’ di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L’importo del contributo da versare all’ANAC e’ di € 70,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. La durata dell’appalto e’ 60 gg. naturali e consecutivi. Il presente bando e’ inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche’ dell’avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 gg. dall’aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L’importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7000,00 IVA compresa. Atto di indizione dell’appalto: Ordinanza commissariale n.186 del 29/12/2022. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e’ l’ing. Lorenzo Bechi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/01/2023.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Gennarino Costabile

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