Regione Toscana Giunta Regionale

Ente: Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione: 17/02/2023

N° Gazzetta: 20

Cod. Rif. G.U.: TX23BFD4065

Ente

Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione

17/02/2023

N° Gazzetta

20

Cod. Rif. G.U.

TX23BFD4065


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Regione Toscana Giunta Regionale – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Opere pubbliche, Settore Gestione e manutenzione del Patrimonio immobiliare regionale. Lavori pubblici in ambito sportivo, culturale, scolastico, ecc – Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Sara Franchin/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. Tel: +390554386008/+390810084010 e-mail: sara.franchin@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Codice NUTS: ITI14. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale; I.5) Principali settori di attivita’: Altre attivita’: Edilizia Pubblica.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: “Progettazione definitiva ed esecutiva e direzione dei lavori per l’adeguamento degli edifici 1 e 2 dell’area ex Meyer a Firenze” CIG 9622881C9A CUP D12H22000670002. II.1.2) Codice CPV principale: 71330000-0 Vari servizi di ingegneria. II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’adeguamento degli edifici 1 e 2 dell’area ex Meyer a Firenze. II.1.5) Valore Totale Stimato, comprensivo delle opzioni, IVA esclusa: € 1.531.983,26. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari: 71220000-6. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Oggetto dell’appalto e’ l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’adeguamento degli edifici 1 e 2 dell’area ex Meyer a Firenze II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 1.391.583,26 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e), del D. Lgs. n. 50/2016, il RUP, per motivata ricalibrazione dell’interesse pubblico da soddisfare, puo’ chiedere all’Appaltatore la redazione di modifiche che comportino cambiamenti d’impostazione progettuale, ma che non alterino la natura generale del contratto, per un importo massimo pari ad Euro 135.000,00. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all’art.80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per i soggetti incaricati della attivita’ di progettazione: Requisiti di idoneita’ professionale indicati nell’articolo 1 del D.M. 2 dicembre 2016, n. 263, secondo quanto disposto dall’articolo 24, c. 2 e 5, del Codice dei Contratti. Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione: I requisiti di cui all’art. 98 del d.lgs. 81/2008. Per il professionista che redige la valutazione di impatto acustico: Iscrizione all’albo Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale ex art.21 del D.lgs 42/2017. Per il professionista che redige la relazione antincendio: Iscrizione negli appositi elenchi del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e ss.mm.ii. Per il geologo che redige la relazione geologica: Il requisito di iscrizione al relativo albo professionale. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso di un fatturato globale per servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016 espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad una volta l’importo a base di gara. Ammissione alla gara previo raggiungimento del suddetto livello minimo di capacita’. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Avvenuto espletamento di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID E.20 S.04 IA.01 IA.02 IA04 (D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi e categorie L. n. 143/1949. Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 6.772.310,00 Euro per la categoria E.20, 1.000.000,00 Euro per la categoria S.04, 358.722,00 Euro per la categoria IA.01, 1.793.610,00 Euro per la categoria IA.02 e 2.032.758,00 Euro per la categoria IA.04 (D.M. 17/06/2016). I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che fornira’, su richiesta dell’Amministrazione, prova dell’avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e’ stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. Ammissione alla gara previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacita’. In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione: si’, art. 46 del D. Lgs. 50/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Garanzia provvisoria di € 12.683,02 con validita’ di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita’, non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con l’applicazione degli aumenti di cui all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza di responsabilita’ civile professionale del progettista di cui all’art. 24 c. 4 del D.Lgs 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all’art. “Fatturazione e pagamenti”. Si puo’ ricorrere al subappalto nei limiti dell’art. 31, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/03/2023 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 23/03/2023 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana – Uffici della Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo 20 “Svolgimento Operazioni di gara” a pag. 49 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari Ai sensi dell’articolo 51, c. 1, D. Lgs. 50/2016, l’appalto non e’ stato suddiviso in lotti poiche’ l’attivita’ di progettazione presenta aspetti tecnici tali da dover esser affrontati ed elaborati complessivamente con una visione progettuale unica e armonica. Le modalita’ di calcolo dell’importo a base di gara sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell’art. 48, c. 2, D. Lgs. 50/2016, la prestazione principale e’ quella relativa alla categoria E 20. Il termine perentorio di presentazione delle offerte e’ fissato allo scattare delle ore 13:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo’ procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’ svolta in modalita’ telematica sul sito https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’ telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L’appalto e’ disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle “Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana – Giunta Regionale – Start GR” approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet: https://start.toscana.it/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e’ specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche’ le modalita’ di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L’importo del contributo da versare all’ANAC e’ di € 140,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. La durata dell’appalto e’ 1090 gg. Il presente bando e’ inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche’ dell’avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 gg. dall’aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L’importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 10.000,00 inclusa IVA nei termini di legge. Atto di indizione dell’appalto: Decreto n. 2106 del 07/02/2023. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e’ l’Ing. Sara Franchin, tel. +390554385310. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2023.
Il dirigente responsabile del contratto
Franco Gallori

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