Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Opere
pubbliche, Settore Gestione e manutenzione del Patrimonio immobiliare
regionale. Lavori pubblici in ambito sportivo, culturale, scolastico,
ecc – Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Sara Franchin/Gestore
Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. Tel:
+390554386008/+390810084010 e-mail: sara.franchin@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com Codice NUTS: ITI14. Indirizzi internet:
Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del
Profilo del committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’
regionale; I.5) Principali settori di attivita’: Altre attivita’:
Edilizia Pubblica.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: “Progettazione definitiva ed esecutiva e direzione dei
lavori per l’adeguamento degli edifici 1 e 2 dell’area ex Meyer a
Firenze” CIG 9622881C9A CUP D12H22000670002. II.1.2) Codice CPV
principale: 71330000-0 Vari servizi di ingegneria. II.1.3) Tipo di
appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Progettazione definitiva
ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione per l’adeguamento degli edifici 1 e 2 dell’area ex Meyer a
Firenze. II.1.5) Valore Totale Stimato, comprensivo delle opzioni,
IVA esclusa: € 1.531.983,26. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV
supplementari: 71220000-6. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI14 Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Oggetto dell’appalto e’ l’affidamento della
progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, la direzione lavori e il
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’adeguamento
degli edifici 1 e 2 dell’area ex Meyer a Firenze II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato € 1.391.583,26 II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
mesi: 36. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle
opzioni: Ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e), del D. Lgs. n.
50/2016, il RUP, per motivata ricalibrazione dell’interesse pubblico
da soddisfare, puo’ chiedere all’Appaltatore la redazione di
modifiche che comportino cambiamenti d’impostazione progettuale, ma
che non alterino la natura generale del contratto, per un importo
massimo pari ad Euro 135.000,00. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui
all’art.80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il
contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal
disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per
i soggetti incaricati della attivita’ di progettazione: Requisiti di
idoneita’ professionale indicati nell’articolo 1 del D.M. 2 dicembre
2016, n. 263, secondo quanto disposto dall’articolo 24, c. 2 e 5, del
Codice dei Contratti. Per il professionista che espleta l’incarico di
coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione e di
Esecuzione: I requisiti di cui all’art. 98 del d.lgs. 81/2008. Per il
professionista che redige la valutazione di impatto acustico:
Iscrizione all’albo Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica
Ambientale ex art.21 del D.lgs 42/2017. Per il professionista che
redige la relazione antincendio: Iscrizione negli appositi elenchi
del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto
legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e ss.mm.ii. Per il geologo che
redige la relazione geologica: Il requisito di iscrizione al relativo
albo professionale. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso di un
fatturato globale per servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv) del
D.lgs. n. 50/2016 espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un
importo pari ad una volta l’importo a base di gara. Ammissione alla
gara previo raggiungimento del suddetto livello minimo di capacita’.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Avvenuto espletamento di
servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett.
vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID E.20 S.04
IA.01 IA.02 IA04 (D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi e
categorie L. n. 143/1949. Livelli minimi di capacita’ eventualmente
richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi
di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data di
trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo
complessivo dei lavori pari a: 6.772.310,00 Euro per la categoria
E.20, 1.000.000,00 Euro per la categoria S.04, 358.722,00 Euro per la
categoria IA.01, 1.793.610,00 Euro per la categoria IA.02 e
2.032.758,00 Euro per la categoria IA.04 (D.M. 17/06/2016). I servizi
valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo
indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso
periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Sono
valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati
attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai
committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che
fornira’, su richiesta dell’Amministrazione, prova dell’avvenuta
esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il
certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e’ stata
svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle
fatture relative alla prestazione medesima. Ammissione alla gara
previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacita’. In
caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia
al Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto
d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: La prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione: si’, art. 46 del D. Lgs. 50/2016 III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Garanzia
provvisoria di € 12.683,02 con validita’ di almeno 180 giorni dalla
data di scadenza della presentazione dell’offerta, con impegno del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in
cui, alla scadenza del primo periodo di validita’, non sia ancora
intervenuta l’aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte
dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento)
dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con l’applicazione degli
aumenti di cui all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza di
responsabilita’ civile professionale del progettista di cui all’art.
24 c. 4 del D.Lgs 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto
indicato nel contratto all’art. “Fatturazione e pagamenti”. Si puo’
ricorrere al subappalto nei limiti dell’art. 31, comma 8, del D. Lgs.
n. 50/2016.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 21/03/2023 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 23/03/2023 Ora locale: 09:30 Luogo:
Regione Toscana – Uffici della Giunta Regionale – Firenze – Via di
Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: per altre
informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo 20
“Svolgimento Operazioni di gara” a pag. 49 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari Ai sensi dell’articolo 51, c. 1, D. Lgs.
50/2016, l’appalto non e’ stato suddiviso in lotti poiche’
l’attivita’ di progettazione presenta aspetti tecnici tali da dover
esser affrontati ed elaborati complessivamente con una visione
progettuale unica e armonica. Le modalita’ di calcolo dell’importo a
base di gara sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell’art. 48,
c. 2, D. Lgs. 50/2016, la prestazione principale e’ quella relativa
alla categoria E 20. Il termine perentorio di presentazione delle
offerte e’ fissato allo scattare delle ore 13:00 e zero secondi del
giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi
dell’art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo’ procedere alla verifica di
anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il
contratto non conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di
gara verra’ svolta in modalita’ telematica sul sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta dovra’
essere prodotta in modalita’ telematica sul suddetto sito e, ove
richiesto, firmata digitalmente. L’appalto e’ disciplinato dal Bando
di gara, dal disciplinare di gara e dalle “Norme tecniche di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana –
Giunta Regionale – Start GR” approvate con decreto dirigenziale n.
3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet:
https://start.toscana.it/. Al medesimo indirizzo sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e’
specificata tutta la documentazione da presentare per la
partecipazione alla gara, nonche’ le modalita’ di presentazione della
stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, c. 9, del
D.Lgs. 50/2016. L’importo del contributo da versare all’ANAC e’ di €
140,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita’ indicate nel
Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che
perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. La
durata dell’appalto e’ 1090 gg. Il presente bando e’ inoltre
pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione
Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le
pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui
quotidiani, nonche’ dell’avviso di aggiudicazione sui quotidiani,
devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 gg.
dall’aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016.
L’importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a €
10.000,00 inclusa IVA nei termini di legge. Atto di indizione
dell’appalto: Decreto n. 2106 del 07/02/2023. Altre informazioni
inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati
personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del
procedimento e’ l’Ing. Sara Franchin, tel. +390554385310. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze
Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2023.
Il dirigente responsabile del contratto
Franco Gallori
TX23BFD4065