Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1 Denominazione e
indirizzi: Regione Toscana – Soggetto Aggregatore, via di Novoli, 26
FIRENZE 50127 Italia Persona di contatto: Ing. Sergio Papiani/Gestore
Sistema Telematico mail: start.oe@accenture.com E-mail:
gare.or@regione.toscana.it/Tel.: +39 0554383373 Fax: +39 0554385005.
Codice NUTS: ITI14 Firenze. Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. I.2 Appalto
congiunto: L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di commmitenza.
I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4 Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5
Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II OGGETTO. II.1.1 Denominazione: Servizi qualificati di
certificazione – PKI CIG: 9552884941. II.1.2 Codice CPV Principale
79132000 Servizi di certificazione. II.1.3 Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4 Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto
l’affidamento dei “Servizi qualificati di certificazione PKI” ad uso
delle Pubbliche Amministrazioni del territorio toscano e prevede la
stipula con l’Operatore Economico Aggiudicatario di un Accordo Quadro
ex art. 54 del Decreto Legislativo 50/2016. II.1.5 Valore totale
stimato (IVA esclusa) Euro 4.287.227,88. II.1.6 Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2 Descrizione
II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI14 Firenze – Toscana –
Italia. II.2.4 Descrizione dell’appalto: Il presente appalto e’
finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro ex art. 54 del Decreto
Legislativo 50/2016 e disciplina i servizi qualificati di
certificazione ed in generale i servizi PKI destinati ad uso delle
Pubbliche Amministrazioni del territorio toscano. Possono aderire
all’Accordo Quadro: Regione Toscana (Giunta Regionale e Consiglio),
gli Enti e Agenzie Regionali istituite ai sensi dell’art. 51 dello
Statuto, Estar, le Aziende ed Enti del SSR, gli Enti locali del
territorio e le ulteriori stazioni appaltanti del territorio toscano
nonche’ le loro societa’ in house. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6 Valore stimato IVA
esclusa: Euro 3.297.867,60. II.2.7 Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione in mesi:
48. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle
opzioni: L’Accordo Quadro potra’ essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a)
del Codice, qualora, prima della scadenza dell’Accordo Quadro,
pervengano dalle Amministrazioni contraenti richieste di
utilizzazione dello stesso il cui valore complessivo sia prossimo o
superi l’importo massimo dell’Accordo Quadro. In tali ipotesi si
riserva di incrementare il suddetto importo per un valore non
superiore al trenta per cento dello stesso. Il RUP, se accerta la
necessita’ di realizzare prestazioni non previste e tali da non
modificare nella sostanza l’oggetto dell’Accordo Quadro, richiede al
fornitore la formulazione di un’offerta in termini tecnici ed
economici relativa alle nuove prestazioni. Le modifiche richieste, ai
sensi dell’art. 106, co. 1, lett. e), del D. Lgs. 50/2016 sono,
ricomprese nell’importo massimo dell’Accordo Quadro e non possono
superare il 20 per cento del relativo valore. Alla scadenza
dell’Accordo Quadro, Regione Toscana – Soggetto Aggregatore potra’
richiedere all’Aggiudicatario la proroga dello stesso per un periodo
strettamente necessario all’individuazione del nuovo soggetto
aggiudicatario. E’ prevista la revisione dei prezzi, sia in aumento
che in diminuzione, ai sensi dell’articolo 29 del D.L. n. 4/2022 e
dell’articolo 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016,
secondo quanto piu’ precisamente indicato nell’art. 12 del Capitolato
Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione esercizio attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’ ammessa
la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs.
50/2016, con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
50/2016 alle seguenti condizioni: – i requisiti di ordine generale
sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara;- i requisiti
di idoneita’ sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su accordo quadro o un sistema
dinamico di acquisizione. L’Avviso comporta la conclusione di un
accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP).
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Si’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
23/03/2023 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6 Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: durata n mesi: 8 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte: Data: 28/03/2023 Ora locale: 09:30. Luogo: La
procedura e’ svolta interamente in modalita’ telematica e pertanto
ogni operazione compiuta in ciascuna delle fasi della procedura e’
tracciata sul sistema telematico. Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla
seduta di gara si rinvia al paragrafo 20 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara. E’
consentito il subappalto nei limiti e con le modalita’ di cui
all’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell’art. 76 del
D.Lgs. n. 50/2016 il concorrente deve indicare negli appositi spazi
di moduli online l’indirizzo di posta elettronica certificata o lo
strumento analogo negli altri Stati membri. Il contratto non
conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’
svolta in modalita’ telematica sul sito: https://start.toscana.it,
tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’
elettronica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
Come meglio richiesto nella documentazione di gara, agli operatori
sara’ richiesto di produrre: – garanzia provvisoria ai sensi
dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e’
indicata nel disciplinare di gara; – garanzia definitiva ai sensi
dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 la cui quantificazione e’
riportata nel Capitolato di gara e nello schema di Accordo Quadro.
Decreto indizione n. 1558 del 20/01/2023 certificato il 01/02/2023.
Responsabile unico del procedimento e’ l’ing. Sergio Papiani. VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo
Regionale della Toscana Citta’: Via Ricasoli, 20 Firenze 50100 Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01/02/2023.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Sergio Papiani
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