Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1 Denominazione e
indirizzi: Regione Toscana – Soggetto Aggregatore, via di Novoli, 26
FIRENZE 50127 Italia Persona di contatto: Dott. Sandro
Vannini/Gestore Sistema Telematico mail: start.oe@accenture.com
E-mail: gare.or@regione.toscana.it/Tel.: +39 0554384822 Fax: +39
0554385005. Codice NUTS: ITI14 Firenze. Indirizzi Internet: Indirizzo
principale: https://www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di
committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. I.2
Appalto congiunto: L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di
commmittenza. I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4 Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5
Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II OGGETTO. II.1.1 Denominazione: Servizio di media
monitoring CIG: 9729746865. II.1.2 Codice CPV Principale 79820000
Servizi connessi alla stampa. II.1.3 Tipo di appalto: Servizi. II.1.4
Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto l’affidamento
dei servizi di media monitoring ad uso delle pubbliche
amministrazioni del territorio toscano e prevede la stipula con
l’operatore economico aggiudicatario di un Accordo quadro ex art. 54
del D. Lgs. 50/2016. II.1.5 Valore totale stimato (IVA esclusa) Euro
3.861.936,00. II.1.6 Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e’ suddiviso in lotti: no. II.2 Descrizione II.2.3 Luogo di
esecuzione: Codice NUTS ITI1 Toscana – Italia. II.2.4 Descrizione
dell’appalto: Il presente appalto e’ finalizzato alla stipula di un
Accordo quadro ex art. 54 del Decreto Legislativo 50/2016 e ha per
oggetto il servizio di media monitoring destinato ad uso delle
pubbliche amministrazioni del territorio toscano. Possono aderire
all’Accordo quadro: Regione Toscana (Giunta Regionale e Consiglio
Regionale), Agenzie regionali (ARTEA, ARPAT, IRPET …), enti
dipendenti e societa’ in house di Regione Toscana, ESTAR ed enti del
Servizio Sanitario Regionale (AA.SS.LL, AA.OO., etc.), Enti locali ed
altre pubbliche amministrazioni che insistono sul territorio
regionale. II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara. II.2.6 Valore stimato IVA esclusa: Euro
2.970.720,00. II.2.7 Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione in mesi: 48. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10 Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11 Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni:
L’Accordo Quadro potra’ essere modificato, senza una nuova procedura
di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice,
qualora, prima della scadenza dell’Accordo quadro, pervengano dalle
Amministrazioni contraenti richieste di utilizzazione dello stesso il
cui valore complessivo sia prossimo o superi l’importo massimo
dell’Accordo quadro. In tali ipotesi si riserva di incrementare il
suddetto importo per un valore non superiore al trenta per cento
dello stesso. Il RUP, se accerta la necessita’ di realizzare
prestazioni non previste e tali da non modificare nella sostanza
l’oggetto dell’Accordo quadro, richiede al fornitore la formulazione
di un’offerta in termini tecnici ed economici relativa alle nuove
prestazioni. Le modifiche richieste, ai sensi dell’art. 106, co. 1,
lett. e), del D. Lgs. 50/2016 sono ricomprese nell’importo massimo
dell’Accordo quadro e non possono superare il 20 per cento del
relativo valore. Alla scadenza dell’Accordo quadro, Regione Toscana –
Soggetto Aggregatore potra’ richiedere all’Aggiudicatario la proroga
dello stesso per un periodo strettamente necessario
all’individuazione del nuovo soggetto aggiudicatario, ai sensi
dell’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016. E’ prevista la
revisione dei prezzi, sia in aumento che in diminuzione, ai sensi
dell’articolo 29 del D.L. n. 4/2022 e dell’articolo 106, comma 1,
lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto piu’ precisamente
indicato nell’art. 12.3 del Capitolato Speciale Descrittivo
Prestazionale. II.2.13 Informazioni relative ai fondi dell’Unione
Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione Europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1 Condizioni di partecipazione. III.1.1
Abilitazione esercizio attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’ ammessa
la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs.
50/2016, con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
50/2016 alle seguenti condizioni: – i requisiti di ordine generale
sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara;- i requisiti
di idoneita’ sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara.
III.1.3 Capacita’ professionale e tecnica. Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Descrizione IV.1.1 Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.3 Informazioni su accordo quadro o un sistema
dinamico di acquisizione. L’Avviso comporta la conclusione di un
accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP).
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Si’.
IV.2 Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2 Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
12/05/2023 Ora locale: 16:00. IV.2.4 Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6 Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: durata n mesi: 8 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.2.7 Modalita’ di apertura delle
offerte: Data: 16/05/2023 Ora locale: 09:30. Luogo: La procedura e’
svolta interamente in modalita’ telematica e pertanto ogni operazione
compiuta in ciascuna delle fasi della procedura e’ tracciata sul
sistema telematico. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si
rinvia al paragrafo 20 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3
Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara. E’
consentito il subappalto nei limiti e con le modalita’ di cui
all’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell’art. 76 del
D.Lgs. n. 50/2016 il concorrente deve indicare negli appositi spazi
di moduli online l’indirizzo di posta elettronica certificata o lo
strumento analogo negli altri Stati membri. Il contratto non
conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’
svolta in modalita’ telematica sul sito: https://start.toscana.it,
tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’
elettronica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
Come meglio richiesto nella documentazione di gara, agli operatori
sara’ richiesto di produrre: – garanzia provvisoria ai sensi
dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e’
indicata nel disciplinare di gara; – garanzia definitiva ai sensi
dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 la cui quantificazione e’
riportata nel Capitolato di gara e nello schema di Accordo Quadro.
Decreto indizione n. 6033 del 21/03/2023 certificato il 28/03/2023.
Responsabile unico del procedimento e’ Dott. Sandro Vannini. VI.4
Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo
Regionale della Toscana Citta’: Via Ricasoli, 20 Firenze 50100 Paese:
Italia VI.4.3 Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/03/2023.
Il dirigente responsabile del contratto
dott. Sandro Vannini
TX23BFD9082