Sacbo Spa

Ente: Sacbo Spa

Pubblicazione: 03/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 39

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM8787

Ente

Sacbo Spa

Pubblicazione

03/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

39

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM8787


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Sacbo Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Forniture


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Forniture

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzo Internet indirizzo principale: https://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di carburanti per autotrazione. Numero di riferimento: 01/2023. II.1.2) Codice CPV Principale 09134100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha per oggetto la fornitura di carburanti per autotrazione presso l’Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4.132.212,39 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto la fornitura dei seguenti prodotti petroliferi presso l’Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio: – gasolio per autotrazione; – gasolio artico per autotrazione; – benzina verde; secondo le modalita’ previste nella documentazione di gara. Non sono previste prestazioni secondarie. L’appalto non e’ suddiviso in lotti, in quanto richiede un’esecuzione e una gestione unitarie. L’importo indicativo annuale delle forniture e’ pari ad euro 1.377.404,13 al netto di IVA. Sono inclusi i costi relativi a rischi interferenziali indicati nel documento DUVRI e pari a 232,00 euro/anno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.132.212,39 euro. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Il contratto avra’ una durata di 2 anni con decorrenza 01/08/2023. E’ prevista possibilita’ di proroga per un anno. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea l’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato indicato al punto II.2.6 e’ comprensivo dei costi del DUVRI (pari a 232,00 euro/anno) ed include due anni di contratto piu’ uno di eventuale proroga.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita’ pertinente all’oggetto della gara (art. 83, co. 3 D.Lgs. 50/2016). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E’ ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti che dimostreranno di aver realizzato un fatturato globale minimo annuo, relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore a Euro 2.760.000,00 l’anno, IVA esclusa. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L’impresa aggiudicataria dovra’ costituire una garanzia fideiussoria pari al 5% dell’importo contrattuale a tutela della buona esecuzione del contratto, che dovra’ avere validita’ estesa a 90 giorni dalla scadenza del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:09/05/2023 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di aperture delle offerte Data: 09/05/2023 Ora locale: 14:30. Luogo: Poiche’ l’Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su piattaforma telematica che garantisce l’integrita’ delle offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e imparzialita’, la Commissione giudicatrice procedera’ all’apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari:
a) La procedura di gara e’ aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com, secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera’ anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette;
b) per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l’offerta e’ necessario:
– registrarsi al portale acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com,
– accedere al portale (a seguito dell’abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare – Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»,
– accedere all’evento “rfq_545 – Fornitura carburanti per autotrazione”,
– selezionare «Accedi alla documentazione»,
c) BravoSolution Spa e’ la societa’ incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al portale acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera’ la procedura di registrazione, che dovra’ essere ultimata entro il 05/05/2023;
d) il concorrente potra’ effettuare il sopralluogo facoltativo, formalizzando la richiesta entro le ore 16:00 del 26/04/2023, come previsto nel Disciplinare di gara;
e) ai sensi art. 95. c. 12 del D.Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all’aggiudicazione dell’appalto, laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, e cio’ anche in presenza di una sola offerta;
f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il codice etico il cui testo e’ disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si segnala che il numero gara attribuito alla procedura a cura dell’Autorita’ nazionale anticorruzione e’ 9004749 e che il Codice identificativo di Gara e’ 9720579B8B; contestualmente alla presentazione dell’offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita’ comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo ad A.N.A.C.;
h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel “Doc. 1” il domicilio eletto, fax e PEC;
i) l’aggiudicatario dovra’ rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell’avviso di gara e dell’esito di gara sulla GURI (stimate in 5.000 EUR), nonche’ dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in 3.000 EUR).
l) il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti dei lavori che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e’ vietato;
m) ai sensi art. 209 c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e’ esclusa clausola arbitrale;
n) si applicheranno le sole norme di cui al codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai “settori speciali” integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara;
o) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e’ l’Ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia – Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia -25121- Italia.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL’U.P.U.C.E.: 29/03/2023
S.A.C.B.O. S.p.A. – Il direttore generale
Emilio Bellingardi

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