Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Lavori – Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo
principale: https://www.milanbergamoairport.it indirizzo del profilo
di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: lavori di realizzazione dell’ampliamento terminal
aerostazione Lotto 2+4B. Numero di riferimento: 04/2023 II.1.2)
Codice CPV Principale 45210000 – Lavori generali di costruzione di
edifici II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve Descrizione:
L’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture
necessari per la realizzazione dell’ampliamento terminal aerostazione
Lotto 2+4B dell’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. II.1.5) Valore
totale stimato Valore, IVA esclusa: 41.112.966,78 EUR II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46
Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo – Orio
al Serio. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Le opere oggetto
dell’appalto sono relative alla realizzazione dell’ampliamento
terminal aerostazione Lotto 2+4B dell’aeroporto di Bergamo – Orio al
Serio.
I lavori hanno come obiettivo la realizzazione di un nuovo edificio
che estende e amplia l’attuale terminal passeggeri verso sud est. Il
fabbricato che occupera’ i lotti denominati “2+4B” avra’ una forma
allungata che andra’ a completare l’attuale conformazione del
terminal esistente, costituito da piu’ corpi di fabbrica costruiti in
epoche diverse. Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti
Pubblici ed in conformita’ all’Allegato «A» al regolamento D.P.R. n.
207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo:
– Categoria OG1, prevalente, classifica VII, incidenza percentuale
37,10%;
– Categoria OS18-A, classifica VI, incidenza percentuale 18,79%;
– Categoria OS28, classifica VI, incidenza percentuale 14,59%;
– CategoriaOS30, classifica IV bis, incidenza percentuale 7,65%;
– Categoria OG3, classifica IV bis, incidenza percentuale 7,08%;
– Categoria OS21, classifica IV, incidenza percentuale 4,15%;
– Categoria OS18-B, classifica IV, incidenza percentuale 3,97%;
– Categoria OS13, classifica III bis, incidenza percentuale 3,30%;
– Categoria OS1, classifica III, incidenza percentuale 1,79%;
– Categoria OS4, classifica III, incidenza percentuale 1,58%.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:
41.112.966,78 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
giorni: 989. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea l’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L’importo indicato
al precedente punto II.2.6) pari a euro 41.112.966,78 e’ comprensivo
degli oneri per attuazione piani di sicurezza pari a euro 907.900,79,
IVA esclusa.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’
ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso
dell’iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di
attivita’ pertinente all’oggetto della gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione:
E’ ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso
dell’attestazione rilasciata da societa’ di attestazione (SOA) in
corso di validita’, che documenti il possesso delle qualificazioni in
categorie e classifiche, ai sensi dell’art. 61 del D.P.R. n. 207/10,
adeguate ai lavori da eseguire.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E’ richiesta cauzione
provvisoria a corredo dell’offerta, per l’importo di euro 411.129,67.
L’aggiudicatario dovra’ costituire una garanzia fideiussoria a tutela
della buona esecuzione dei lavori, pari al 10% dell’importo
contrattuale.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 31/05/2023 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: data: 01/06/2023 Ora locale: 14:00. Luogo:
Poiche’ l’Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su
piattaforma telematica che garantisce l’integrita’ delle offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita’, la Commissione giudicatrice procedera’ all’apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari:
a) La procedura di gara e’ aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs.
50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni
documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica
digitale secondo quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 50/2016.
Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera’
anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i
concorrenti, si considereranno, comunque lette.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l’offerta e’
necessario:
– registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com;
– accedere al Portale (a seguito dell’abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare –
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»;
– accedere all’evento “rfq_547 – Ampliamento Aerostazione Lotto
2+4B”;
– selezionare «Accedi alla documentazione»;
c) BravoSolution SpA e’ la societa’ incaricata da SACBO per i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera’ la procedura di registrazione,
che dovra’ essere ultimata entro il 29/05/2023;
d) e’ previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il
11/05/2023, come indicato nel Disciplinare di gara;
e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all’aggiudicazione dell’appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto,
e cio’ anche in presenza di una sola offerta;
f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che SACBO adempira’ a quanto indicato dal
concorrente nel “Doc. 1”;
g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice
Etico il cui testo e’ disponibile sul sito
https://www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura,
dall’Autorita’ Nazionale Anticorruzione e’ 8985894, che il Codice
Identificativo Gara e’ il n. 9698672D50; con CUP H19B16000000007.
Contestualmente alla presentazione dell’offerta, i concorrenti
dovranno dare evidenza, come indicato nel Disciplinare di gara, del
pagamento del contributo a ANAC;
i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel “Doc. 1”
il domicilio eletto e l’indirizzo PEC;
l) l’aggiudicatario dovra’ rimborsare a SACBO, entro 60 giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell’avviso di gara e dell’esito di gara sulla GURI (stimate in euro
5.000), nonche’ dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate
in euro 3.000);
m) il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti dei lavori
che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita’ a
quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali
indicazioni il subappalto e’ vietato;
n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di
contenzioso e’ esclusa clausola arbitrale;
o) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai “Settori Speciali” integrate con
le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei
documenti di gara;
p) il progetto esecutivo posto a gara e’ stato oggetto di
validazione in data 27/03/2023;
q) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e’
l’ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi
Generali.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia – Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3,
Brescia, 25121, Italia.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL’U.P.U.C.E.:
29/03/2023.
S.A.C.B.O. S.p.A. – Il direttore generale
Emilio Bellingardi
TX23BFM8784