Sacbo Spa

Ente: Sacbo Spa

Pubblicazione: 03/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 39

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM8844

Ente

Sacbo Spa

Pubblicazione

03/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

39

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM8844


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Sacbo Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Lavori -Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Lavori -Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo principale: https://www.milanbergamoairport.it indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione ampliamento piazzale nord est. Numero di riferimento: 03/2023. II.1.2) Codice CPV Principale 45235111 Lavori di costruzione di pavimentazione per campi di aviazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve Descrizione: L’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell’ampliamento piazzale nord est, completamento via di rullaggio e nuovi raccordi BA e BB dell’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 34.632.930,18 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell’appalto: Le opere oggetto dell’appalto sono relative alla realizzazione dell’ampliamento del piazzale che ha come obiettivo principale la realizzazione di n. 3 piazzole di sosta per aeromobili CODE D, utilizzabili in self-manoeuvring, lo spostamento verso Est dell’attuale piazzola prova motori, utilizzabile da velivoli UP TO CODE E. Inoltre, sempre in ambito apron, si realizza il prolungamento della TWY Y e della TWY W (rinominata B nella configurazione finale) ed il loro collegamento, che prende il nome di TWY L, che permette quindi anche la circuitazione del piazzale. Oltre alle nuove infrastrutture saranno realizzati: impianti, predisposizioni per future dotazioni impiantistiche, segnaletica orizzontale e verticale.
Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in conformita’ all’Allegato «A» al regolamento D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo:
– Categoria OS26, prevalente, classifica VII, incidenza percentuale 41,24%;
– Categoria OG10, classifica VI, incidenza percentuale 17,62%;
– Categoria OS9, classifica VI, incidenza percentuale 14,98%;
– Categoria OS1, classifica V, incidenza percentuale 11,90%;
– Categoria OG6, classifica V, incidenza percentuale 11,68%;
– Categoria OS18-A, classifica III, incidenza percentuale 2,22%;
– Categoria OS10, classifica I, incidenza percentuale 0,36%.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 34.632.930,18 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 266. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea l’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L’importo indicato al precedente punto II.2.6) pari a euro 34.632.930,18 e’ comprensivo degli oneri per attuazione piani di sicurezza pari a euro 1.260.000, IVA esclusa.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’ ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell’iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita’ pertinente all’oggetto della gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
E’ ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell’attestazione rilasciata da societa’ di attestazione (SOA) in corso di validita’, che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell’art. 61 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E’ richiesta cauzione provvisoria a corredo dell’offerta, per l’importo di euro 346.329. L’aggiudicatario dovra’ costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione dei lavori, pari al 10% dell’importo contrattuale.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 09/05/2023 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data: 11/05/2023 Ora locale: 10:00. Luogo: Poiche’ l’Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su piattaforma telematica che garantisce l’integrita’ delle offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e imparzialita’, la Commissione giudicatrice procedera’ all’apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari:
a) La procedura di gara e’ aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera’ anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l’offerta e’ necessario:
– registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com;
– accedere al Portale (a seguito dell’abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare – Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»;
– accedere all’evento “rfq 549 – Ampliamento Piazzale Nord Est”;
– selezionare «Accedi alla documentazione»;
c) BravoSolution SpA e’ la societa’ incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti; il personale di BravoSolution guidera’ la procedura di registrazione, che dovra’ essere ultimata entro il 05/05/2023;
d) e’ previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 27/04/2023, come indicato nel Disciplinare di gara;
e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira’ a quanto indicato dal concorrente nel “Doc. 1”;
f) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all’aggiudicazione dell’appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, e cio’ anche in presenza di una sola offerta;
g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e’ disponibile sul sito https://www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura, dall’Autorita’ Nazionale Anticorruzione e’ 8990912, che il Codice Identificativo Gara e’ il n. 970451531F; con CUP H19B16000000007. Contestualmente alla presentazione dell’offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, come indicato nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a ANAC;
i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel “Doc. 1” il domicilio eletto e l’indirizzo PEC;
l) l’aggiudicatario dovra’ rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell’avviso di gara e dell’esito di gara sulla GURI (stimate in euro 5.000), nonche’ dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000);
m) il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti dei lavori che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e’ vietato;
n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e’ esclusa clausola arbitrale;
o) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai “Settori Speciali” integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara;
p) il progetto esecutivo posto a gara e’ stato oggetto di validazione in data 27.03.2023;
q) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e’ l’ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia – Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL’U.P.U.C.E.: 29/03/2023.
S.A.C.B.O. S.p.A. – Il direttore generale
Emilio Bellingardi

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