Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi – Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo
principale: https://www.milanbergamoairport.it; Indirizzo del profilo
di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto
elettronici. Numero di riferimento: 02/2023. II.1.2) Codice CPV
Principale: 55512000 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: L’appalto ha per oggetto
il servizio sostitutivo di mensa mediante l’erogazione di buoni pasto
elettronici. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:
2.218.750 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto
e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: L’appalto ha per oggetto il servizio sostitutivo di
mensa mediante l’erogazione di buoni pasto elettronici per SACBO SpA
(appalto pubblico) e per BGY International Services Srl, sottoposta a
direzione e controllo di SACBO SpA (appalto privato), con le
modalita’ e condizioni descritte nella documentazione di gara. Non
sono previste prestazioni secondarie. L’appalto non e’ suddiviso in
lotti, in quanto richiede una esecuzione e gestione unitaria.
L’importo stimato triennale e’ di euro 1.093.750, al netto di IVA.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.093.750 EUR.
II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: il contratto
avra’ durata triennale con decorrenza 01/08/2023. E’ prevista
possibilita’ di proroga annuale per non piu’ di 3 volte I.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: il valore stimato
indicato al punto II.1.5) comprende l’eventuale proroga annuale per
non piu’ di tre volte. Non e’ incluso il valore stimato triennale del
contratto BGY International Services, di natura privata e pari ad
euro 1.002.139 come descritto nella documentazione di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita’
pertinente all’oggetto della gara. III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi tre esercizi
ovvero nel piu’ breve periodo dall’avvio della propria attivita’, non
inferiore ad euro 1.400.000,00/anno, IVA esclusa. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: Possesso dei requisiti prescritti dall’art 144 commi 3 e 4
del D. Lgs. 50/2016.III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
L’aggiudicatario, dovra’ costituire una garanzia fideiussoria a
tutela della buona esecuzione dell’appalto, d’importo pari al 10%
dell’importo contrattuale SACBO SpA.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione 02/05/2023 Ora locale: 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 04/05/2023 Ora
locale: 10:00 Luogo: Poiche’ l’Ente Appaltante gestisce le procedure
di gara su piattaforma telematica che garantisce l’integrita’ delle
offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di
trasparenza e imparzialita’, la Commissione giudicatrice procedera’
all’apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta
riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari:
a) La procedura di gara e’ aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016,
gestita interamente per via telematica sul portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo norme e condizioni
contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre
dovranno riportare la firma elettronica digitale ai sensi art. 52 D.
Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si
provvedera’ anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei
concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti
di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della
procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse
rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque
lette.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l’offerta e’
necessario:
– registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com;
– accedere al Portale (a seguito dell’abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare –
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»;
– accedere all’evento “rfq_546 – Servizio sostitutivo di mensa
mediante buoni pasto elettronici”;
– selezionare «Accedi alla documentazione»;
c) BravoSolution SpA e’ la societa’ incaricata da SACBO per i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera’ la procedura di registrazione,
che dovra’ essere ultimata entro il 28/04/2023;
d) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che SACBO adempira’ a quanto indicato dal
concorrente nel “Doc. 1”;
e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all’aggiudicazione dell’appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto,
e cio’ anche in presenza di una sola offerta;
f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice
Etico il cui testo e’ disponibile sul sito:
https://www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si comunica che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura
dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione e’ 9017007 e che il Codice
identificativo della gara e’ 97352137E8. Contestualmente all’offerta,
i concorrenti dovranno dare evidenza, come da Disciplinare di gara,
del pagamento del contributo a ANAC;
h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel “Doc. 1”
il domicilio eletto e l’indirizzo PEC;
i) l’aggiudicatario dovra’ rimborsare a SACBO, entro 60 gg dalla
data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell’avviso di gara e dell’esito di gara sulla GURI (stima € 5.000),
nonche’ dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stima € 3.000);
l) il concorrente indica all’atto dell’offerta le prestazioni che
intende subappaltare, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105
del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e’ vietato;
m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di
contenzioso e’ esclusa la clausola arbitrale;
n) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai “Settori Speciali” integrate con
le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei
documenti di gara;
o) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e’
l’Ing.Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia –
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121,
Italia.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL’U.P.U.C.E.:
29/03/2023
S.A.C.B.O. S.p.A. – Il direttore generale
Emilio Bellingardi
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